Medicina a Tor Vergata, Bologna o Milano?

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172360 da Giorgino
Che Milano non ne valga la pena, è la prima volta che lo sentoHo amici iscritti e a parte qualche lamentela sul polo centrale (unicamente a livello organizzativo) ho sentito solo pareri ottimi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172757 da Swan
Milano l\'avevo presa in considerazione perchè mi avevano detto che è un\'università molto buona, sopratutto per certe specializzaioni poi.sono quasi certa comunque che andrò a provare a Bologna, perchè qui i punteggi non sono molto alti come Milano e poi i posti non sono così pochi come Tor Vergata.inoltre Bologna mi è sempre piaciuta come città!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172834 da Oleander90
Ragazzi Tor Vergata forever!:P Ora sto frequentando ostetricia e mi trovo benissimo! La consiglio davvero tanto... meglio non alimetare la concorrenza peròXDciau

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172903 da fanfarlo

FuturoMedico Giovane Re:Medicina a Tor Vergata, Bologna o Milano? 1 settimana fa

Il fatto è che la preparazione che danno le scuole del nord statisticamente è maggiore di qll del sud(parlo di scuole superiori)e per qst motivo il punteggio è nettamente migliore qui.

mah guarda permettimi d dirti k il tuo discorso è del tt infondato saltando a conclusioni affrettate.napoli è pieno sud italia, eppure qst anno aveva1punteggio molto alto..intorno al 48,mentre x roma scendeva al 45..seguendo il tuo discorso tutte le univ del nord italia dovrebbero avere punteggi esorbitanti includendo torino. genova, firenze tnt x citarne alcune.. s tratta semplicemente d wualità d insegnamento. dove il punteggio è alto c vanno persone k buttandoil sangue sui libri xkè sanno k ql è il top (per l\'appunto padova milano..). nn d certo xkè la preparaz delle scuole del nord è migliore d ql del sud andiamo, è1 idiozia.consiglio alla ragzza d andare in ql k tra le3città è la+vicina al sua attuale residenza. l importante è fare1ottima specializ.cmq nn fare il calcolo in base al rapporto rikiesta:posti disponibili. controlla i punteggi, è molto + eloquente. se 1ateneo ha il rapp 1:10 e punteggio minimo intorno al 45,mentre1altro ha rapporto 1:6 e punteggio minimo sui 48 io sceglierei a okki kiusi il primo.cenerentola edit: non floddare! Usa il tasto modifica se vuoi aggiungere qualcosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172946 da albe89
vitale ha scritto:

Ciao!Io ti consiglierei di provare a torvergata.Il motivo è semplicemente il punteggio d\'entrata.Milano infatti ha un punteggio d\'entrata di gran lunga più alto rispetto a quasi tutte le università Italiane.Qst\'anno qui sn entrati ragazzi che hanno fatto 51.50 punti.Alla bicocca piu del 50%sn ragazzi che hanno gia frequentato 1anno di università.Il fatto è che la preparazione che danno le scuole del nord statisticamente è maggiore di qll del sud(parlo di scuole superiori)e per qst motivo il punteggio è nettamente migliore qui.Io l\'ho vissuto sulla mia pelle,avendo fatto un punteggio con il quale sarei entrato in tt le università italiane(tranne appunto milano pavia e padova).Poi li dv sei te ripescano molto di più.Xò se sei cosi sicura della tua preparazione e vuoi iscriverti ad 1 università che ti dia un\'eccellente preparazione,allora prova alla Bicocca.Li i ragazzi sn davvero seguiti benissimo.in bocca al lupo!

Non mi risulta che più del 50% delle matricole di Medicina alla Bicocca abbia frequentato un altro corso di laurea. Direi non più del 20%.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172964 da xanax
a me più che altro non risulta che le scuole del nord siano migliori di quelle del sud..al massimo le università..nonostante l\'università di bari, per tutte le facoltà, è una delle più difficili (con tutte le sue assurdità e le baronie) tant\'è che molti baresi (me compresa) vanno a fare medicina altrove.io escluderei milano per molti fattori, alcuni non da poco per un fuorisede..è una città molto costosa, il punteggio con cui si entra è alto, è una città molto grande e caotica e ci sono tantissime distrazioni xDstesso discorso per Roma, solo che la seconda università romana è in culo ai lupi. devi sapere che tutto ciò che comincia con \"tor\" i romani lo evitano come la peste, direi a ragione. quindi o vai a vivere lì vicino e ti chiudi in casa a studiare, oppure devi accontentarti di vivere un po\' lontano dall\'uni.di bologna non saprei che dirti, sinceramente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #172969 da ifigenia
ciao...esattamente un anno fa anche io mi scervellavo con tutte le statistiche, il rapporto posti-iscritti e le facoltà prestigiose...anche io ero indecisa tra queste tre sedi, poi, ironia della sorte, chiedendo un po\' n giro, e fidandomi di consigli di gente che conosce il campo, sono finita a perugia. sono ancora all\'inizio ma mi trovo abbastanza bene. La facolà è prestigiosa e la città è a misura d\'uomo: tutto è raggiungibile a piedi e non c\'è caos( anche io vengo da un paese del sud e anche a me spaventava molto l\'idea di vivere in città) vabbè spero di non avervi confuso maggiormente le idee e buona fortuna!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #173020 da fanfarlo

ciò che comincia con \"tor\" i romani lo evitano come la peste, direi a ragione. quindi o vai a vivere lì vicino e ti chiudi in casa a studiare, oppure devi accontentarti di vivere un po\' lontano dall\'uni.

sn d roma e quoto.se proprio devi venire qui scegli la sapienza nn è male e disorganizzata come si dice. però ripeto, scegli la città k + è vicina a dv vivi..altrimenti opta x un ateneo piccolo e prestigioso, x ql k è possibile sei seguita meglio, nel senso k è meno dispersivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #173022 da xanax
infatti io studio medicina alla sapienza e non è quella gran bolgia che si dice, anzi. io al polo pontino sto benissimo, ma molti miei amici che sono a roma si trovano altrettanto bene. a parte che molto spesso i prof sono luminari della medicina, ma la didattica è ottima e ci sono molti appelli straordinari. l\'unico appunto è la segreteria, ma le segreterie sono luoghi dove nessuno sa niente per definizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #183292 da ^isa^

devi sapere che tutto ciò che comincia con \"tor\" i romani lo evitano come la peste, direi a ragione. quindi o vai a vivere lì vicino e ti chiudi in casa a studiare, oppure devi accontentarti di vivere un po\' lontano dall\'uni.

questo è verissimo, io studio a tor e abito a san giovanni, ci metto 3 quarti d'ora al mattino per arrivare. può sembrarti una cavolata, ma fatto ogni giorno è pesante! :( Se scegli tor vergata trova una casa più in periferia (non proprio a tor vergata sennò addio vita, magari verso lucio sestio), almeno riesci ad arrivare in 20 minuti. (Anche perchè per prendere un posto decente ti tocca essere all'uni un'ora e passa prima dell'inizio delle lezioni, quindi verso le sette e mezzo otto meno un quarto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.720 secondi