informazioni trasferimento

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #135614 da
informazioni trasferimento è stato creato da
Ciao a tutti!!!Sono un utente nuovo, quindi scusate se chiedo cose che sono state già discusse. In questi giorni sto seriamente pensando di trasferirmi dalla Sapienza (II anno) all\'università di L\'Aquila. Ho già letto la sezione riguardo i trasferimenti, ma vorrei chiedervi alcune cose:-nella nuova università potrò iscrivermi al III anno? (considerate che conto di finire tutti gli esami dei primi 2 anni entro settembre);- quanti esami mi verranno riconosciuti più o meno?- dovrò rifrequentare le lezioni degli anni precedenti per sostenere quelli mancanti? oppure c\'è la possibilità di ottenere il riconoscimento parziale di alcuni esami e integrarli in qualche modo?Vi faccio un esempio: nell\'attuale università ho superato l\'esame di Biologia e Genetica. Nell\'altra c\'è un esame di Biologia, Genetica e Psicologia. Considerando che ho fatto Psicologia con la Metodologia II, c\'è la possibilità di integrare i due esami, per ottenere il riconoscimento di quello nuovo?Vi chiedo queste cose perchè vorrei fare il trasferimento senza perdere nemmeno un anno, dato che le cose per ora vanno più che bene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #135714 da cenerentola
Per gli esami riconosciuti e l\'anno in cui ti iscrivono potresti chiedere in segreteria.Ma poi è il consiglio che decide... di anno in anno quali esami convalidare e quindi, a che anno iscriverti. In ogni caso, secondo me, anche se due materie in un corso si fanno staccate e nell\'altro sono integrate, te le dovrebbero riconoscere comunque...

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #139327 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:informazioni trasferimento
scusate se mi intrometto, ma più o meno, statisticamente, a quale anno è più facile ottenere un trasferimento??? Cioè quale anno fa bocciare/scappare più studenti?grazie scusate per la forma ma nn ho tempo:D

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #140826 da angeka88
Scusate se allego una mia domanda,ma la sezione mi sembra appropriata.Io,invece,vorrei trasferirmi dalla Sapienza a Napoli Federico II.Sono al primo anno.Per caso qualcuno per esperienza diretta saprebbe dirmi quali esami riconoscono del primo anno?

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #141045 da esmeron
Risposta da esmeron al topic Re:informazioni trasferimento
ciao hidan...io sono al 4 anno a l\'aquila e mi sono trasferita qui al primo anno dalla sapienza,il trasferimento funziona più o meno così: una volta ottenuto, dovrai consegnare tutta la documentazione degli esami sostenuti, i corsi frequentati dei quali ancora non sostieni l\'esame ( le presenze in pratica) e soprattutto i crediti che hai...ti diranno tutto alla segreteria de l\'Aquila ( non ti dico il via vai da roma a l\'aquila e viceversa :angry: )poi un consiglio di prof. si riunirà per valutare tutto e decideranno quali esami convalidarti, quali completare con eventuali parti di programma mancanti ecc...non ci sono regole precise, dipende da quanto hanno in comune i vari esami e corsi integrati... :S una cosa positiva è che non dovresti perdere neanche un credito, a me hanno convalidato matematica (qui non si fa) per le attività ADO (sono attività extra che devi fare ogni anno) oppure biologia animale e vegetale per il corso integrato di genetica/psicologia/biologia ( 10 crediti :blink: meno male ) per l\'anno a cui iscriverti dipende solo dai crediti:se hai il numero minimo di esami richiesti per iscriverti al 3, passerai certamente a quell\'anno...(mi spiace ma non so quanti crediti servono :dry: )il mio unico piccolo problema è stato che mi hanno fatto sapere a gennaio = avevo frequentato e studiato un semestre inutilmente :Sspero di essere stata utile, per qualunque altra info, ci sono ;)

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #141178 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:informazioni trasferimento
posso chiederti come mai hai deciso di andare via dalla sapienza?ciao!

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #141275 da angeka88
In realtà il problema non è l\'università,non mi sento a mio agio a Roma.Strano ma maledettamente vero e visto che per riuscire nella vita bisogna stare bene,voglio salvaguardare il mio equilibrio pschico^^

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #145380 da Valebati
Ciao a tutti! Qual è il termine per poter presentare la domanda di trasferimento?

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #145488 da cenerentola
sicuramente adesso siamo ai limiti, ti conviene chiedere in segreteria, in ogni uni è diverso.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.943 secondi