Autore Topic: test! stavolta non resto fuori!  (Letto 1349 volte)

Offline dottoressaeu

• FM matricola
  • *
test! stavolta non resto fuori!
« il: 16 Febbraio, 2010, 11:19:29 »
ragazzi ho provato il test due volte e l'ultima volta nn sono entrata per meno di 2 punti...
questa volta DEVO ENTRARE... :comando: ^-^
sono consapevole di aver studiato poco o per niente per i test precedenti, ma questa volta si entra... ora sono iscritta a fisica e farò gli esami di chimica, analisi I, fisica... quindi come potrete immaginare mi restano per il test biologia, cultura generale...

1) biologia... dove studiarla??? teoritest, editest libri superiori (che in tal caso dovrò procurarmi)... libri universitari (ho tanto tempo a disposizione e se posso avere la certezza di una preparazione efficiente non mi spaventano 1000 pagine di biologia... ripeto ho mesi e mesi a disposizione)... ditemi voi

2) cultura generale: ho trovato tantissimo diritto... così come letteratura e storia... da dove studiarli? libri superiori? da che periodo storico in poi?

3) test di logica da dove li pesco? ci sono libri disponibili? (oltre ai test degli anni passati?)

4) ho saputo del decreto che FORSE, DICO FORSE sarà attuato quest'anno, quello che prevede il premiare i meritevoli con punti in più... che cosa sapete?

vabè poi è inutile dire tanti tanti tanti test!

Offline meredith23

• FM matricola
  • *
Re:test! stavolta non resto fuori!
« Risposta #1 il: 16 Febbraio, 2010, 11:36:33 »
io l' anno scorso non sono entrata, ma quest' anno sto studiando davvero molto perchè sono sicura che entrerò.  :vittoriaa:  quidi ti posso dare consigli su cosa sto studiando. per cultura generale ho preso l' omnitest dell' alpha test e mi sto trovando bene,c'è attualità, storia, educazione civica (ti servirà per le eventuali domande di diritto) ,letteratura, storia dell' arte, geografia, grammatica italiana e anche un capitolo che ti aiuta per la comprensione dei testi. per quanto riguarda biologia sto studiando sugli appunti delle superiori perchè sono ben fatti e anche abbastanza approfonditi, cmq se ti interessa c'è anche il biotest. logica qualsiasi libro di test va bene, tanto basta solo esercitarsi, come il 9000 quiz dell' alpha test (è possibile acquistarlo anche con il cd per le simulazioni). per quanto riguarda il punto 4) anche io ho sentito qualcosa, ma non so dirti niente di certo al riguardo.

Offline vitale

• FM borsista
« Risposta #2 il: 16 Febbraio, 2010, 12:09:11 »
brava dai esami di fisica e chimica così magari te li convalidano.
biologia prenditi l'alphatest e studia da li che va benissimo.
Fai un sacco di quiz mi raccomando.Prenditi l'utet che è fatto benissimo.
La cultura generale è un' incognita fino alla fine.
A settembre le domande di logica erano forse 2 se mi ricordo bene
e tutto il resto era cultura generale.
Ogni anno cambia qualcosa.
Tu rimani aggiornata e fatti storia arte e letteratura sull'omnitest che è fatto bene
ed è sintetizzato al massimo.
Non stare a pensare al decreto.Quando uscirà farai le tue valutazioni.
Ora pensa a dare gli esami e astudiare per il test
"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Offline Cyanide

• FM associato
« Risposta #3 il: 16 Febbraio, 2010, 12:17:22 »
Biologia ti sconsiglio di studiarla dai libri universitari (come sconsiglio sempre) perchè sono troppo dispersivi, contengono troppe informazioni inutili al test e mancano di tante altre che invece servono. L'alphatest va molto bene per studiarla e ti dà tutte le informazioni necessarie, a patto che non tralasci nulla, neanche un paragrafo e che naturalmente tu faccia una marea infinita di quiz (come per tutte le altre materie)

Cultura generale è la solita incognita, ci sono mille modi per studiarsela e mille modi per fare comunque schifo al test. Ci sono i libri appositi, prova con quelli, poi qualsiasi altra via può essere utile, come il tanto consigliato da gaudio trivial pursuit, ai documentari, a wikipedia. E fai come al solito valanghe di quiz!
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Offline pie.chi

