dove andare a studiare?

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #246767 da maira5
dove andare a studiare? è stato creato da maira5
ciao a tutti!! sono all'ultimo anno di liceo e parlando con vari amici di università è sorto in me il dilemma: partire o non partire?! ... io vivo in provincia di bari e di regola dovrei provare il test lì, ma se i miei acconsentono, io vorrei provare l'esperienza di studiare fuori (un po' per priscio lo ammetto).
vorrei sapere da voi che avete più esperienza di me cosa avete scelto di fare, e se siete andati a studiare fuori dove e perchè. (io ero orientata verso padova o pisa) (scuole pubbliche)
più in particolare vi chiedo:
-com'è l'università a livello di struttura e servizi?
-capitano spesso situazioni dove i prof non si presentano agli esami, o vi rimandano l'esame per motivi x??
-gli alloggi?
-quanto più o meno costa mantenervi al mese (escludendo le tasse universitarie)?
-come arrivate all'università? i mezzi di trasporto sono efficienti e comodi, oppure usate la macchina?
-come vivete l'esperienza di vivere da "soli" in generale? e con lo studio come vi trovate?

raccontatemi un pò  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #246840 da lasimo90
Risposta da lasimo90 al topic Re:dove andare a studiare?
Ciao,io studio medicina a Foggia perchè sono di quì,ma ho fatot il primo anno di università a Modena, facoltà di biotecnologie. Premesso che non mi ero organizzata per tempo,ho avuto la fortuna di essere presa al collegio san carlo,che è uno dei collegi d'eccellenza riconosciuti dal MIUR ed è in centro storico. Da lì prendevo l'autobus,che passa ogni 10 15 minuti e la fermata è proprio di fronte al campus delle facoltà scientifiche,è 2 fermate dopo il policlinico e la sede di medicina. Modena cvanta una lunga tradizione universitaria,è organizzata molto bene,la segreteria è efficiente,ti dnano libretto e tesserino universitario subito,al momento dlel'iscrizione,è tutto online,le verbalizzazioni sulla tua pagina online sono puntuali. I miei docenti erano abbastanza in gamba e non è mai cpaitato che non si presentassero agli esami,rispondevano prontamente alle email ed erano abbastanza disponibili. Gli affitti hanno prezzi variabili,ci sono quelli di poco più di 100 euro fino ai 250 euro o più,ma devi vlautare che servizi offre la casa e s ele bollette sono incluse o escluse,la zona ecc. L'esperienza di studiare fuori è stata bella e positiva,la consiglio perchè impari ad essere davvero autonoma e a dovertela cavare da sola. ad esempio io quando stavo male andavo da sola dal medico,cosa che non avevo mai fatto prima! la maggior parte degli studenti che stanno al centro nord sono meridionali,quindi è facile trovare corregionali o compaesani. Modena è abbastanza quotata anche per medicina,il punteggio di ingresso infatti non è basso e mi hanno detto che è molto ben organizzata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi