Ma è veramente così grave rimandare un esame?

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285952 da ValeN7
Per vari motivi che non sto a raccontarvi, a settembre dovrò dare anatomia, quindi molto probabilmente non riuscirò a dare anche patologia (che sarebbe 18 giorni dopo). Sì, nella mia facoltà anatomia è al secondo anno, patologia al secondo e fisiologia al terzo (nel caso ve lo chiedeste)
C'è qualche piccola possibilità che ce la faccia perché ho già ripetuto anatomia una volta (e mezzo per essere precisi), ma non voglio fare programmi improbabili.

In ogni caso, con ogni probabilità patologia slitterà a febbraio dell'anno prossimo con fisiologia e microbiologia. A me non pare un dramma assoluto, specie se in questo modo dovessi riuscire a prendere un voto decente in anatomia.

Voi cosa fareste? Studiereste anche patologia ad agosto per darla dopo anatomia o la rimandereste direttamente a febbraio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285967 da vitale
Dipende un pò da te! Se vuoi fare le cose bene forse è meglio che Patologia la lascia a febbraio, se invece pensi di essere già pronti in Anatomia allora prova a studiare Patologia.
Non è così grave lasciare un esame indietro, soprattutto se hai due esami cosi grossi e importanti ravvicinati.
Oppure provate a chiedere un appello a dicembre così non si sovrappone agli esami del 3*anno.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)
Ringraziano per il messaggio: ValeN7

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285998 da petitegrande
premesso che non sono proprio un bell'esempio (quest'anno proprio è andato malissimo!!!) ti dico solo che io (sono al 3 anno) sto facendo un po' la stessa cosa. Preparo per settembre Patologia e nel frattempo cerco di studiare Medicina di Laboratorio (da dare sempre a settembre). Poi però ti consiglio di decidere quale sia la PRIORITà ( da quanto ho capito per te sarebbe Anatomia, per me Patologia) e concentrarti prevalentemente su quella (ci dedichi più tempo) e ,nel resto del tempo (ammesso che ci sia e che tu sappia ricavartelo) ti incominci l'altra materia. Se poi vedi che è fattibile le porti avanti entrambe e ,con buona pace delle vacanze che andranno in santa malora, a settembre li dai entrambi. Se vedi che IL TEMPO NON BASTA E LO STESS SUPERA LA SOGLIA DELLA Sopportabilità allora ti concentri solo sulla materia principale senza distrazioni. Se fai così ti troveresti anche ad Ottobre all'inizio delle lezioni con qualcosa di letto di Pato, che male non fa anche se lo darai a Febbraio.
So che è un consiglio un po' generico (più che altro è la mia esperienza) però HO CAPITO CHE SE IO MI SONO TROVATA COSì INCASINATA CON GLI ESAMI è PER AVERE ASCOLATO TROPPO GLI ALTRI. Per cui pensaci tu, magari hai già dentro la risposta. In quel caso ascoltati. Se invece sei davvero "in crisi" ascolta il mio consiglio e datti del tempo per pansarci e intanto studiali entrambi.
Del resto è difficile aiutarti perché non sappiamo se Anatomia sia TUTTA INTERA o qualche esonero (tipo ti manca solo Neuro) e lo stesso vale per Pato.
Ovviamente tu non hai colpa ma, per curiosità, in che Facoltà CRIMINALE (scherzo ehhhe ;) ) ti ritrovi ?? Come si può fare PATO PRIMA DI FISIO? Come puoi studiare la malattie di un organo non sapendo come funziona nella fisiologia ???Poveri noi studenti a sopportare tutto ciò.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #285999 da petitegrande
Posso dirti un altra cosa? Non so come sia la tua autostima la mia è sotto i tacchi(non posso dire una parolaccia mi sa!!) , esattamente come il mio umore. Poco fa in questa sezione ho postato il mio problema ( problemi di avere una media media ovvero non alta ovvero schifosa per medicina dove tutti hanno 30). Però ho anche capito che DOBBIAMO FREGARCENE DEGLIA ALTRI, VAI PER LA TUA STRADA A TESTA ALTA. E se non te la senti di dare Patologia fregatene......è meglio rimandaere un'esame piuttosto che distruggersi la vita e sentirsi falliti. IMPAREREMO DAI NOSTRI ERRORI , VEDRAI.
CORAGGIO e se ne vuoi parlare scrivi pure quando vuoi.
Ringraziano per il messaggio: ValeN7

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #286008 da ValeN7
Effettivamente, lasciare patologia a gennaio-febbraio sarebbe la cosa migliore. Il prossimo semestre avrei fisiologia, microbiologia e un parziale di semeiotica (e forse pure di comunicazione).
Poi come dice Vitale potrei chiedere un appello straordinario, il che sarebbe la cosa migliore in assoluto.
In ogni caso, grazie a entrambi, siete stati molto gentili :)

• Mike.md
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 3 Mesi fa #286972 da Mike.md
Rimandare un esame è grave se lo studi e poi l'appello è troppo lontano, in questo caso studi 2 volte e non combini niente perchè poi riprendere una materia è veramente noioso.. Il mio consiglio è fatti prima Fisio e Anatomia, prima di qualsiasi altra materia.. poi per tutto il resto ci sarà tempo ;)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.312 secondi