• FM inesperto
  • **
« Risposta #4 il: 09 Marzo, 2010, 17:12:58 »
Ciao, io sono entrato al 3° tentativo per cui non pensare sia impossibile.
Il mio problema era la cultura generale, dopo 5 anni di istituto tecnico non ero messo per niente bene, la 2° volta che ho fatto il test ho fatto 21/21 in biologia, e 7,25 in cultura generale :S

Ho preso gli spilli dell'alphatest per storia (tutti e 3 i volumi mi sono fatto, dagli egizi alla guerra fredda, particolare attenzione alla storia dell'Italia e alle guerre mondiali), letteratura italiana (tutti e 3), per storia dell'arte ho preso il libro di cultura generale dell'editest, letteratura straniera solo autori e opere, idem per la parte di letteratura latina. Per quanto riguarda l'attualità, normalmente tutti i giorni ho sempre fatto la "rassegna stampa"  0.( su vari quotidiani online e questo può servire.

Alla fine ho fatto 25,75 punti in cultura generale per cui è fattibile, spesso risulta un po' deprimente studiare certe cose, ma se tieni duro ce la puoi fare

Biologia studiala o sull'alphatest o sull'editest(se hai più tempo, ci sono molte cose in più).

Auguri :)
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2010, 17:15:35 da pie.chi »

Online sole86

• FM inesperto
  • **
« Risposta #5 il: 09 Marzo, 2010, 19:21:16 »
Allora io x cultura generale stò studiando su un libro dell'editest + quiz quiz quiz che puoi trovare sia online ke su libri vari... ( io ne ho uno dell'alphatest)
Bio, chimica e fisica alphatest!
X il decreto.... fortunatamente anke quest'anno è stato rimandato!!|!  _fiesta_

Online Oleander90

• FM inesperto
  • **
« Risposta #6 il: 09 Marzo, 2010, 23:57:41 »
Per me a settembre sarà il mio terzo e ultimo tentativoXD oddio mi sento vecchia! :skifus:

Comunque per cultura generale io ho due libri: Passpartou (mi pare si chiami così) dell'alphatest (dove farò sicuramente storia) e poi il libro dell'edises.
Mi darò una letta anche agli appunti delle superiori... ma tanto il test è un terno al lotto-.-il  50% è fortuna soprattuto... bah speriamo di riuscirci!

Online sole86

• FM inesperto
  • **
« Risposta #7 il: 10 Marzo, 2010, 12:05:32 »
concordo, è pura fortuna x quel ke riguarda cultura generale! E la cosa ke proprio nn concepisco è ke sia la parte + predominante e ke ha + peso!!! Non riesco proprio a capire come invece materie basilari quali biologia e chimica abbiano sempre un influenza minore!  :comando:
Ma dove proverete il test??

Online Dr.Cox91

• FM esperto
« Risposta #8 il: 10 Marzo, 2010, 20:36:03 »
voi gia studiate per cultura generale?non credete che sia un po prematuro?Personalmente sto studiando fisica+quiz,chimica (organica e non) e biologi,queste ultime ancora devo entrare nella fase dei quiz ad oltranza!
Comunque per cultura generale io darò uno sguardo anche ai libri delle superiori sperando nella mia memoria visiva!
Un altra domanda per oleander:che facoltà hai frequentato fino ad ora?ti sei sempre impegnata per i test?
Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Online Oleander90

• FM inesperto
  • **
« Risposta #9 il: 10 Marzo, 2010, 21:04:25 »
voi gia studiate per cultura generale?non credete che sia un po prematuro?Personalmente sto studiando fisica+quiz,chimica (organica e non) e biologi,queste ultime ancora devo entrare nella fase dei quiz ad oltranza!
Comunque per cultura generale io darò uno sguardo anche ai libri delle superiori sperando nella mia memoria visiva!
Un altra domanda per oleander:che facoltà hai frequentato fino ad ora?ti sei sempre impegnata per i test?

Sono due vacanze estive che mi brucio per il test... mammamia impegnarmi è dir pocoXD.

Per il primo tentativo, dopo la maturità, ho frequentato i corsi aplha test per due mesi, ma non sono riuscita a passare il test:( passai però quello di ostetricia; l'ho frequentata per un anno ma non me ne sono innamorata per niente (un peccato perchè stavo quasi in regola tra tirocinio ed esami...solo che veramente non mi piaceva.).

