AIUTO,PANICO=problema media

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #285540 da petitegrande
Ragazzi riassumendo al massimo: ho 21 anni,sono al 3 anno di medicina a Padova, ormai quasi 4 anno e ho una MISERA MEDIA DEL 25. Riuscirò mai ad entrare in specializzazione? cosa mi consigliate di fare ? Come faccio ad uscire da questo
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da vitale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285548 da vitale
Risposta da vitale al topic AIUTO,PANICO=problema media
Prima di tutto calmati, ormai quello che è fatto è fatto. Quindi inizia a ragionare dai prossimi esami.
Che specialistica vuoi fare? alcune richiedono il voto di laurea alto, altre no. Quindi non devi disperarti.
E soprattutto sei ancora in tempo, perché da oggi in poi inizierai ad accettare solo voti dal 27/28 in su.
Se questo implica che devi perdere un anno, allora cerca di capire se ne vale la pena. Fare un anno in più e
avere più possibilità di entrare o uscire con la media bassa in 6 anni e poi sperare nella fortuna? sono scelte.
Anche se non è detto che non accettando tutti i voti poi perdi l'anno. Dipende da te, da come sei abituato a
studiare, e certo anche dai professori e dal loro giudizio. Però hai ancora 3 anni e qualche esame del 3° per poter
alzare la media. Ci sono ancora parecchi esami con molti crediti quindi non disperare!!!!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285553 da petitegrande
Grazie mille,
sono già più calma oggi, anche se ammetto di essere molto triste.
Io vorrei specializzarmi in Allergologia e Immunologia Clinica oppure in Oncologia (la vedo dura però entrarci !!) o in Medicina Interna ( va beh, questa è proprio una utopia). Sia chiaro amo l'immunologia e l'allergologia mi affascina moltissimo ( e mi coinvolge in prima persona), però non so che sbocchi può dare. Dicono sia difficile trovare lavoro dopo.
Comunque cercherò di alzarla più che posso anche se mi spaventa da morire l'idea di rimanere indietro. Certo per uscire da questa situazione dovrò penare però sono pronta, ce la voglio fare. Il punto è che mi sto convincendo di non essere per nulla brava,nello studio, e quindi mi chiedo : ma se poi rifiuto gli esami e rifacendoli non riesco ad alzare i voti ?
Insomma ,per concludere lo sproloquio, io voglio impegnarmi al massimo delle mie possibilità , ma se questo massimo fosse già questo? C'è qualcun'altro con la media bassa o sono proprio l'unica??Non ditemi che sono l'unica,vi prego
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #285557 da AbbiFede
Risposta da AbbiFede al topic AIUTO,PANICO=problema media

Il punto è che mi sto convincendo di non essere per nulla brava,nello studio, e quindi mi chiedo : ma se poi rifiuto gli esami e rifacendoli non riesco ad alzare i voti ?


allora, forse sarò troppo schietto, non credo che una facoltà come medicina possa fare per te.
Ma questo lo dico perchè credo che sia quasi impossibile non prendere un voto superiore a 27/28 se si studia bene,con calma e a fondo (ovvio ci sono eccezioni, alcuni prof son davvero bastardi o gli esami son assurdi).

Però se una persona anche studiando per bene non riesce a prendere un buon voto, vuol dire che non ha buone capacità intellettive, e io da un medico con una mente mediocre non vorrei certo farmi curare.

Sono sicuro che se dedicherai il giusto tempo agli esami, prenderai tutti 30 ^_^ metti da parte l'ansia e pensa a studiare!

