Medicina a Tor Vergata, Bologna o Milano?

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171668 da Swan
Il titolo è eloquente: dato che a settembre 2009 proverò il test per l’accesso alla facoltà di medicina, sono indecisa in quale università tentare, vorrei quindi un vostro parere.La mia decisione iniziale era Tor Vergata, molti mi hanno detto infatti che è un’ottima università per le facoltà scientifiche, inoltre, essendo non molti i posti a medicina, si viene seguiti meglio.Andando a vedere i dati degli anni precedenti, ho visto però che il numero di posti disponibili è molto inferiore ai candidati che ogni anno si presentano al test: nel 2007 per 165 posti ci sono stati 1639 iscritti al test per un rapporto di 9.9, nel 2008 per 182 posti 1239 candidati (rapporto: 6.8).Così ho pensato a Bologna, dove questo problema non c’è: nel 2007, infatti, per 300 posti 1535 candidati (rapporto5.1) , nel 2008 per lo stesso numero di posti dell’anno precedente 1548 candidati (rapporto: 5.2).Inoltre Bologna è anche una buona università!Qualche settimana fa, al tg, hanno detto che l’università italiana è agli ultimi posti nella classifica mondiale per numero di laureati annui, solo l’ateneo di Bologna è l’unico che riesce a concorrere con gli altri atenei d’Europa e non (per il numero di laureati annui, appunto).Ultimamente, poi, mi è venuta in mente l’università di Milano, di cui anche ho sentito parlare bene; inoltre anche qui le possibilità di entrare sono maggiori rispetto a Tor Vergata.Innanzitutto vorrei chiedervi se in queste 3 università ci sono i cosiddetti “blocchi” agli esami, poi io dovrei tenere presente anche la città dove andrò ad abitare.Dato che io provengo da un piccolissimo paese del Sud, mi hanno consigliato in molti di non andare a vivere a Milano, città invivibile per una persona che è abituata alla quiete del paese; io, comunque, non credo di avere problemi ad adattarmi.E poi vi chiedo: nel fare questa scelta, dovrei tenere presente anche la specializzazione?Io ho un’idea di ciò che vorrei fare dopo (semmai dovessi superare il test e tutti gli esami necessari), ovviamente sono consapevole che durante un così lungo e difficile corso di studi si cambia facilmente idea, inoltre al momento sono pure ignorante in materia quindi non pretendo di avere certezze a riguardo, ma solo delle precarie intenzioni, ecco.Parlando con uno studente di medicina, mi ha detto di tenere presente anche questo fattore, dato che è più facile entrare in specializzazione nell’università in cui ci si è laureati (io vorrei specializzarmi in oncologia o chirurgia d’urgenza); però mi sembra davvero troppo prematuro pensare anche a questo.Insomma qualcuno saprebbe consigliarmi uno di questi tre atenei e motivarmi la sua scelta?Ci sarà pur qualcuno che frequenta o ha frequentato una di queste università, no?Oppure ne avete sentito parlare...beh a voi la parola e scusatemi se sono stata troppo prolissa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171673 da Misa
Oddio, mi sembra di averlo scritto io questo messaggio. Anche io vengo da un piccolo paese del sud e ho gli stessi dubbi sulle tre medesime universita\' da te menzionate. Anche a me, effettivamente, interesserebbe saperne di piu\'. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171677 da Swan
beh aspettiamo i consigli di chi è mooolto più esperto di noi! xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171746 da Giorgino
Per quanto riguarda Milano, conosco gente che si è adattata benissimo qui, pur proveniendo magari da paesini. Basta volerlo. Ovvio che se impazzisci all\'idea del casino e cose del genere, evitatela già in partenza e scegliete una città più a misura d\'uomo (stesso discorso vale per Roma)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171866 da Swan
beh si, a questo ci avevo pensato!volevo sapere notizie su questi tre atenei più che altro per quanto riguarda l\'organizzazione....e mi sembra alquanto strano che in questo forum nessuno abbia frequentato o frequeti una delle tre università sopracitate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171871 da bambii22
Io frequento Bologna e , per quanto mi riguarda, ritengo sia un\'ottima università. Io sono contenta sia come università che come città e come tipo di vita. Le altre sedi non le conosco.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #171946 da Giorgino
Su milano puoi trovare qualche informazione qui:http://www.studentistatale.it/forum/index.php?f=6&sid=7402e57ad252de43e13d0f91e3cddbcd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172214 da NikkoThe1
Hei.. ciaoo.. hai azzeccato il mio stesso dubbio.. solo ke la mia situazione è un po\' diversa.. purtroppo l\'anno scorso ho fatto l\'errore di iscrivermi al poli di torino x ing matematica (ke continuerò a frequentare qst anno) senza nemmeno provare il test di medicina.. ma me ne sn pentito alla grande xkè sento ke è la mia vera passione.. quindi credo proprio di provarci l\'anno prox e vorrei trovare l\'uni ke m prepari al meglio e ke m dia le giuste basi e formazione... ero indeciso tra Roma e Bologna.. anke se anke io sn di un piccolo paesino del Sud e avrei Bari + vicina..oppure Torino visto ke qui ho già fatto tantissime amicizie cn xsone stupende..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172335 da ^isa^
ciao swan!Io sono al primo anno a tor vergata. Ti posso dire che mi trovo benissimo.Non farti impressionare dai numeri,a settembre a fare il test si sono presentati poco più della metà di quelli che si erano iscritti!(eravamo 1000 precisamente)Anch\'io l\'anno scorso (o meglio ...3 mesi fa:P )ero indecisa tra varie uni;alla fine ho deciso così ed è andata bene:woohoo: :silly: Tor è organizzata un pò diversamente rispetto agli altri atenei:sono previsti più esami per anno accademico,in modo che gli esami si danno in 5 anni (più o meno)ed al sesto anno si fanno sette mesi consecutivi di tirocinio(oltre al tirocinio che si fa dal terzo anno) Bologna è un\'ottima università, l\'avevo presa in considerazione anch\'io! Milano al posto tuo la escluderei, i punteggi minimi al test di solito sono altissimi (quest\'anno si aggirava intorno al 50) quindi è molto difficile entrare e stando a quello che mi hanno detto degli amici che studiano lì non ne vale la pena!Spero di esserti stata d\'aiuto, ciao!ah dimenticavo!A tor c\'è il blocco per passare dal secondo al terzo anno ed un\'altro più in avanti, non ricordo bene!cenerentola edit: non floddare, usa il tasto modifica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172350 da vitale
Ciao!Io ti consiglierei di provare a torvergata.Il motivo è semplicemente il punteggio d\'entrata.Milano infatti ha un punteggio d\'entrata di gran lunga più alto rispetto a quasi tutte le università Italiane.Qst\'anno qui sn entrati ragazzi che hanno fatto 51.50 punti.Alla bicocca piu del 50%sn ragazzi che hanno gia frequentato 1anno di università.Il fatto è che la preparazione che danno le scuole del nord statisticamente è maggiore di qll del sud(parlo di scuole superiori)e per qst motivo il punteggio è nettamente migliore qui.Io l\'ho vissuto sulla mia pelle,avendo fatto un punteggio con il quale sarei entrato in tt le università italiane(tranne appunto milano pavia e padova).Poi li dv sei te ripescano molto di più.Xò se sei cosi sicura della tua preparazione e vuoi iscriverti ad 1 università che ti dia un\'eccellente preparazione,allora prova alla Bicocca.Li i ragazzi sn davvero seguiti benissimo.in bocca al lupo!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.698 secondi