San Raffaele o Statale?

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295528 da FabioM
San Raffaele o Statale? è stato creato da FabioM
Salve a tutti, vorrei un parere sulle facoltà di Medicina presenti a Milano.
Più che altro vorrei un parere personale o almeno sapere se fare il San Raffaele faccia davvero la differenza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #295529 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic San Raffaele o Statale?
La sede universitaria fa la differenza fino ad un certo limite ciò che davvero ti fa ti diventare un buon medico è come tu hai intenzione di studiare, per quel che mi riguarda ho avuto pareri molto positivi su statale Milano, bicocca e università di Torino in cui studio io attualmente, il San Raffaele è buonissima come università ma non ha assolutamente nulla da invidiare alla statale e alla bicocca che sono molto valide pur essendo pubbliche... E (consiglio che ti do per esperienza personale) prima impuntarti su di un'università specifica (San raffele per esempio) passa il test che 6000 persone per 100 posti sono pochissime (posti da cui devi togliere i figli dei dipendenti) io al San Raffaele io ho fatto due anni di scienze infermieristiche e i medici che ho conosciuto erano figli di primari vari e medici dipendenti (che caso...)
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Cami1992.
Ringraziano per il messaggio: FabioM

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295532 da FabioM
Risposta da FabioM al topic San Raffaele o Statale?
Grazie Cami! Ecco la cosa che più mi preoccupa è il fatto che al San Raffaele vada in gran parte gente che abbia comunque già degli agganci.
Certo il Test è la mia priorità per adesso!
Grazie ancora per la risposta! :)

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295533 da Cami1992
Se vuoi fare il San Raffaele ti consiglio di provare il test (tentar non nuoce) e nel caso in cui li andasse male ma riesci ad entrare comunque nella pubblica (cosa successa a me per esempio che per il San raffa ho fatto 50 punti al test e sono arrivata 1000 e qualcosa, giusto per darti un'idea) chiedi il trasferimento il secondo anno :)
Io se riesco penso di fare così.
Tu sei lo stesso ragazzo che ha fatto scientifico e poi tecnico aeronautico?
Ieri ho letto la domanda ma non avevo voglia di rispondere... Se sei tu per curiosità dove hai fatto l'aeronautico per essere così scadente? Te lo chiedo perché anche io ho fatto questo indirizzo e dove ho studiato ho avuto un'ottima preparazione... So che posti come Bergamo e Como però non sono il massimo per l'aeronautica

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295549 da FabioM
Sì avevo già in mente di provare entrambi i test, e quella del trasferimento non è una brutta idea!
Si sono io che ho fatto il corso Aeronautico, la scuola è a Gallarate (VA) e purtroppo fino a qualche anno fa era ottima. Da quando hanno iniziato il progetto per una scuola post diploma (sempre inerente al settore) hanno però smesso di concentrarsi su di noi, per dare maggiore importanza a quelli che decidono di proseguire gli studi nel settore.
Tu studi a Torino hai detto, è buona come università?

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295593 da Cami1992
Guarda devo dire che mi sono iscritta un po' alla cieca perché di questa università non sapevo molto ed è stata l'unica facoltà medica che ho scelto al di fuori della Lombardia (se devo essere sincera non mi ricordavo nemmeno di averla messa fra le scelte) fatto sta che ora sono entrata qui ma il prossimo anno grazie alla reintroduzione del bonus posso andare in bicocca (mia prima scelta) e anche se questo non fosse possibile chiedo comunque il trasferimento in Lombardia per questioni di praticità (sono molto più vicina a casa e posso più facilmente lavorare).
Comunque a parte questo devo dire che sono davvero rimasta molto colpita dall'università di Torino perché mi ci sto trovando veramente molto bene :) l'università è divisa in due sedi:
- Torino 1 facoltà: con sede alle molinette (quella che faccio io)
- Torino II facoltà: con sede ad orbassano
La differenza fra le due consiste principalmente nei posti disponibili e nell'orario, in 1 facoltà siamo divisi in canale A e canale B con 134 posti per canale, e abbiamo frequenza tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 molti professori per adesso non ci impongono l'obbligo di frequenza e per questo motivo molti miei compagni stanno a casa a studiare, io dato che mi sono trasferita appositamente a torino frequento tutti i giorni tranne il venerdì pomeriggio che esco due ore prima per arrivare a casa alle 16 e non alle 20 :)

Per quanto riguarda orbassano ( II facoltà) i posti disponibili dovrebbero essere circa 70 (ora non so bene ma mi sembra comunque meno di 100) e da ciò che mi è stato detto le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì e solo la mattina ovvero dalle 8.30 alle 13, il venerdì e i pomeriggi sono liberi

