Autore Topic: quanto conta la matematica  (Letto 632 volte)

Offline DOTT HOUSE

• FM matricola
  • *
  • House: Saturazione dell'ossigeno al 94%. Controlla
quanto conta la matematica
« il: 08 Marzo, 2010, 21:16:13 »
ragazzi una domanda quanto conta la matematica nella medicina ... ?

Offline Ibuprofene

• FM matricola
  • *
Re:quanto conta la matematica
« Risposta #1 il: 08 Marzo, 2010, 21:44:24 »
Secondo me, conta, soprattutto all'inizio, ma conta. Ho fatto il classico e la mia preparazione in matematica non è approfondita, anche per una questione di didattica (il prof preferiva insegnarci filosofia della matematica...-.-). La preparazione matematica conta in esami come fisica e come chimica...le formule sono un pò ovunque e se non sai come procedere anche per risolvere una disequazione, un' equazione di secondo grado, un'esponenziale o un logaritmo, bè un pò di difficoltà si trova nel rapportarsi con queste materie. Questa ovviamente è solo la mia opinione e mi posso sbagliare (sono ancora al secondo anno)  _scussa_

Offline Cyanide

• Moderatori
  • FM associato
« Risposta #2 il: 08 Marzo, 2010, 21:45:53 »
Beh in termini strettamente pratici ti serve per dare gli esami di matematica e statistica e fisica.

In termini di cultura la matematica serve a darti una certa capacità di ragionamento che è importante, a mio parere.
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Offline calliphora

• FM inesperto
  • **
« Risposta #3 il: 08 Marzo, 2010, 22:30:59 »
Beh in termini strettamente pratici ti serve per dare gli esami di matematica e statistica e fisica.

In termini di cultura la matematica serve a darti una certa capacità di ragionamento che è importante, a mio parere.

Amen. Aggiungo che in fisica e fisiologia puoi fare molta meno fatica imparando metà delle formule e derivando le altre, ma quello che è più importante è la forma mentis che la matematica, se fatta bene, ti dà.
Non è necessaria, ma aiuta.
the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Offline gaudio

• Moderatori
  • FM professore primario
« Risposta #4 il: 08 Marzo, 2010, 23:07:15 »

Amen. Aggiungo che in fisica e fisiologia puoi fare molta meno fatica imparando metà delle formule e derivando le altre, ma quello che è più importante è la forma mentis che la matematica, se fatta bene, ti dà.
Non è necessaria, ma aiuta.

In termini di ragionamento è importante tanto quanto il latino e il greco, con l'aggiunta che questi ultimi ti arricchiscono di opere di immortale bellezza.

In termini pratici serve, serve,serve. Sempre e comunque.
Se vuoi il consiglio di uno che ha fatto e amato il classico, studia la matematica il più che puoi.

In termini di medicina serve per fare fisica. Per chimica ti basta sapere cos'è un logaritmo e poco altro.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Offline vitale

• FM borsista
« Risposta #5 il: 09 Marzo, 2010, 16:00:13 »
a cosa serve la matematica?
Assolutamente a niente!!
l'esame di statistica nn c'è in tt le facoltà,se c'è è facile.
serve la memoria, la voglia di studiare, la costanza,ma non la matematica!
se nn sei bravo tranquillo puoi fare il dottore lo stesso!
"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Online Theli

• Moderatori
  • FM borsista
« Risposta #6 il: 09 Marzo, 2010, 16:15:53 »

Ma l'hai almeno dato, l'esame di statistica?

"Il dogma è nient'altro che un esplicito divieto di pensare" (Ludwig Feuerbach)
Non ci sono più le mezze stagioni.

Offline lucaleo

• FM esperto
« Risposta #7 il: 09 Marzo, 2010, 17:28:58 »
Più che la matematica in se serve la logica-matematica: non è necessario saper condurre uno studio di funzione o chissà cosa, perché in fondo non è che si acquisisca risolvendo meccanicamente equazioni, ma più tramite quel tipo di esercizio di "ragionamento" che spesso manca nella didattica liceale italiana. A med comunque basta saper ragionare in termini matematici su variabili più o meno connesse tra loro e saper leggere ogni tipo di grafico ti venga proposto.
E poi serve pure per ragionare in termini statistico-epidemiologici su qualsiasi fenomeno fisiologico e patologico e su qualsiasi approccio o procedura terapeutica con cui avrai a che fare. Queste sono cose che puoi acquisire in maniera quasi spontanea col tempo, ma certamente partire con un certo tipo di forma mentis aiuta molto.

