zona in cui è situata l\'università..pericolosa?

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159162 da Swan
ciao a tutti!l\'anno prossimo anch\'io mi troverò davanti alla scelta di dove provare il test per la facoltà di medicina e per ora la mia idea era quella di provare a Tor Vergata.ragazzi di Roma mi hanno detto che è un\'ottima università per le facoltà scientifiche, inoltre, alla facoltà di medicina si viene meglio seguiti perchè si è in pochi, poi è un\'università piccola e quindi non dispersiva come la Sapienza, ad esempio.l\'altro giorno, però, ho incontrato una ragazza che studiava qui e mi ha parlato malissimo non dell\'università, anzi, ma della zona in cui si trova.mi ha detto che in una settimana ha assistito a 3 scippi, gente drogata svenuta a terra e cose del genere.inoltre, lei aveva la casa non in quella zona ma a Cinecittà se non sbaglio e si è lamentata molto del fatto che ci volesse un bel pò di tempo per raggiungere l\'università da lì, dato che spesso con l\'autobus ci impiegava anche un\'ora per arrivare a causa del traffico (e di conseguenza non riusciva nemmeno a trovare posto nell\'aula).perdere tempo a viaggiare sottraendo anche tempo allo studio non è il caso, data la complessità di questa facoltà, quindi mi chiedevo: come fate voi a gestire il vostro tempo?siete studenti fuori sede?dove abitate?mi hanno detto di non prendere una casa in quella zona neanche se \"regalata\"..:dry: quanto tempo ci vuole per raggiungere l\'università da un\'altra zona meno pericolosa? (mi ha detto anche che è una zona molto pericolosa per i ragazzi, figuriamoci per la ragazze!)..io vengo da un piccolo paese di provincia e non vorrei ritrovarmi in delle condizioni disastrose o fare una vita stressante come quella che conduceva questa ragazza!datemi un vostro parere o raccontate la vostra esperienza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159202 da giulia88
Ciao!!Io vivo a Cinecittà da sempre e ti posso dire che sicuramente è una zona un pò caotica soprattutto la mattina in corrispondenza dell\'orario in cui la gente va a lavorare...All\'inizio dell\'anno prendevo i mezzi, uscivo sempre un pò prima per evenienza,ma ti assicuro che raramente mi è capitato di fare viaggi stancanti e stressanti come ti ha raccontato la tua amica!Sarà anche perchè ormai sono abituata al caos cittadino!Ti potrebbero confermare anche molti miei amici che hanno casa a cinecittà!!Per il resto sicuramente Tor Vergata non è una zona residenziale,ma sicuramente,a meno che non te ne vada a zonzo di notte,non rischi la vita!!!certo sugli affollati autobus romani bisogna sempre fare attenzione alla borsa,ma questo vale per i mezzi in periferia come per quelli in centro!!Spero di averti un pò tranquillizzato,in bocca al lupo per tutto!!

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159215 da Swan
Tor Vergata non è una zona residenziale??Cinecittà quanto dista da lì?e come la raggiungi??ci vuole per forza l\'autobus vero?viaggiando a Roma con la metro mi sono trovata bene..

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159313 da giulia88
Cinecittà è vicina a tor vergata,puoi prendere la metro linea A per due tre fermate,a seconda di dove ti trovi,e poi un autobus da anagnina per un tratto breve.Cmq se la tua paura è il borseggio,quello può accadere anche in metro.Purtroppo ci vuole un pò di attenzione e di prudenza.Per il resto, non mi è mai successo di vedere drogati che in pieno giorno passeggiano davanti alla facoltà.Poi ci sono così tanti studenti che la mattina come te farebbero il tuo stesso percorso!!! Ragazze che, come me, sono nate in periferie di grandi città escono tranquillamente e prendono i mezzi!!!