Per quanto riguarda lo studio ovviamente non è poco e più che altro si fanno materie come fisica chimica e biologia, che seppur noise i professori riescono a renderle più affascinanti ed interessanti :) io mi trovo bene e molti mi hanno consigliato di non chiedere il trasferimento e di stare li :)

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #297373 da danielaanna
Risposta da danielaanna al topic San Raffaele o Statale?
Hei ciao ! Io studio al San Raffaele e mi trovo benissimo :). Io personalmente ti consiglio di provare il test per tre principali motivi: innanzitutto è più semplice rispetto alla statale, le domande che ti usciranno saranno simili a quelle che vedi nel simulatore online e non c'è nulla di diverso, inoltre sono simili anche a quelle per la cattolica, quindi se ti prepari per quella le domande di logica sono praticamente dello stesso tipo. L'anno scorso al test del San Raffaele in lingua inglese uscì una domanda che il giorno prima era uscita anche al test della Cattolica. questo succede perché l'organizzazione (che è esterna rispetto all'università) è la stessa della cattolica e fanno riferimento ad un'unica banca dati. Inoltre, rispetto alle altre private, il San Raffaele non ha un colloquio orale, cosa molto onesta dato che la Cattolica e il Campus imbrogliano tantissimo all'orale con raccomandazioni varie. Infine essendo una privata molto costosa molti nel caso in cui riescono a rientrare in statale rinunciano al posto al San Raff, quindi anche se sei in fondo alla graduatoria è facile che rientri. Per il concorso in lingua inglese c'erano solo36 posti ed io ero 365esima, neanche ci speravo e alla fine non solo sono entrata, ma stanno ancora prendendo gente con gli scorrimenti! Per quanto riguarda le raccomandazioni, posti riservati a figli di dipendenti ecc., è una cazzata, la raccomandazione al test non c'è, quella c'è dopo con gli esami e tutto il resto, quindi se se è questo a spaventarti prova il test e stai tranquilla, figli di medici che decidono di fare i medici sono una cosa normale e non c'è nulla di strano. Parlo da figlia di medici, con zio prof. all'università statale di Napoli, non sono entrata l'anno scorso e neanche quest'anno, stavo per rimanere fuori da ogni facoltà e non potevo neanche usufruire del bonus. Il San Raffaele mi ha salvata e nonostante mi sia dovuta trasferire di corsa in una città che non conoscevo mi sto trovando benissimo ! Valuta bene le cose, ti consiglio di provare anche alla Cattolica di Roma, che quest'anno è la privata che ha fatto più scorrimenti di tutte :) in bocca al lupo <3 spero di esserti stata d'aiuto
Ringraziano per il messaggio: FabioM

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #297436 da FabioM
Grazie mille per il tuo parere, terrò in considerazione anche le tue affermazioni e altrettanti auguri per la tua carriera medica! :)

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #297614 da marcomontagna
Risposta da marcomontagna al topic San Raffaele o Statale?
Ciao Fabio,

io il parere posso dartelo solo riguardo al San Raffaele, perché è lì che frequento il terzo anno del corso internazionale di medicina

bè, sostanzialmente questa università davvero merita il posto che ha (ovvero migliore università di medicina in italia, secondo ilsole24ore, affiancata al migliore ospedale di Italia secondo l'agenas www.repubblica.it/salute/2013/10/03/news...a_a_napoli-67775126/ )

Professori importanti, ma disponibilissimi al confronto e all'aiuto degli studenti, centro di ricerca tra i più grandi in Europa, possibilità di far pratica da subito, contatto totale con la realtà ospedaliera, mensa immangiabile :P

prova tanti test, maggiori saranno le possibilità di entrare.. e non preoccuparti per le raccomandazioni, l'agenzia che testa i ragazzi che vogliono entrare è esterna, non dipende dalle scelte "dei primari"

se vuoi saperne un'altra, ti conviene venire all'IMDP, per quanto sia giovane e un po' da migliorare, è un'occasione unica di ottenere una educazione internazionale e pronta alla medicina del domani

se hai l'ISEE sotto i 20mila euro, non pagherai le tasse, al san raffaele.

Buona fortuna, se hai bisogno, ci sono

Marco

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #297645 da Koper
Risposta da Koper al topic San Raffaele o Statale?
Anche io sono indeciso tra il san raffaele e la statale, e ho sentito molte persone (tra cui il post sopra) parlare di poter fare pratica sin da subito, mentre per esempio in milano centrale il primo paziente lo si vede dopo 3 anni e mezzo.

Ma piu' precisamente cosa si intende? Vi fanno fare i giri per reparti? Per quanto tempo? Oppure uno puo' andare li' quando vuole?

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.046 secondi