Esame di Anatomia III - Neuroanatomia LZ

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #218587 da jacobs345
ops  :blush:scusate per la svista dell'orrore grammaticale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #218589 da drjack84

Salve ragazzi io dovrei fare l'esame il 16..ma per caso sapete se l'appello per fc prevede i giorni di rinvio??o c'è qualche possibilità di sostenerlo il giorno stesso?

L'appello per  fuori corso non è diverso da altri, è il prof che in base ai suoi impegni divide in giorni. :)))

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219532 da mischadc
Ciao ragazzi!! Sto preparando l'esame di neuroanatomia e volevo capire da quale libro bisogna concretamente studiare...xke' nel Balboni ci sono molti argomenti e nozioni che sull'Anastasi nn ci sono come i lobi,le varie scissure e circonvoluzioni del telencefalo,le aree corticali ed altro...inoltre volevo sapere cosa si deve studiare dei nervi periferici,quindi collaterali e terminali dei vari plessi nervosi xke' fino ad oggi i nervi chiesti sn il nervo frenico,femorale,ischiatico,radiale,ansa dell'ipoglosso,almeno nelle maggior parte dei casi...

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219563 da nicmaf
Per studiare a regola d'arte bisognerebbe usare il Balboni, prolisso e cervellotico che però rimane il testo di riferimento per quella commissione. In realtà però la maggior parte ha studiato dall'Anastasi e integrando solo alcune parti dal Balboni (sistemi commissurali in primis) non ci sono grossi problemi di sorta. Molto importante inoltre farsi le vie dal Cattaneo.
Gli argomenti che tu hai citato (sostanzialmente la configurazione esterna del telencefalo) vengono chiesti molto di rado, per non dire mai. Tuttavia per scrupolo non mi sento di dirti di non studiarli.
Per quanto riguarda i nervi spinali, è soprattutto Saccia (e Mitolo quando è presente) a chiederli all'esame, ma in genere vuole sapere solo i principali cioè sostanzialmente quelli dei plessi cervicale, brachiale e lombare. Attenzione però perché di recente mi è stato detto che ha chiesto i nervi intercostali. Tutti questi nervi, purtroppo, devi saperli bene, con decorso, rami, territorio d'innervazione e quant'altro.
Infine i nervi encefalici vanno invece saputi tutti, e dire che vogliono sentirseli dire alla perfezione e nei minimi dettagli è un eufemismo. Presta grandissima attenzione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219924 da Ponz
Domanda probabilmente stupida :sarcastic: : che voi sappiate fanno rispettare il salto d'appello?

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219926 da mischadc
grazie x la tua risp piu' che esaustiva...io infatti ho studiato tutto tra Balboni,Anastasi e Cattaneo...pero' nella ripetizione cerchero' di dare piu' attenzione agli argomenti piu' gettonati...ma quindi dei nervi encefalici tutto tutto?? cioe' nervi linguale,auricolotemporale,alveolari e qnt altro??
Ah ma del sistema simpatico cosa si devo vedere esattamente??

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219945 da nicmaf
Ponz: purtroppo sì, anzi la commissione di Neuroanatomia è ancora più sui generis, addirittura fanno seguire il salto di sessione.

mischadc: mi spiace dirlo ma sì, sui nervi encefalici sono particolarmente fissati. Una domanda può benissimo essere il nervo mandibolare che tu hai citato, e lì devi descrivere ogni ramo, anche perché si possono impuntare sul decorso delle fibre parasimpatiche che innervano le ghiandole salivari. Per quanto riguarda il simpatico ho sentito chiedere il metasimpatico e il plesso celiaco soprattutto, oltre che le varie componenti simpatiche che si accompagnano a quelle del parasimpatico craniale

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219958 da mischadc
ke esame allucinante!!! :S ma cosa vuol dire esattamente salto di sessione??? Cioe' se io lo faccio a luglio e nn lo passo,pox rifarlo a settembre??

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219960 da drjack84

ke esame allucinante!!! :S ma cosa vuol dire esattamente salto di sessione??? Cioe' se io lo faccio a luglio e nn lo passo,pox rifarlo a settembre??

La divisione dovrebbe essere questa:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile

Maggio
Giugno
Luglio

Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae

Di più
9 Anni 1 Mese fa #219969 da mischadc

Quindi cn luglio finisce la sessione estiva e se vieni bocciato,salti quell'invernale o nn ho capito nulla??? :(

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.489 secondi