Info Medi

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #199862 da Dottor_House
Info Medi è stato creato da Dottor_House
Cari futuri Colleghi e Future Colleghe vorrei avere delle informazioni generali sul corso di Laurea in Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo(io faccio Farmacia I Anno purtroppo -.-)... vorrei avere un consiglio per quanto riguarda i libri di anatomia e biologia(io ho il Gerald Karp...praticamente usato in tutta Italia)... Di biochimica penso ke andrà bene pure il Lehninger...( me lo da mio cugino ke studia alla Statale di Milano)...Poi vorrei avere le informazioni sui programmi e sugli esami del primo anno (come si svolgono...cosa kiedono di +... se ci sono delle prove vekkie da consultare presso PaperOne...)...rispondetemi pleaseeeeeeeeeeee!!!!

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #201155 da giulo88
Risposta da giulo88 al topic Re:Info Medi
Allora..... per anatomia i prof consigliano il Gray, un trattato enorme la cui ultima edizione italiana è stata curata da una prof (palumbo) e anche fortunatamente ridotta in 2 volumi, oppure la penultima in 3 volumi ancora più vasta e curata dal grande Marotti, un altro prof di anatomia oramai soprannominato babbo natale che è severo ma ama il suo lavoro e gli atudenti ed ha fatto la storia dell'anatomia!!! in più c'è l'atlante di anatomia (il netter è il consigliato) che è indispensabile per imparare bene l'anatomia e una serie di compendi a tua discrezione. La spesa è considerevole e sono ottimi libri, peccato che il Gray (per lo meno la penultima edizione, ovvero la 38 che ho io) sia instudiabile perchè troppooooooo approfondito ed è veramente impossibile studiarci sopra..... di solito ci si organizza con gli appunti delle lezioni e vari compendi e si usa il trattato di anatomia solo per consultazione e come costoso fermacarte per intenderci. Altrimenti in giro per l'italia per anatomia usano libri più umani come il balboni-anastasi, cattaneo o altri.... per biologia dipende quale, adesso credo abbiano unificato i diversi esami di biologia ma non ne sono sicuro (dall' A.A. 2009/2010 hanno apportato alcuni cambiamenti), di solito ogni prof ti consiglia il libro che ha scritto lui (penso che facendo farmacia te ne sarai già accorto) ma ti consiglio di farti un giro in facoltà e chiedere direttamente ai ragazzi del primo anno che libri consigliano, io ricordo "biologia molecolare della cellula" di alberts ecc ma è un mattone enorme assolutamente non necessario per passare l'esame ed è un altro costoso fermacarte.... stesso consiglio di prima, appunti ben fatti (da noi si sono organizzati i gruppi di sbobine che fanno appunti perfetti!!!) e libri "più umani" come " biologia cellulare" (se nn erro) di ferrari (altro nostro prof hihihihi).....
di biochimica il lehninger va benissimo, è uno dei consigliati, il più usato è "biochimica medica" di tettamanti che costa stranamente poco (poco più di 50 euro) visto che solo per anatomia si va sui 400/500 euro.
il manifesto degli studi è fermo a quello dell'A.A. 2008/2009 perchè come ti dicevo stanno riformando.... cmq ti lascio il link: 155.185.2.46/medicina/manifesto%20web%2008-09.htm
gli esami sono molto diversi, alcuni sono molto tosti e richiedono parecchio studio, altri mediocri e altri sono esami-spazzatura (come inglese). sicuramente tra atena, paper one e altre copisterie trovi gli appunti di qualche esame, ma non saprei dirti quali mi dispiace..... se ti serve altro fai sapere!!!! ciao

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #201159 da Dottor_House
Risposta da Dottor_House al topic Re:Info Medi
Caro ( e spero futuro :P ) Collega... ti ringrazio vivamente :-) comunque si ... ho notato chiedendo in giro che il Gray non solo è impossibile da studiare e da comprare ma anche diviso diversamente dagli altri... in ogni caso, grazie 10000000000000000000000000000 per la risposta ;)

- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #201160 da Dottor_House
a proposito... del primo anno qua da NOI a Modena quale è l'esame più difficile ( dopo Anatomia , naturalmente ) ????

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #201186 da giulo88
la difficoltà è relativa, non dipende solo dalla mole di studio ma anche da quanto si è interessati all'argomento e da quanto è esigente il prof che farà l'esame..... tralasciando anatomia, anche se non l'ho ancora data io direi biochimica (che forse per te che arrivi da farmacia sarà più facile) per la mole di studio, ma i prof sono abbastanza buoni (soprattutto corti), ma anche chimica e prop. biochimica non è facilissimo per l'esatto contrario, abbastanza da studiare ma i prof sono terribili, infatti la prof monti è esigentissima e boccia per il minimo errore.....

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #201377 da Dottor_House
Giulo88 mi sapresti dire come si svolgono gli esami di Fisica, Chimica & Prop.Biochimica e Biochimica ????? grazie :D

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #201477 da giulo88
certo!!! allora fisica è un mezzo esame farsa fino a quando ci sarà Spugna (il prof gli assomiglia un sacco) perchè è uno scritto a domande aperte a scelta tra un elenco e lo si fa in tanti in una sola aula gomito a gomito e inoltre il prof durante l'esame va a farsi un giro, si va a prendere un caffè, telefona e si addormenta (giuro!!!) e quindi si copia e si parla a piacere (no comment)..... chimica e prop. biochimica è un'esame con una parte scritta a risposta multipla e per chi la supera con minimo 21/30 accede all'orale con 2 prof, una per chimica generale ed inorganica e l'altra per chimica organica e prop. biochimica. Anche biochimica ha prima una prova scritta che penso a quiz (non l'ho ancora data e quindi nn ne sono sicuro) e poi un orale per chi la supera, mi hanno detto che è un esame impegnativo per la mole di studio ma fattibile.... se hai altre domande chiedi!!! ciaoooooooo

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #201482 da Dottor_House
<< è uno scritto a domande aperte a scelta tra un elenco >> in che senso ?????
abbiamo per caso delle copisterie in cui ci sn le prove di chimica degli anni scorsi ????

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #201841 da giulo88
nel senso che devi scegliere un tot di domande aperte (mi sembra 3 o 4) a cui rispondere tra un elenco di una decina di risposte.... oltre a queste poi scegliere un argomento a piacere di fisica medica su cui scrivere come ulteriore domanda.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #201860 da Dottor_House
non è che mi passeresti il Nuovo MANIFESTO DEGLI STUDI perchè sul sito di medicina non me lo apre...????

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.540 secondi