Un esame in arretrato ed enormi sensi di colpa...

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #289632 da PaolaBlaBla
Salve ragazzi :( Sono una studentessa che a breve comincerà il secondo anno, ho fatto tutti gli esami, idoneità comprese, con votazioni più o meno buone (tre 30 tra cui Anatomia I, un 29, due 28 ed un 26) tranne uno. Si tratta di un esame molto difficile nel mio ateneo, da 16 crediti, con professori molto pignoli che bocciano in media l'80% dei ragazzi, anche solo per una leggerissima imprecisione o per "mancanza di sicurezza". Per mancanza di sicurezza, almeno secondo me, si va ad abbassare il voto, ma di certo non si boccia. Domani ho quest'esame e, pur studiando da 2 mesi, non mi sento affatto preparata. Non ricordo nulla, se dovessero farmi domande di approfondimento non saprei come rispondere e, per mantenere la borsa di studio, non posso accettare un voto sotto il 26. Insomma, tutto ciò mi scoraggia molto e son quasi certa che me lo dovrò portare al prossimo appello (gennaio). Mi sento però terribilmente in colpa verso me stessa, verso i miei che mi mantengono e fanno tantissimi sacrifici per farmi studiare, mi rendo conto di aver fallito. Cominciare il secondo anno già con un esame arretrato, ancor più se così grosso e pesante, non è granché... Per cui vi chiedo, vi è capitato al secondo anno (dopo credo che sia normale) di avere già un esame in arretrato? Condividete le vostre esperienze ed i vostri pareri, se possibile... So di apparire una stolta ai più, ma mi pare davvero di aver fallito ed è frustrante....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #289678 da Careggi

PaolaBlaBla ha scritto: Salve ragazzi :( Sono una studentessa che a breve comincerà il secondo anno, ho fatto tutti gli esami, idoneità comprese, con votazioni più o meno buone (tre 30 tra cui Anatomia I, un 29, due 28 ed un 26) tranne uno. Si tratta di un esame molto difficile nel mio ateneo, da 16 crediti, con professori molto pignoli che bocciano in media l'80% dei ragazzi, anche solo per una leggerissima imprecisione o per "mancanza di sicurezza". Per mancanza di sicurezza, almeno secondo me, si va ad abbassare il voto, ma di certo non si boccia. Domani ho quest'esame e, pur studiando da 2 mesi, non mi sento affatto preparata. Non ricordo nulla, se dovessero farmi domande di approfondimento non saprei come rispondere e, per mantenere la borsa di studio, non posso accettare un voto sotto il 26. Insomma, tutto ciò mi scoraggia molto e son quasi certa che me lo dovrò portare al prossimo appello (gennaio). Mi sento però terribilmente in colpa verso me stessa, verso i miei che mi mantengono e fanno tantissimi sacrifici per farmi studiare, mi rendo conto di aver fallito. Cominciare il secondo anno già con un esame arretrato, ancor più se così grosso e pesante, non è granché... Per cui vi chiedo, vi è capitato al secondo anno (dopo credo che sia normale) di avere già un esame in arretrato? Condividete le vostre esperienze ed i vostri pareri, se possibile... So di apparire una stolta ai più, ma mi pare davvero di aver fallito ed è frustrante....

L'equilibrio tra essere troppo disinvolti (non il tuo caso) e "highly strung" ( il TUO caso) è sottile.... :)
Da come parli sembra che sei l'unica a "potenzialmente" portarti un esame dietro. :blink: .... non è così.!
Dal carico di CFU penso che stai parlando di Bioch o Istologia (l'esame tronca-speranze in molte facoltà) Ma Isto, non penso pesi coì tanti CFU.
Con quello che hai portato a sasa fino a ogg,mi sembra sciocco che tu ti dia della "fallita". Hai fatto benissimo...e probabilmente soffri da.Pre Exam Anxiety
Ti mando questo link

theuniversityblog.co.uk/2011/11/03/exam-preparation-revision/

Noterai che è indirizzato a esami scritti (che io pesonalmente adoro... :unsure: ) ma contiene ottimi suggerimenti....
Keep your cool! ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.354 secondi