Federico II di Napoli o S.U.N

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #237713 da Filomena
Salve a tutti ragazzi,
mi chiamo Filomena e frequento l'ultimo anno di Liceo Classico a Barletta in Puglia. Quest'anno vorrei tentare i test per Medicina e Chirurgia ma vorrei provare in un'altra regione non molto lontana dalla mia. Ho sentito parlare della Federico II di Napoli e della S.U.N e mi piacerebbe ricevere informazioni rigurdo ad entrambe le università in particolare vorrei sapere, se è possibile, i commenti e le critiche di coloro che frequentano in Campania.
Infine, se non è troppo vorrei capire se sono entrambe pubbliche o meno.
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno! :D

Amor ch'a nullo amato amar perdona (Dante)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #237742 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Federico II di Napoli o S.U.N
Ti posso dare infromazioni generali perché non frequento...sono anche io ancora al liceo.
Sono entrambe pubbliche e la Sun è una sorta di estensione della Federico II.Il punteggio alla Sun è più basso e accessibile della Federico II e anche il numero di iscritti in linea teorica è inferiore.La Federico II è più prestigiosa ed è legata al primo policlinico a Napoli,invece la Sun è sia a Napoli al secondo policlinico sia a Caserta.

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #237757 da Sissiami
Sì in linea di massima è così...anche io sto ancora al liceo quindi non so dirti altro...speriamo che qualcuno già iscritto a una delle due facoltà ci possa dare qualche chiarimento in più

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #238069 da melted
la federico II ha sede nel policlinico "nuovo" (che qualcuno chiama secondo policlinico) sito in via pansini. la struttura è molto grande e dispersiva, ma almeno tutti i corsi si tengono all'interno e nel tempo, anche quando si viene divisi in più canali, si segue sempre lì. le lezioni sono mediamente di buon livello, soprattutto nel triennio preclinico (si dà molta importanza a biochimica, genetica, chimica, fisiopatologia, patologia generale, fisiologia). I problemi organizzativi ci sono, ma non sono insormontabili. Purtroppo con tanti studenti i tirocini sono affollati e forse la parte pratica risulta inevitabilmente trascurata. Ma questi sono problemi comuni a molte università pubbliche medio-grandi. L'università nel complesso non sfigura rispetto alle altre università pubbliche.
La SUN ha sede nel vecchio policlinico, al Monaldi, Al Nuovo Policlinico, a Caserta. Ci sono ancora importanti professori, soprattutto nel campo delle cliniche e di alcune chirurgie. L'organizzazione è probabilmente peggiore e la logistica idem. Dopo la laurea molti della SUN tentano il concorso di specializzazione alla Federico II, le schifezze che fanno alla SUN sono forse peggiore di quelle che fanno da noi.
I punteggi del test di ingresso al corso di medicina sono inferiori alla SUN, ma non di molto. Io ti suggerirei la Federico II.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #238110 da Filomena
Ringrazio tutti quanti per le informazioni che mi avete fornito! :D

Amor ch'a nullo amato amar perdona (Dante)

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #238235 da Dr.Cox91
Ciao io sono della Sun e quindi ti parlo in generale della mia facoltà:
Inizio con il puntualizzare che gli atenei di caserta e napoli sono separati i prof sono diversi,diciamo che l'ateneo di caserta è da evitare quello di napoli invece vanta di molti prof "illustri"come dice melted,per quanto riguarda le strutture in cui seguiamo sono due complessi nei pressi degli incurabili,vicino al policlinico vecchio...al monaldi ci sono le facoltà di infermieristica e simili...
Per quanto riguarda la segreteria io la trovo ben organizzata,sono stato anche alla federico secondo e non ho notato differenze tra le due,anzi quella della sun è anche stata più  rapida ed efficiente in certi casi...
se vogliamo paragonare le aule in entrambe le facoltà sono pessime,ma fortunatamente si inizia tirocinio al terzo anno ed i prof sono abbastanza bravi ad insegnarti le basi della clinica,puoi anche decidere di frequentare maggiormente un reparto o meno....
questo è quanto,se vuoi sapere qualcosa in particolare manda anche un mp!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.919 secondi