Come raggiungere l'uni

4 Anni 4 Mesi fa #310172 da Merril

• FM esperto
  • FM esperto

• Ringraziamenti ricevuti: 12

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da Merril al topic Come raggiungere l'uni
    Ciao Mattia,
    sì, ricordo la vicenda di te e Akim :)
    Solitamente i corsi iniziano al 1° di ottobre e al 1° di marzo, ma dipende se ci sono ancora ripescaggi in corso, in tal caso potreste iniziare il lunedì successivo o quello dopo ancora...
    I corsi del primo anno sono pochi, il che vi permette di iniziare anche un pochino in ritardo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #310175 da Akim.94

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 11

• Risposta da Akim.94 al topic Come raggiungere l'uni
    Il mondo è piccolo :cheer:
    Alla fine io e Mattia siamo stati nella stessa barca per un anno :P
    Colgo anche l'occasione di ringraziare Allison per la grande disponibilità e gentilezza dimostrata :cheer:
    Spero vivamente che ci sia un ambiente socievole e vivace... non vedo l'ora di iniziare, sarà un gran piacere conoscervi! :)
    Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Akim.94.

4 Anni 4 Mesi fa #310179 da Merril

• FM esperto
  • FM esperto

Figurati Akim, per così poco :P
    In generale io ho trovato sempre un bel clima in università, sia con i prof che con i colleghi, sia del mio anno che degli anni avanti e indietro...
    Alcuni docenti sono particolarmente esigenti e pare si piazzino in cima ad un piedistallo, ma la maggior parte sono affabili, disponibili e premurosi...
    E con i colleghi... forse quando si inizia il triennio clinico ed in particolare il IV anno, qualche divergenza inizia ad uscire, soprattutto se c'è anche un po' di competizione, ma l'importante è pensare a sè stessi e non farsi influenzare da nulla B)

Ovvio che il giorno della presentazione, alla fine, sarete voi a dovermi cercare perchè in mezzo a tutti voi... non ho il dono della preveggenza... ma anche perchè alla fine spesso veniamo "invasi" dalle vostre domande e curiosità... a presto allora! ;)

4 Anni 3 Mesi fa #310222 da Akim.94

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 11

• Risposta da Akim.94 al topic Come raggiungere l'uni
    Ahahah immagino! :)

4 Anni 3 Mesi fa #310285 da jajo94

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti:

• Risposta da jajo94 al topic Come raggiungere l'uni
    Ciao ragazzi :) anche io matricola, ci vediamo ad ottobre!

4 Anni 3 Mesi fa #310287 da MattiaS

• FM esperto
  • FM esperto

• Ringraziamenti ricevuti: 82

• Risposta da MattiaS al topic Come raggiungere l'uni
    Ottimo! Pian piano si sta riempiendo la sezione!

4 Anni 3 Mesi fa #310426 da Yak06

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti:

• Risposta da Yak06 al topic Come raggiungere l'uni
    Ciao Allison, posso chiederti se la giornata di presentazione è aperta a tutti coloro che volessero partecipare? Eventualmente a Novara è possibile anche seguire le lezini da non immatricolati :) ? Grazie mille

4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #310449 da MattiaS

• FM esperto
  • FM esperto

• Ringraziamenti ricevuti: 82

• Risposta da MattiaS al topic Come raggiungere l'uni

Yak06 ha scritto: Ciao Allison, posso chiederti se la giornata di presentazione è aperta a tutti coloro che volessero partecipare? Eventualmente a Novara è possibile anche seguire le lezini da non immatricolati :) ? Grazie mille

Ciao, anche se la domanda è rivolta ad Allison, penso di poter essere d'aiuto (almeno per la seconda parte). Le lezioni da non immatricolato/a le puoi frequentare in due modi:
    1. Chiedi in segreteria se è disponibile qualche corso libero per med. e chirurgia e quindi potrai frequentare con tanto di presenze e possibilità d'esame. Te lo dico perché una mia amica l'ha appena fatto a prof. sanitarie.
    2. Il secondo metodo sarebbe quello di frequentare, diciamo, di "nascosto", nel senso che vieni, ti prendi la tua seggiola e segui la lezione.

Detto questo, ti consiglio comunque di chiedere bene in segreteria per i corsi liberi e, se non ce ne dovessero essere, ti consiglierei di iscriverti, per il momento, ad una facoltà simile tipo Biotec. oppure Scienze biologiche ad Alessandria (non ha neppure il test d'ingresso). Lascierei perdere le prof. sanitarie (non so neppure se sei ancora in tempo) perché perderesti tempo in tirocini che ti sottrarrebbero tempo prezioso per la preparazione del test (ammesso e concesso che ci sia ancora e che sia ancora ad Aprile) o esami universitari. Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
    Ultima Modifica 4 Anni 3 Mesi fa da MattiaS.

4 Anni 3 Mesi fa #310456 da Merril

• FM esperto
  • FM esperto

Yak06 ha scritto: Ciao Allison, posso chiederti se la giornata di presentazione è aperta a tutti coloro che volessero partecipare? Eventualmente a Novara è possibile anche seguire le lezini da non immatricolati :) ? Grazie mille

Ciao Yak06!
    La presentazione diciamo che è "a porte chiuse" nel senso che se tutti gli studenti portassero amici, parenti o se partecipassero anche solo studenti che non sono stati ammessi, non ce la caveremmo più con gli spazi... mi dispiace...
    Per seguire le lezioni ha detto giusto Mattia: dovresti informarti presso la segreteria per poter frequentare corsi singoli e sostenere esami, altrimenti ti conviene, come giustamente ha detto, immatricolarti a Biologia, Biotecnologie o Farmacia che sono le facoltà a cui vengono convalidati di più gli esami. Perchè nel seguire le lezioni spesso siamo in situazione di "overbooking" delle aule XD
    Già che ci sono, sfatiamo il mito che se si fa un anno a biologia poi si viene in automatico ammessi al II anno: tutto dipende dalla disponibilità di posti nell'anno in cui si tenta di entrare. Se la coorte iniziale era al completo ed è immutata, ti verranno convalidati gli esami, ma sarai sempre iscritto al primo anno.

4 Anni 3 Mesi fa #310457 da Merril

• FM esperto
  • FM esperto

Ehm... sono sempre Allison, ma ho cambiato Nick prima che mi cerchiate il giorno della presentazione con un nomignolo... sono Valentina B) e... come intuite sono appassionata di immunologia :P infatti nella mia vita spero di riuscire poi ad entrare in Allergologia ed Immunologia Clinica :woohoo:

Moderatori: Dr.Morfina
    Tempo creazione pagina: 0.678 secondi