Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128347 da Andrea990
Spero di fare cosa gradita a tutti quelli che (come me) vorrebbero entrare alla Cattolica. Ho provato a cercare sul forum ma non c\'è un thread che parla esclusivamente di questa università.Quindi volevo chiedere a voi i pregi e i difetti di Medicina e Chirurgia alla Cattolica, consigli magari o quant\'altro.Mi fareste veramente un gran piacere.Grazie dell\'attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128358 da giorgi girl
ciao andrea!!io sono ormai una veterana di questa università, quindi un po\' di cose te le posso dire... per quanto riguarda i test non posso aiutarti, perché sono cambiati da quando l\'ho fatto... però posso parlarti un po\' dei pregi e difetti della cara UCSC...allora, da dove comincio?cerco di essere schematica... siamo pochi, ben seguiti; i professori sono sempre molto disponibili per qualsiasi colloquio, anche al di fuori dell\'orario di ricevimento. con qualcuno puoi anche ripetere!! la biblioteca dell\'edificio in cui si sta i primi tre anni è nuovissima, e a breve cominceranno anche i lavori in quella del policlinico. le attività extra scolastiche sono varie, e ci sono a disposizione campetti da calcetto, da calcio, tennis... e mi sa anche basket e pallavolo (ma su questi non ci giurerei). dal punto di vista didattico, le lezioni sono abbastanza ben organizzate, ma i ritmi sono piuttosto serrati... negli ultimi due anni le rilevazioni delle presenze si sono fatte molto più serie. le propedeuticità presenti sono IMHO giuste, come effettivamente dovrebbero essere.. i blocchi sono una rottura, ma non sono appannaggio della cattolica. puoi cominciare a fare pratica in un reparto abbastanza presto; alcuni cominciano al terzo, ma senza aver fatto fisiologia, almeno, e/o patologia è un po\' inutile. non devi smazzare per farti dare una tesi, ma in alcuni reparti richiedono la media del 27 o del 28 per poter frequentare (quindi il mio consiglio è di mandare a quel paese tutti quelli che ti dicono \"ehhh!, ma c\'è tempo per pensare alla media\"). ovviamente, essendo un\'università confessionale, ci sono corsi ed esami di religione (adesso sono quattro), che fanno punteggio (benché in maniera quasi irrilevante) sulla media in /110. l\'ambiente è quello che è; devi \"sgomitare\": la competizione è a livelli, in alcuni casi, sconvolgente, ed è palpabile. gli appelli straordinari si riuscivano ad avere piuttosto agevolmente, fino a qualche tempo fa.. ora c\'è un nuovo presidente del consiglio di facoltà, e ci sta un po\' mettendo i bastoni tra le ruote... ma vinceremo noi!! le sessioni d\'esame sono: febbraio/marzo, giugno/luglio, settembre/ottobre, Natale e Pasqua... non pochi, onestamente... ma il punto è che, dal quarto anno in poi (soprattutto al quinto, dove gli esami da fare sono 13), gli appelli sono sempre pochi!!per ora non mi viene in mente altro...tu chiedi, cmq... sarò felice di risponderti!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128412 da Andrea990
In questo momento ti sto amando!!!!FINALMENTE ho trovato qualcuno che la frequenta!!!! Della mia classe o dei miei conoscenti NESSUNO vuole fare medicina, e quei 2 che conosco quando ho detto loro della Cattolica (e del suo costo:S ) hanno esclamato: \"Ma sei scemo???\".Sono mesi che cerco qualcuno che mi possa dare qualche informazione (al di là del servizio di pre-orientamento) perchè volevo qualcuno che l\'avesse vissuta di recente questa università.Ok ci ho messo un pò per metabolizzare tutte queste informazioni contemporaneamente e innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.Ho alcune curiosità, tuttavia:- Mi hai parlato molto bene del corpo docenti e dell\'organizzazione quindi sono infondate quelle voci riguardo alla facilità della Cattolica perchè era un uni privata? Sai per caso in confronto con la Sapienza o Tor Vergata (di cui mi hanno parlato molto bene) come se la cava??- Cosa sono i blocchi??? :blush: - Smazzare per una tesi?? Intendi come consiglio dai professori?- Per quanto riguarda la pratica si fa in ambulatorio/clinica/ospedale o altro?? Come funziona?- Io sono di religione ebraica (pensa che devo presentare un attestato della mia comunità affinchè non mi venga chiesto il battesimo!!B) ) mi chiedevo se magari c\'è qualche esonero per quelli di religione non cattolica...Scusami se ne approfitto ma per me sei una miniera d\'oro :D...Grazie ancora per la tua disponibilità!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128414 da Eled89
Ci sono anke io!sicuramente giorgi ha + esperienza di me, io sono una semplice matricolina... x ora mi trovo assai bene... lo scoglio al primosemestre del primo anno è l\'esame di fisica... x il resto... è vero ke i prof sono disponibili... quando vedrai i biologici ti innamorerai... e vorrai assolutamente venire qui, è il caso di dirlo, costi ql che costi! ti sarebbe bastato vedere all\'open day me e i miei amici sul prato, attorno ad un ragazzo con una chitarra in mano, a cantare :) beh strano che non ci abbiano cacciati... per quanto riguarda la tua religione... l\'esame devi sostenerlo kmq... c\'è una ragazza ebraica in classe mia... e per quel ke ne so... l\'esame l\'avrebbe dovuto fare... se hai bisogno di info ci sn anke io!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128420 da Andrea990
Grazie anche a te!!!Per l\'esonero neanche ci speravo ma ho chiesto!!! Meglio diventerà parte del mio bagaglio culturale :DComunque non sono andato all\'Open Day perchè ci sono già stato il 25 febbraio! All\'aula moscati ci hanno spiegato un pò di cosette e poi ci hanno fatto fare un giro dell\'ospedale (non tutto solo una piccola minuscola parte :( ).La mia passione (forse per ora è solo un ispirazione ma mi piace veramente tanto) è la neurochirurgia. Da quel punto di vista (della ricerca, della sperimentazione e della specializzazione) sapete qualcosa??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128422 da Eled89
so solo ke ti farò fuori al + presto xk è anke il mio sogno :p

