TRASFERIMENTO MEDICINA da Bologna a Torino

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #302636 da emmaschnier
Ciao!
Frequento il primo anno di medicina a Bologna e, per motivi personali, vorrei trasferirmi a Torino per il secondo anno. Ho scaricato i moduli da consegnare in segreteria entro il 30 giugno, ma vorrei qualche informazione che il sito di unito non specifica.
Quando sarà possibile sapere se il trasferimento è stato accettato? In base a quali criteri viene valutata la domanda? Viene creata una graduatoria in base al merito?

Al momento sono in pari con gli esami e ho una media superiore al 26. Nel mese di giugno (prima del termine ultimo per la consegna dei moduli) darò l'esame di anatomia: è meglio aspettare di avere un ulteriore voto da inserire nel modulo di autocertificazione oppure è meglio spedire la domanda il prima possibile (dal 30 maggio)?

Grazie in anticipo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #302654 da Cami1992
Ciao! Ti dico subito che non so bene come funzioni il trasferimento però studiando all'università di Torino forse posso dirti qualcosa che potrà esserti utile.
Per prima cosa io personalmente darei prima anatomia e poi consegnerei i moduli (giusto per avere un bel voto in più), per quanto riguarda la comunicazione del trasferimento penso che dovrai attendere settembre perché solitamente si guarda il numero di persone iscritte all'anno successivo, in base ai ritirati si decide se accettare o meno trasferimenti.
Il problema che peserà molto quest'anno per coloro che vogliono chiedere il trasferimento (me compresa che vorrei trasferirmi a Milano) sono le persone iscritte in sovrannumero, può essere che essendo già troppi rispetto ai posti effettivamente disponibili non accettino trasferimenti.
Posso chiederti una cosa su cui io non ho le idee molto chiare? Per avere il trasferimento bisogna dare tutti gli esami prima? Io per esempio vorrei dare biochimica a settembre ma portare i documenti a Milano a metà luglio, posso comunque dare biochimica qui a Torino a settembre oppure se il trasferimento viene concesso la dovrò dare l'anno dopo a Milano?

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #302665 da emmaschnier
Grazie mille per la risposta!
Da quello che ho capito la procedura consiste nella richiesta di nulla osta all'università in cui ti vuoi trasferire (con allegata la tua carriera universitaria) e nella richiesta di trasferimento all'università da cui te ne vai.
Penso tu possa dare esami nel tuo ateneo di provenienza finché non fai la domanda di trasferimento (e quindi anche dopo aver ricevuto il nulla osta da Milano).
Nell'ordine: richiesta di nulla osta a Milano, esame di biochimica, richiesta di trasferimento all'unito.
Stai frequentando il primo anno giusto? Conosci altri tuoi compagni che vorrebbero cambiare sede? :)

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #302689 da Cami1992
Che io sappia di sicuro c'è n'è uno, ma a Torino Molinette siamo divisi in due classi canale A e B, nel mio canale ti so dire che i sovrannumeri dovrebbero essere una decina ma non ne sono sicura al 100% perché di facce nuove se ne vedono ogni giorno, per quanto riguarda l'altro non so dirti quante persone ci sono in più e se c'è qualcuno che si vuole trasferire perché non conosco nessuno.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da Cami1992.
Ringraziano per il messaggio: emmaschnier

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #302690 da emmaschnier
Potrei chiederti il mega favore di chiedere nel gruppo facebook del tuo canale quante persone intendono trasferirsi? Ti sarei debitrice a vita :D

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #302692 da Cami1992
Guarda onestamente non vorrei che questa cosa influenzasse i miei esami futuri, come anche il fatto del trasferimento, a parte questo ragazzo che mi ha detto che se ne va di certo perché è stato attribuito ad una sede migliore, gli altri non lo sanno ancora o non lo dicono per la stessa paura che ho io... Non so come sia Torino ma nell'uni che frequentavo prima i trasferimenti li facevano pesare un sacco

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #302706 da emmaschnier
Non preoccuparti, capisco perfettamente :) posso soltanto chiederti come fa il tuo compagno a sapere già di essere stato trasferito in una sede migliore?

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #302707 da Cami1992
Perché è una di quelle persone che sono entrate in questa sede senza bonus di maturità, quando è uscita la graduatoria del 18 si è visto che con il bonus maturità lui sarebbe entrato in una sede migliore e che aveva messo precedentemente fra le preferenze. Proprio per questo il MIUR, per tutte le persone in questa situazione, ha permesso di procedere con il trasferimento a partire da luglio (prima non si poteva) con la convalida di tutti gli esami sostenuti nell'anno accademico appena terminato.

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #314613 da aaambra
Ciao
Io sono nella tua stessa situazione,potresri dirmi se sei riuscito ad ottenere il trasferiemento e come hai fatto?
Saresti di grande aiuto
Grazie!!

Di più
2 Settimane 4 Giorni fa #316100 da bevitricedithe
Ciao! Alla fine hai ottenuto il trasferimento? Anch'io vorrei trasferirmi da Bologna a Torino il secondo anno! Spero vedrai il messaggio ahah

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.631 secondi