ESAME: Microbiologia

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #273247 da GabboX
ESAME: Microbiologia è stato creato da GabboX
Ciao a tutti ragazzi!
Ho appena cominciato il corso di microbiologia. Il prof ha dato ovviamente una lista molto ampia di libri, ma ci ha praticamente indirizzato verso il libro "Microbiologia Medica" di Jawetz.
Alcuni ragazzi degli anni successivi ci hanno consigliato di prendere la dispensa di Mircobiologia, che ho già preso e che ho notato è di solo 100 pagine esatte!

Piu che altro mi domandavo se basta solo la dispensa considerando che è un esame annuale..Soprattutto perchè è molto schematica e non c'è un vero discorso, difficile per lo scritto e forse ancora di piu per chi dovrà fare l'orale..
Il libro è necessario?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #273285 da F
Risposta da F al topic Re:ESAME: Microbiologia
Necessario no, fossi in te farei un compromesso e lo prenderei in biblioteca. L'ho comprato all'epoca, ma avrei potuto evitare.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #273286 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:ESAME: Microbiologia
io ho preso il La Placa (visto che dei capitoli li ha scritto Toniolo stesso), ma in realtà il libro non serve... la dispensina contiene tutto il necessario per prendere un bel voto allo scritto.. se te l'hanno consigliata di avranno anche detto come affrontarlo immagino ;)
per l'orale la dispensina non basta, ma nemmeno il libro... all'orale parte chiedendoti esempi che ha fatto lui in classe e da li si riaggancia all'argomento microbiologico (domande tipo fatte ad alcuni miei amici: cos'è un giro di chiglia, il potere riducente delle bistecche, le birre prodotte in Sardegna, cosa fare durante una riemersione subacquea, cosa faceva Demostene, etc), se non hai seguito le sue lezioni prendendo nota dei suoi 'deliri' ti trovi cmq parecchio spiazzato...
ah, piccola noticina finale: la dispensa ha poche pagine, ma da studiare è bella densa...

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #273308 da GabboX
Risposta da GabboX al topic Re:ESAME: Microbiologia

io ho preso il La Placa (visto che dei capitoli li ha scritto Toniolo stesso), ma in realtà il libro non serve... la dispensina contiene tutto il necessario per prendere un bel voto allo scritto.. se te l'hanno consigliata di avranno anche detto come affrontarlo immagino ;)
per l'orale la dispensina non basta, ma nemmeno il libro... all'orale parte chiedendoti esempi che ha fatto lui in classe e da li si riaggancia all'argomento microbiologico (domande tipo fatte ad alcuni miei amici: cos'è un giro di chiglia, il potere riducente delle bistecche, le birre prodotte in Sardegna, cosa fare durante una riemersione subacquea, cosa faceva Demostene, etc), se non hai seguito le sue lezioni prendendo nota dei suoi 'deliri' ti trovi cmq parecchio spiazzato...
ah, piccola noticina finale: la dispensa ha poche pagine, ma da studiare è bella densa...

Esattamente no, mi hanno solo detto di prendere la dispensa..
Grazie comunque, non penso di prendere il libro allora.. Pur seguendo tutte le lezioni, vorrei evitare l'orale,  visto le domande un pò astruse, anche se so che lui stesso ne sceglie due personalmente da interrogare, e in queste cose io ho una sfiga allucinante. Alè. : )

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #273381 da MoonWolf
ti ho mandato un PM... in ogni caso l'importante è scrivere tanto.... più di un foglio a protocollo significa un voto superiore a 27...

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #279494 da GabboX
Risposta da GabboX al topic Re:ESAME: Microbiologia
Quanto tempo ci vuole a preparare Microbiologia?
Studiarla insieme a Biochimica e Immunologia mi sembra eccessivo..
Volevo sapere se in un mesetto si riusciva o meno : )

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #279605 da MoonWolf
insieme a biochimica non studiare nient'altro... immuno è una cavolata che si prepara in un attimo...
studiare microbiologia prende un po' di tempo io considererei due mesi per prepararla bene...

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #279724 da Andreas van Wesel
Pensate che con il nuovo professore la dispensa di microbiologia sia ormai cartastraccia ( sarei fregato ) ? .. ah poi .. in che senso con biochimica non studiare nulla ? pensi che micro sia da dare a luglio ? poi ho un po di domande se al nostro amico moonwolf non dispiace ..  1 ) micro immuno o bioch hanno il salto d'appello ? 2 ) ho sentito che a bioch 50 su 70 sono stati bocciati anche al tuo anno ? 3 ) consigli per biochimica che mi sta già stressando ?

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #279990 da MoonWolf
1) nessun salto d'appello... il buon DeLuca quando ai tempi gli abbiamo chiesto se c'era il salto d'appello rispose così: "io vi lascio tre appelli (2 giugno e 1 luglio NdR) e voi potete farli tutti, al massimo vi boccio tre volte" (dal Vangelo secondo Giancarlo ;) )... Immunologia se ricordo giusto (insieme a Pato Generale e Fisiopatologia) ha la regola dei 3 strike: puoi fare tutti gli appelli che vuoi, ma la 3 volta che vieni bocciato o rinunci al voto devi ri-seguire il corso da zero...

2) 50 su 70 vuol dire che era uno scritto facile, di solito ne boccia di più... quando l'ho fatto io su 80 iscritti l'abbiamo passato tipo in 11 (di cui 2 sono stati bocciati all'orale)... lo scritto di biochmica è probabilmente l'esame più difficile che ci sia per il suo stupido metodo di correzione (se ricordo le statistiche per ottenere 18 devi fare il 94% del compito giusto)

3) usa assolutamente la dispensa bianca del CUEM (quella scritta a mano nel '99) c'è tutto quello che vuole sapere (coagulazione esclusa), nel modo in cui lo vuole sapere e con i suoi esempi (che all'orale sono sempre graditi)... non richiede un tempo enorme di studio, in meno di due mesi riesci a prepararla abbastanza bene, ma non fare pause! Ti sembrerà folle, ma se salti un giorno o due ti dimentichi metà delle cose e poi vai nel panico a riprenderle perdendo un sacco di tempo... (per questo dicevo che con biochimica è meglio non preparare altre materie)
e, cosa estremamente importante, non fare prima la teoria e poi le formule! metti in conto di imparare 5-10 pagine al giorno, ma prima della fine della giornata quelle pagine le devi sapere cantando...
girano vecchi compiti, è buona cosa prenderli ed esercitarsi... può capitare, anche se abbastanza raramente, che una o due domande siano quelle di un vecchio compito, sembra poco, ma col suo metodo di correzione due domande possono fare la differenze tra il 18 e il 28 (!!!)
metti in conto di poter essere bocciato una volta per sfiga allo scritto, ma se passi lo scritto e sei preparato l'orale fila abbastanza liscio... il voto dello scritto conta molto per come si comporterà con te all'orale, ma il voto definitivo lo decide solo la sua interrogazione (per farti capire io ho preso 27 allo scritto, 28 con Vigetti e 25 con DeLuca, voto finale: 25)

per il nuovo professore di Microbiologia non saprei proprio cosa dirti...
Ringraziano per il messaggio: snake

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 0.741 secondi