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128423 da paquita
io ho finito l\'anno scorsove la sconsiglio, detto proprio sinceramente.non vale quello che costa, anziuna volta c\'era il vantaggio che essendo pochi, e gli esterni abbastanza sgraditi, si entrava in specializzazione, ora neanche si entra più.la pratica clinica, visto che lo chiedi, per me è inesistente. finchè non arrivi nel reparto in cui vuoi fare la tesi, nessuno ti spiega niente...a meno che non trovi qualche specializzando di buona volontànel reparto in cui vuoi fare la tesi, però, si impara tanto (anche perchè la competizione allucinante ti porta a ammazzarti di lavoro per un eventuale posto in specializzazione, cmq si impara, io alla fine del 6 anno visitavo da sola in day hospital)il problema vero secondo me non è quindi delle singole persone (studenti o medici), ma del sistema: l\'unico obiettivo della cattolica è che tutti si laureino tra luglio e ottobre, con 110 e lode, se poi hanno una tesi schifosa, copiata, arrangiata pazienza, se non hanno mai messo piede fuori dal proprio reparto, pazienza lo stessotornassi indietro andrei alla sapienza o in qualcuna delle facoltà emilianesono molto più seriemi spiace, ma io la penso cosi(a scanso di equivoci io vorrei entrare in specializzazione in cattolica perchè il mio reparto è bellissimo e ci lavorano persone fantastiche :))PS: per la neurochirurgia collaboro spesso e volentieri coi neurochirurghi infantili ed è un ottimo reparto per la mia esperienza.neurochirurgia adulti, non saprei

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128427 da giorgi girl
Andrea990 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

In questo momento ti sto amando!!!!

B)

FINALMENTE ho trovato qualcuno che la frequenta!!!! Della mia classe o dei miei conoscenti NESSUNO vuole fare medicina, e quei 2 che conosco quando ho detto loro della Cattolica (e del suo costo:S ) hanno esclamato: \"Ma sei scemo???\".

effettivamente le tasse sono altuzze :dry: anche la mensa è un pochino esagerata, IMHO

Sono mesi che cerco qualcuno che mi possa dare qualche informazione (al di là del servizio di pre-orientamento) perchè volevo qualcuno che l\'avesse vissuta di recente questa università.Ok ci ho messo un pò per metabolizzare tutte queste informazioni contemporaneamente e innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.Ho alcune curiosità, tuttavia:- Mi hai parlato molto bene del corpo docenti e dell\'organizzazione quindi sono infondate quelle voci riguardo alla facilità della Cattolica perchè era un uni privata? Sai per caso in confronto con la Sapienza o Tor Vergata (di cui mi hanno parlato molto bene) come se la cava??

facile un corno!!! :angry: a volte pare che si divertano... pretendono tanto, tantissimo... ma li ringrazierai, per tutto quello che avrai imparato... anche La Sapienza e Tor Vergata sono ottime scuole... insomma, a Roma vai cmq bene ;)

- Cosa sono i blocchi??? :blush:

i blocchi riguardano l\'iscrizione agli anni successivi al primo, per cui dovrai aver sostenuto un certo numero di esami entro gennaio per poterti iscrivere regolarmente.