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159356 da Swan
no, non è il borseggio a spaventarmi, quello può avvenire ovunque mi trovi.però, sai, io vengo da un piccolissimo paese, quindi temo di non trovarmi bene in una realtà come quella di Roma..se poi mi vengono a dire pure che quella di Tor Vergata è una zona pericolosa sto messa proprio bene:laugh: ma come hai detto tu ci sono tanti altri studenti, non penso proprio di essere l\'unica proveniente da un piccolo paese sola soletta che abita in quella zona e frequenta quell\' università.alla fine ognuno ha la sua esperienza ed è una cosa molto soggettiva..oltre a Cinecittà dove si può trovare un alloggio?ci sono anche le \"case dello studente\"?forse la maggior parte delle persone prende casa a Cinecittà perchè è più vicino, non so..:dry: quanto tempo ci vuole per raggiungere l\'università?i prezzi degli alloggi intorno a che cifra si aggirano?scusate le troppe domande ma vorrei informarmi in tempo almeno sulle cose basilari!grazie mille Giulia!:)

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159531 da Shylock
Riguardo agli alloggi non sono molto informato, ma sicuramente ti basterà prender una camera in un qualunque posto vicino alla metro (A o B che sia). La zona poi non mi pare male... dal capolinea della A in 15-20 min arrivi con un bus all\'uni, calcola dai 2 ai 3-4 minuti per ogni fermata metro:P In bocca al lupo!p.s. A Roma non ci si può non adattare...:lol:

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #159595 da giulia88
Sul costo degli alloggi non posso dirti molto perchè io non sono in affitto!!Un\'altra zona per cui ti potresti informare è la romanina,molti miei amici hanno casa lì...Ma sinceramente se dovessi andare a vivere da sola sceglierei cmq cinecittà!é affollata ma con la metro salteresti buona parte del traffico!!

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #160517 da Shylock
giulia88 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Sul costo degli alloggi non posso dirti molto perchè io non sono in affitto!!Un\'altra zona per cui ti potresti informare è la romanina,molti miei amici hanno casa lì...Ma sinceramente se dovessi andare a vivere da sola sceglierei cmq cinecittà!é affollata ma con la metro salteresti buona parte del traffico!!

La risposta di Giuggi è come sempre molto sensataB) ...E poi ti basta essere vicino ad una qualsiasi fermata metro (magari è più comodo vicino alla linea A), oppure vicino a una fermata degli autobus 20 e/o 500;)

Di più
12 Anni 1 Mese fa #167042 da Ercole
La differenza tra vivere in un piccolo paese e torvergata si sente moltissimo, soprattutto all\'inizio.Forse chi è cresciuto a Roma non avverte il disagio del traffico, l\'indifferenza della gente mentre cammini per strada, il tempo trascorso per spostarti...sono cose di cui devi tener conto!Torvergata è una zona tranquilla di giorno, ma di sera è poco raccomandabile. Vicino l\'università c\'è TorBella Monaca, un quartiere multi-etnico e tristemente noto per violenti fatti di cronaca.Con tutto ciò non voglio scoraggiarti dal venire a studiare a TorVergata, ma vorrei semplicemente avvisarti che tutto sarà più complicato rispetto al tuo piccolo paese (richiederà molto più tempo fare la spesa, spostarsi per pochi km, fare la fila per pagare una bolletta...)Per quanto riguarda gli affitti i costi variano e dipendono dalla zona e dal tipo di camera: ad esempio per una stanza singola a TorVergata, Cinecittà (spese escluse) occorrono 300-400 euro; il costo può arrivare a 500-700 euro per zone come Re di Roma-San Giovanni (zone più costose, ma senz\'altro molto più tranquille).Buona scelta...

Di più
12 Anni 1 Mese fa #167057 da Cristucci
A me sinceramente dà fastidio tutta qst paura x \"il quartiere disagiato\". Io sn nata e cresciuta a Tor Bella Monaca, nonostante la mia famiglia sia benestante. Non ho mai subito furti, violenze, borseggi o cose del genere. Non mi sn mai drogata, nn fumo e nn bevo. Non sn perfetta ma nn vuol dire ke vivere in qst zone voglia dire x forza essere un delinquente. Io la sera giro senza problemi, facendo un pò di attenzione se sn da sola, cm in ogni altra zona di Roma...

Moderatori: toretto85
Tempo creazione pagina: 0.610 secondi