PREPARAZIONE GENERALE degli studenti

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #297555 da .eleonora.
Ciao a tutti!

Volevo sapere da studenti di Modena se , a vostro parere , la formazione TEORICA che fornisce l'università di Medicina di Modena sia adeguata e di buon livello.
Mi spiego meglio: informandomi da molti studenti di modena e confrontandomi con quelli di altre facoltà vicine ( Parma e Bologna) ho notato una GRANDE differenza....NON SI STUDIA SUI LIBRI! Solo sbobine!

nel concreto : una mia amica a parma ha impiegato circa 6 mesi per la preparazione dell'esame di ANATOMIA2 mentre a modena basta un mesetto di studio.

Mi sembra una semplificazione estrema sopratutto per esami importanti come anatomia e non capisco come sia possibile che i professori si accontentino SOLO degli appunti! si tratta di formare nuovi Medici e non pizzaioli...
Insomma il dubbio sull'adeguatezza della preparazione sorge spontaneo...

detto ciò attendo i pareri di voi studenti...
grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #297736 da Dottor_House
Ti rispondo io... Superchecco potrebbe dare informazioni più dettagliate per gli anni successivi...
Secondo me, le sbobine, qui a Modena, sono stra utili in vista di un superblocco precocissimo (tutti gli esami meno 2) tra secondo e terzo... quindi, non puoi permetterti di "perdere tempo"... Dall'altra parte, come dici te, Anatomia è tra gli esami più importanti e, ahimè, è una sfortuna, a mio avviso, non riuscirla a studiare adeguatamente (per me l'Anatomia è un esame da LIBRO, SANGUE E SUDORE...)... Da notare anche, che Anatomia viene spiegata da dei biologi (io mi sono sempre chiesto come mai sia possibile ciò... non credo che in altre sedi siano i biologi a spiegarla...)
Svantaggio è che le devi sapere a menadito come se non ci fosse un domani....
Un altro vantaggio è che le sbob a Modena sostituiscono i libri in quanto, fino ad ora, non ho trovato un c***o di Prof che facesse parte degli autori di un libro, o quanto meno lo seguisse... E, quindi, sono stra fiscali con ciò che dicono....
Tuttavia, spesso, ho sentito parlare di gente che, pur avendo studiato dai libri l'Anatomia,si sbagliasse palesemente (ad es. quale polmone ha 3 lobi? risp: tutti e 2 :dry: :dry: :dry: )....

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #297760 da superchecco
Ti confermo che per ALCUNI esami bastano le sbobine, altri sbobine più libro, altri prevalentemente libro (vedi Dermato, Emato)

Ti faccio anche notare che a Modena di pratico io so fare in autonomia:
Anestesia ferite
diversi tipi di sutura
Prelivi con agocannule
Emogas arteriosi
Sondini naso gastrici
faccio il secondo e terzo operatore in sala operatoria
Faccio da solo le cartelle cliniche

Io ho fatto il primo anno a Parma e sinceramente rifarei il trasferimento tutta la vita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #298077 da .eleonora.
Grazie ragazzi siete stati gentili a rispondere! Io comunque non parlavo di abilità pratiche ma di formazione prettamente teorica! (Per superchecco) . Mi sono informata e
Ho sentito molte persone dirmi che le sbobine bastano x tutti gli esami o addirittura parlare di professori che si arrabbiano se qualcuno riporta cose che ha trovato sul libro perché magariha voluto approfondire l argomento! Diciamo che i prof vogliono sentirsi dire solo quello che spiegano loro ( da quel che ho capito).

Per doctorhouse: a parma non solo devi sapere quanti lobi ha un polmone ma anche la suddivisione in segmenti e i diametri delle arterie! Magari è esagerato..è da pazzi però ad esempio sull app. locomotore mi hanno detto, correggimi ti prego se sbaglio, che studiate solo 40 muscoli e 4 articolazioni. E ne avrei x altri esami....

Detto ciò l unica cosa che mi fa pensare è che i vecchi studenti di medicina che ora sono professori o medici studiavano rigorosamente sui libri! !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.499 secondi