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da AbbiFede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285558 da petitegrande
AbbiFede da una persona con un nickname così sinceramente mi aspettavo tutt'altra risposta. Scherzi a parte, grazie per la franchezza. Forse allora sarò stupida, che devo dirti. Effettivamente la mia media è bassa. Forse però nemmeno io andrei da un medico superficiale come te, perchè diciamo anche che hai sparato una sentenza ("chi non riesce ad avere una media alta è una mente mediocre....ed è meglio non farcisi curare") senza nemmeno conoscere la situazione,in due secondi così, valutando semplicemente un elemento ("avere la media bassa").
Brrr e poi scusa, anche a livello umano, lasci un po' a desiderare perchè non bisogna avere chissà quale tatto per arrivare a capire che ad una persona demoralizzata il tuo modo di esprimerti non aiuta. Comunque (lasciando da parte la forma e andando al contenuto) se davvero pensi così di tutte le persone con una media bassa, o magari fuoricorso.....allora ti auguro anche di essere sempre eccellente e di non avere mai momenti di debolezza nel tuo percorso universitarip.
Senza rancore ovviamente eh ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285559 da korakora
Risposta da korakora al topic AIUTO,PANICO=problema media
ciao ! guarda petitegrande io non so quanto effettivamente sia bassa nella nostra università la tua media ( e anche la mia che è appena un po' più alta; ma il terzo devo ancora farlo e ho tutto il tempo per abbassarmela ;P ) io ero un po' in crisi alla fine dell'anno scorso, poi ho considerato che la media ( come il voto ) da sola non dice nulla, bisogna vedere come ci si colloca rispetto agli altri; io adesso subito dopo aver visto il voto controllo quanti hanno fatto meglio di me ( quasi sempre ci danno la lista coi voti di tutti ), e se rientro nella fascia del 30%-40% migliore sto tranquilla, ed è sempre stato così quest'anno fino ad adesso . non so, al terzo c'è così tanta gente che prende votoni ? tra quelli che conosco non sono in tanti ad avere la media alta, anzi sono una netta minoranza ...
se noi siamo menti mediocri, cosa sono quell'abbondante 60% che va peggio ? irrimediabili cretini ? eppure vedo che non si ammazzano e non corrono verso la segreteria a fare cambio corso flagellandosi per la strada . su con la vita !! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #285568 da vitale
Risposta da vitale al topic AIUTO,PANICO=problema media

AbbiFede ha scritto: Però se una persona anche studiando per bene non riesce a prendere un buon voto, vuol dire che non ha buone capacità intellettive, e io da un medico con una mente mediocre non vorrei certo farmi curare.


Ci sono tanti fattori che permetto di prendere un bel voto ad un esame e mi dispiace ma qui hai proprio toppato.
C'è tantissima gente che all'esame prende un voto basso ma poi a tirocinio si dimostra molto più capace di chi prende la
lode. Quindi media alta non è uguale a medico bravo. Se la gente studia a memoria, anche di notte e non ha una vita al di
fuori dell'università, come farà a prendersi cura delle persone se non è capace di gestire la propria vitai?!?
Non confondiamo le due cose per favore.
La media nel nostro mondo serve solo per entrare in specialistica, e nient'altro.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da vitale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285572 da petitegrande
Grazie Korakora e Vitale, per l'incoraggiamento e per non avermi dato della cretina ;). Non voglio giustificarmi però è pur vero che Padova non è certo un'ateneo dei balocchi per medicina (ovviamente Padova ma come altre moltissime facoltà in tutta Italia, nord o sud che sia). Nel senso che a volte i prof per mantenere il prestigio di Padova ( a volte però non capisco dove sia tutto questo prestigio 0.o ) danno voti più bassi o fanno più le carogne che altrove. C'è poco da fare , negli atenei più piccoli si è più seguiti e questo l'ho capito parlando con altre persone. Ovviamente molta genete da me ha la media del 28,ok si ammazzeranno pure sui libri ,però alla fine ce la fanno.E io no. Però sinceramente credo che non è vero,come dice AbbiFede, che è impossibile prendere meno di 27-28 studiando sempre bene. Ad esempio da noi all'esame di Fisiologia la MEDIA era del 24-25, anche gente che ha preso 30 ad Anatomia. Comunque questo non centra nulla...cercherò di alzare sta media, a costo di sputare sangue ( beh dai non proprio così...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285696 da Doctor Faust
certe risposte mi lasciano esterrefatto. I voti agli esami non riflettono le capacità intellettive, se no all'accesso a medicina verrebbe eseguito un test d'intelligenza, no?

Per il 'problema' di PetiteGrande, innanzitutto considera che conosco alcune persone nella tua situazione, e che essendo d'ingresso al quarto anno, non è così grave. Se inizi ad accettare voti sopra al 27 cercando di racimolare qualche 30 vedrai che la tua media inizierà a crescere anche nel giro di un anno. Considera che in 1 anno la mia media è salita di un punto (e non è per niente poco).

Tutti gli studenti sanno quali sono gli esami che servono per sollevarsi la media (perché esistono ed è inutile dire che tutti gli esami sono difficilissimi, impossibili e con la media del 24). Quegli esami, cerca di "assicurarteli" con il massimo. Gli esami più complessi, più pesanti e difficili, cerca comunque di assicurarti un voto alto, sopra al 27.

Secondo me basta una scelta oculata (e ovviamente studiare) e vedrai che la tua media si alzerà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285714 da petitegrande
Grazie Doctor Faust, per aver detto la tua e per i consigli che mi hai dato.
Vedrò se aggiornare questo post con gli sviluppi della mia situazione ( perchè in furturo magari qualcuno nelle mia stessa condizione cercherà qualche testimonianza e magari vorrà sapere se sono riuescita ,se mi sono incasinata, e magari qualche consiglio)
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.438 secondi