Il secondo tentativo, invece, è stavo veramente traumatico... ho totalizzato buoni punteggi in tutte le materie e sono stata fregata a biologia... proprio biologia accidenti! Totalizzavo punteggi sul 50 prima del test... dopo aver saputo i risultati sono caduta in una fase depressivaXD ma tempo due/tre settimane mi sono ripresa :blush: (sono cocciuta come un mulo!!)

Ora frequento Biotecnologie e per ora ho dato tutti gli esami del primo semestre:) perciò per chimica, matematica, genetica e  istologia sto messa bene a preparazione. Il secondo semestre con fisica, embriologia e chimica organica dovrei chiudere con le materie scientifiche per dedicarmi alla cultura generale.
A Biotec mi trovo bene (non come ostetricia che veramente non mi pentirò mai di aver lasciato  :skifus:) quindi se non dovessi farcela manco quest'anno (e se accadesse mi farò molte domande sulle mie facoltà mentaliXD ) continuerò su questa strada.

Decisamente quest'anno ero convinta di farcela vista la mia preparazione, ho sottovalutato la biologia che l'anno prima era molto più semplice... Stupida non mi ci sento proprio, quindi sono convità che quest'anno ho buone probabilità di farcela. Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco, ma almeno sono tranquilla con me stessa :vittoriaa:

Online sole86

• FM inesperto
  • **
« Risposta #10 il: 11 Marzo, 2010, 13:15:13 »

Beh, presto x cultura generale non direi!! Nel mio caso è perfetto, visto e considerato ke la matutità l'ho fatta 5 anni fa e sono piuttosto arrugginita!! _scussa_
X biologia e chimica invece sono messa abbastanza bene, visto ke molte cose le ho già già fatte nel precedente corso di laurea (professioni sanitarie tecniche). mentre x fisica.......non sono messa benissimo effettivamente (nonostante nell'esame di fisica ke ho dato al primo anno abbia preso 29... :blush:) Ma c'è tempo x tutto dai! Forza e coraggio!!!

Offline pie.chi

• FM inesperto
  • **
« Risposta #11 il: 12 Marzo, 2010, 13:29:28 »
Fortuna cultura generale?? Solo in MINIMA parte. La prima volta ho fatto 11 punti, la 2° 7,25 (che figura di m..) la terza 25,75 dopo essermi fatto un mazzo grande come una casa, 2 domande nemmeno le ho lette e sarebbero stati altri due punti sicuri, quindi.... Almeno 10-11 punti li ho fatti grazie ai mesi passati a prepararmi per questa parte, se credete che conti solo la fortuna vi sbagliate per me, poi fate quello che volete. Prima cominciate e meglio è

Offline Cyanide

• FM associato
« Risposta #12 il: 12 Marzo, 2010, 13:37:18 »
Già, le cose sono due: o non studiate per niente cultura generale, o, se la volete studiare, dovete cominciare molto presto, il più presto possibile, perché è la sezione più vasta che ci sia, quindi di cose da fare ce ne sono un'infinità, dalla letteratura italiana e straniera, alla storia, alla geografia, all'attualità, all'educazione civica (ricordatevi che capitano spesso domande di attualità, quindi vi sarà utile seguirla [e vi è utile non solo per il test!]). Insomma c'è di tutto e di più e per studiarla ci vuole molto molto tempo.
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Online sole86

• FM inesperto
  • **
« Risposta #13 il: 12 Marzo, 2010, 13:55:11 »
se credete che conti solo la fortuna vi sbagliate per me, poi fate quello che volete. Prima cominciate e meglio è
concordo con te, anche se devi ammettere che la fortuna una piccola parte la gioca anche lei!! Pensa a tutti quei quesiti riguardanti letteratura ad esempio: citazioni di brani dove tu poi devi individuare il giusto autore o la giusta opera!  :suicide: Se non è molto conosciuto  e non hai avuto la fortuna di averlo visto da qualche parte....beh, sei fregato!!

Offline vitale

• FM borsista
« Risposta #14 il: 12 Marzo, 2010, 14:33:17 »
beh in realtà il fattore c conta eccome.
puoi essere la persona più acculturata del mondo ma se le domande che capitano
sono le uniche 40 nozioni che non conosci allora sei sfortunato(parlo per estremo)
cmq studiatela, fa sempre bene!
"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)