Offline vitale

• FM borsista
« Risposta #8 il: 09 Marzo, 2010, 18:05:58 »
si si l'ho dato l'anno scorso alla bicocca.
Nelle professioni sanitarie(quindi anche in medicina) non è importante vale al max 4 crediti e dico al max, e nn è un esame difficile che può compromettere la storia universitaria di uno studente.
Poi in facoltà come scienze biologiche non lo so,sarà difficile,boh.
Anche qui alla sapienza non è poi così impossibile.

« Ultima modifica: 09 Marzo, 2010, 18:11:34 da vitale »
"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Online Theli

• Moderatori
  • FM borsista
« Risposta #9 il: 09 Marzo, 2010, 18:36:31 »
si si l'ho dato l'anno scorso alla bicocca.
Nelle professioni sanitarie(quindi anche in medicina) non è importante vale al max 4 crediti e dico al max, e nn è un esame difficile che può compromettere la storia universitaria di uno studente.
Poi in facoltà come scienze biologiche non lo so,sarà difficile,boh.
Anche qui alla sapienza non è poi così impossibile.

Per alcuni è una vera e propria piaga. Poi dipenderà anche dal prof o che.
"Il dogma è nient'altro che un esplicito divieto di pensare" (Ludwig Feuerbach)
Non ci sono più le mezze stagioni.

Offline DrHP

• FM associato
« Risposta #10 il: 09 Marzo, 2010, 21:01:41 »
Citazione
Devi saper fare moltiplicazioni, divisioni ed equivalenze.
NON SCHERZO.
Non tutte le mie colleghe se ne dimostrano capaci.

Offline Cyanide

• Moderatori
  • FM associato
« Risposta #11 il: 09 Marzo, 2010, 21:08:18 »
Citazione
Devi saper fare moltiplicazioni, divisioni ed equivalenze.
NON SCHERZO.
Non tutte le mie colleghe se ne dimostrano capaci.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Offline Complicated

• FM esperto
« Risposta #12 il: 10 Marzo, 2010, 19:50:35 »

Eh, da me c'è l'esame di statistica, ma con il nuovo ordinamento è slittato al terzo anno, se non erro, con epidemiologia. E si dice non sia poi tanto semplice.
La matematica mi ha sempre fatto schifo, ma, ahimè, devo riconoscere che serve. Ma è una matematica strettamente correlata alla medicina, non è una matematica da ingegneria o da liceo scientifico, se così si può dire. E' più una matematica "concettuale" che una matematica da puro esercizio.
Questo è il mio modestissimo parere. :)

Offline DOTT HOUSE

• FM matricola
  • *
  • House: Saturazione dell'ossigeno al 94%. Controlla
« Risposta #13 il: 10 Marzo, 2010, 20:12:58 »
io sto fecendo il liceo scientifico in mate non sono una cima ma al 6 mi ci avvicino ....... non penso sia un grande ostacola la matematica ... pero' per tutti quelli che sono indecisi se fare o no medicina credo che sapere che la matematica ti serve si  ma marginalmente in quanto materia fine a stessa  .
invece credo e che la cosa fondamentale sia il ragionamento logico deduttivo

Offline Complicated

• FM esperto
« Risposta #14 il: 10 Marzo, 2010, 21:51:41 »
io sto fecendo il liceo scientifico in mate non sono una cima ma al 6 mi ci avvicino ....... non penso sia un grande ostacola la matematica ... pero' per tutti quelli che sono indecisi se fare o no medicina credo che sapere che la matematica ti serve si  ma marginalmente in quanto materia fine a stessa  .
invece credo e che la cosa fondamentale sia il ragionamento logico deduttivo

Per certi versi concordo. Nel senso che saper fare un integrale o una disequazione non dimostra affatto che tu possegga qualità in termini di ragionamento logico: una disequazione la si risolve applicando, in fin dei conti, un meccanismo che, dopo una buona dose d'esercizio, diviene anche banale. Stesso dicasi per un integrale, per la cui risoluzione - in gran parte - basta conoscere, alla fine, le derivate. La capacità di operare collegamenti tra le varie discipline che concernono la medicina è qualcosa che esula (e non poco!) dall'applicazione di principi matematici che, almeno in un corso di medicina, sono fini a se stessi.