- Smazzare per una tesi?? Intendi come consiglio dai professori?

non ho esperienza diretta delle altre università, ma so da alcuni amici de La Sapienza che non è facile ottenere che ti venga assegnata una tesi, anche in virtù della difficoltà di parlare con alcuni prof.

- Per quanto riguarda la pratica si fa in ambulatorio/clinica/ospedale o altro?? Come funziona?

la pratica si fa in reparto, ma, se vuoi, puoi anche frequentare gli ambulatori... basta che tu faccia riferimento ad un medico... prima ovviamente si parla con il professore

- Io sono di religione ebraica (pensa che devo presentare un attestato della mia comunità affinchè non mi venga chiesto il battesimo!!B) ) mi chiedevo se magari c\'è qualche esonero per quelli di religione non cattolica...

ti ha risposto già ele... io cmq non avrei saputo che dirti :blush:

Scusami se ne approfitto ma per me sei una miniera d\'oro :D...Grazie ancora per la tua disponibilità!!

figurati!! è stato un piacere :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128440 da giorgi girl
paquita ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

io ho finito l\'anno scorsove la sconsiglio, detto proprio sinceramente.non vale quello che costa, anziuna volta c\'era il vantaggio che essendo pochi, e gli esterni abbastanza sgraditi, si entrava in specializzazione, ora neanche si entra più.la pratica clinica, visto che lo chiedi, per me è inesistente. finchè non arrivi nel reparto in cui vuoi fare la tesi, nessuno ti spiega niente...a meno che non trovi qualche specializzando di buona volontànel reparto in cui vuoi fare la tesi, però, si impara tanto (anche perchè la competizione allucinante ti porta a ammazzarti di lavoro per un eventuale posto in specializzazione, cmq si impara, io alla fine del 6 anno visitavo da sola in day hospital)il problema vero secondo me non è quindi delle singole persone (studenti o medici), ma del sistema: l\'unico obiettivo della cattolica è che tutti si laureino tra luglio e ottobre, con 110 e lode, se poi hanno una tesi schifosa, copiata, arrangiata pazienza, se non hanno mai messo piede fuori dal proprio reparto, pazienza lo stessotornassi indietro andrei alla sapienza o in qualcuna delle facoltà emilianesono molto più seriemi spiace, ma io la penso cosi(a scanso di equivoci io vorrei entrare in specializzazione in cattolica perchè il mio reparto è bellissimo e ci lavorano persone fantastiche :))PS: per la neurochirurgia collaboro spesso e volentieri coi neurochirurghi infantili ed è un ottimo reparto per la mia esperienza.neurochirurgia adulti, non saprei

devo indovinare chi sei? ;) io cmq credo che, anche nelle altre università, per imparare, devi chiedere.. io, in alcuni casi, ho dovuto dare la morte ad alcune specializzande e anche ad alcuni dei medici... ma credo che questo succeda dappertutto, mica solo da noi!!quante di noi si sono chiuse, ad esempio, in pediatria, senza mai aver frequentato un reparto di adulti? e di chi è la colpa in quel caso? da me, per esempio (e forse lo sai anche tu), non si impara molta pediatria... ma il reparto me lo sono scelto io; poi starà a me, quando troverò il tempo, andare a frequentare gli ambulatori al settimo piano o chiamare un pediatra di famiglia per chiedergli di stare un po\' da lui... io ci sto mettendo un po\' più del solito a laurearmi, per problemi familiari di una certa importanza, e anche perché le cose mi piace impararle, capirle... perché quando ti fanno le domande, e rispondi correttamente, mentre neanche le specializzande/laureate (non tutte, eh... alcune tra loro) sono in grado di farlo, degli anni in più te ne freghi, e sei un po\' più orgoglioso di te stesso... ;) almeno, questo è quello che mi è capitato...sta a te non lasciarti condizionare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #128447 da paquita
\"questo\" non succede dappertutto imho, in altre università per avere una tesi fatta bene ti devi fare il culoper avere un voto positivo alle esercitazioni ti devi fare il culo, da noi ti mettono la firma pur di vederti sparire e perchè qno dall\'alto comanda di far le cose facili se no non si può dire che alla cattolica tutti sono in regolapoi certo ci saranno anche università peggio o pari alla cattolica, non è mica il peggioma il succo del discorso è che se tanto devo pagare un casino di soldi per avere servizi equivalenti a una statale, se non peggio, a sto punto vado in una statale.se voglio pagare un casino di soldi, allora vado al san raffaelealmeno è una privata all\'altezzala cosa che mi fa inkazzare, è che la cattolica NON è una privata all\'altezza del nome che ha, e dei soldi che chiede(poi oh, certo che non mi lascio condizionare. del corso io ho cercato di trarre sempre il meglio.io sono cosciente che so tante cose e anche bene, ho alcune lacune certo, conto di colmarle...ma alla fine chi non ne ha?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi