scelta tra pavia e bologna...

Di più
6 Anni 2 Giorni fa - 6 Anni 2 Giorni fa #304017 da francesco_roccuzzo
Ciao ragazzi :) sono una neo-matricola (superato quest'anno l'esame :)) e sono riuscito a immatricolarmi a bologna facendo il test statale... il "problema" è che ho fatto anche quello per medicina in inglese a pavia e sono entrato anche là, a pavia, e ora sono ad un bivio D: voi cosa ne pensate? secondo voi meglio pavia in inglese o bologna in italiano? e perché? Grazie :D
Ultima Modifica 6 Anni 2 Giorni fa da francesco_roccuzzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Giorno fa #304071 da carryjersey22
Io ti posso recensire un po' Bologna se hai delle domande da fare...

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
Ringraziano per il messaggio: francesco_roccuzzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Giorno fa #304305 da Vale_A
Risposta da Vale_A al topic scelta tra pavia e bologna...
Ciao :) :) allora io non posso darti un parere valido, però ti dico le informazioni che ho raccolto e che mi hanno aiutato a scegliere. Sono entrata sia a Padova che a Milano (in inglese) e tutti quelli che ho sentito mi hanno consigliato il corso in italiano... quindi alla fine ho preferito non rischiare.
Ripeto, tutto per sentito dire, quindi non fare troppo affidamento sulle mie parole :) :)
In bocca a lupo per la tua scelta B) B)
Ringraziano per il messaggio: francesco_roccuzzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 20 Ore fa #304351 da francesco_roccuzzo
carry mi farebbe molto piacere una recensione :D grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Ore fa #304385 da carryjersey22
dimmi tutte le domande che hai e ti rispondo....:)

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #304518 da francesco_roccuzzo
beh nulla di troppo preciso, come ti trovi in facoltà, didattica, la città... sarebbe interessante sapere se c'è erasmus e con che paesi e poi dopo la laurea se la nomea di "laureato a bologna" aiuti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #304576 da carryjersey22
Allora andiamo con ordine :)
Io a settembre inizio il III anno quindi ti posso dare informazioni molto dettagliate su i primi due anni e per il resto ti linko il programma didattico.
Partendo da un opinione personale, direi che a Bologna mi trovo benissimo! E' un ottima facoltà, i professori sono molto disponibili (ci sono pochissime eccezioni)...
Inoltre a parere mio, se sei indirizzato verso le chirurgie Bologna è super, un po' meno per la ricerca, ma se volevi fare il ricercatore era meglio scegliere Padova.

Didattica: Innanzi tutto medicina è divisa in 2 canali, A e B, A comprende i cognomi da A a K, mentre B da L a Z. io sono nel canale B come potresti essere tu.
Le materie che incontri il I^ anno sono:
-Fisica: tenuta dal professor Zannoli, i quale è un po' particolare ma simpatico e la materia per quanto possa essere ostica, come esame non è nulla di che, è a crocette diviso in tre parziali.
-Istologia/Embriologia: è un esame molto carino, in forma orale, dove istologia è tenuta dalla prof Caramelli e Embriologia da Caramelli e Martinelli. E' un corso molto interessante fondamentale per la comprensione dei vetrini negli esami futuri.
-Anatomia/Storia della medicina: Beh anatomia è il cosiddetto esamone del 1 anno, le professoresse che lo tengono sono la prof Manzoli e Billi. Preparatissime e molto puntigliose, ma sono disponibilissime per chiarimenti e domande. Oltre alle lezioni frontali si tengono dei laboratori di dissezioni, dove potrai vedere da vicino e toccare con mano l'universo del corpo umano. Le professoresse inoltre alla fine dei due esami, anatomia 1 e anatomia 2, danno la possibilità di fare dei viaggi studio in America ovvero a New York (6 settimane mi pare) e Buffalo (4 settimane), per approfondire anatomia settoria e quindi sezionare tu stesso i cadaveri. In anatomia uno si tratta l'apparato locomotore, cardiocircolatorio e respiratorio.
-Biologia e Genetica: è un corso seguito da due professori, la Marini per biologia, e Strippoli per genetica, che è un professore incredibile, sa davvero farti amare ed incuriosire per la materia, inoltre ti fornisce lui la dispensa da cui studiare :)
-Chimica generale e organica, biochimica: per chimica generale e organica e biochimica 1, il discorso si esaurisce al primo semestre...è un esame non dei più simpatici, molto tecnico ma necessario...impari le basi, come ad esempio gli esercizi sulle soluzioni tampone che anche se all'inizio ti sembreranno inutili saranno fondamentali nella gestione del paziente in acidosi o alcalosi metabolica, per fare un esempio.
L'esame di Biochimica si suddivide in 2, biochimica 1 al primo semestre, dove impari gli aspetti termodinamici dei processi biochimici ed i fondamenti della bioenergetica cellulare, le caratteristiche strutturali e funzionali delle macromolecole proteiche, il meccanismo d’azione degli enzimi, nozioni di cinetica enzimatica ed i meccanismi della regolazione della velocità dei processi biochimici; la struttura degli acidi nucleici e la descrizione dei processi coinvolti nella replicazione del DNA, nella trascrizione e nella traduzione risultante nella sintesi proteica....
Mentre Biochimica 2 è molto più interessante, ti sembrerà di essere un po' di più a Medicina per così dire ;), biochimica 2 corrisponde a biochimica metabolica, che è un corso di 3 professori i quali ti spiegheranno biochimica metabolica (prof Guarnieri, un professore meraviglioso, che sembra il nonno sul cartone animato Up!!) biochimica degli ormoni, un corso interessantissimo del professor Flamigni (che con le spiegazioni è un po' più lento di Guarnieri ma è davvero bravo e merita) e infine Biochimica della nutrizione seguita dalla professoressa Tantini, molto veloce e rapida nelle spiegazioni. C'è una parte di Biologia Molecolare fatta dal professor Ventura che è davvero un personagigo, un cardiologo impegnato in progetti di ricerca con cellule staminali che saprà dare una visione tutta nuova sulle "vibrazione dell'architettura del DNA" :)

Sono le materie base, ma la cosa positiva che le materie magari più biologiche si esauriscono nei primi due anni...

Al secondo anno hai:
-Anatomia 2: la quantità di tempo in sala settoria quadruplica, vedrai dissezioni di praticamente tutto, l'ultima sarà quella sul cervello che è davvero la più interessante.
-Fisiologia 1: dove imparerai i fondamenti di fisiologia
-Psicologia/Antropologia
-Patologia Molecolare: un corso dove vengono trattate le basi dell'oncologia e delle malattie genetiche come ad esempio la malattia di Tay-Sachs ecc...
-Immunologia
-Microbiologia: un esame su tutti i microrganismi che possono ledere l'uomo
- Fisiologia 2: un esame mooolto grosso che farà il punto su tutto quello che hai imparato nei primi 2 anni e sarà fondamentale per capire le cliniche a partire dal III anno.


Le cosiddette cliniche iniziano al secondo semestre del III anno e saranno Cardiologia, Pneumologia, Nefrologia e Urologia, con annesse Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica e chirurgia dell'apparato urogenitale.
Sempre al III anno studi come corso annuale Farmacologia, inoltre nel primo semestre haiMedicina di Laboratorio e Semeiotica.

www.medicina.unibo.it/it/corsi/corsi-di-...013&codiceCorso=8415

Questo è il link del piano didattico con annesse spiegazioni ;)

Per quanto riguarda la città: :) è Bologna :)! di sicuro non ti annoi mai, puoi passare in centro in Via Indipendenza a fare un po' di shopping e mangiare qualcosa al pomeriggio e fermarti a fare aperitivo al Museo di arte moderna Mambo, e la sera andarti a divertire in uno dei 10.000 bar della zona universitaria come il Lab 16...fermarti in Piazza Verdi a bere una birra o farti un cicchetto alle Squderie e alle 5 di mattina farti il trancio di pizza dal pakistano xD
Se ti piacciono i concerti inoltre Bologna è il posto giusto, c'è l'Extragon inoltre un casino di localini in cui si suona musica live.
Se invece ti piace andare a ballare di scelta ce n'è davvero tantissima :) Kinky, Link, Capannina, Cassero, Millennium,Matis in estate apre lo Chalet dei giardini Margherita....e altri mille ancora :)

C'è anche possibilità di fare sport con il CUSB, oppure di scegliere una palestra (magari con lo sconto studenti :) )

Stanze/Casa/Posti letto
Allora, devi tenere presente che Bologna è abbastanza costosa, non in maniera troppo eccessiva rispetto ad altre ma cmq nemmeno sotto la media!
Ti dirò, io vivo in un trilocale da sola per eventi fortuiti e pago più o meno 500 euro. il prezzo di una singola va generalmente da 300 a 400 euro, in doppia invece puoi arrivare a 200- 250 euro... li sta a te andare in cerca o nelle bacheche oppure (consiglio mio personale) rivolgerti ad una agenzia immobiliare magari nei pressi dell'ospedale

Attività legate all'università: ci sono un sacco di attività che sono organizzate dal SISM (segretariato italiano studenti di medicina), al quale ti puoi iscrivere, come ad esempio l'Ospedale dei pupazzi (per i bambini), corso prelievi (dal II), corso suture (dal III), clown terapy, corso BLS-D (rianimazione). Il sism e student office inoltre organizzano dibattiti, e conferenze su moltissimi temi, di recente ho partecipato ad una conferenza con un chirurgo addominale di Imola ed un neurochirurgo di Bologna

Discorso erasmus, i posti nel bando erano 16, per un tirocinio di tre mesi presso:
-i 28 paesi dell'UE
-Islanda Lichtestein e Norvegia
-Turchia e Svizzera

Il discorso della nomea: allora Bologna è un ottima università, e qui non si discute, riconosciuta all'estero ecc...ad ogni modo la nomea qui in Italia ora come ora non ti servirà a NULLA. Dato che per accedere alla specialità (poichè senza di questa non puoi più di tanto lavorare se non facendo guardie e sostituzioni) c'è il concorso nazionale, quindi le uniche forze su cui puoi contare sono le tue.

Per altre domande e curiosità...chiedi pure :)

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
Ringraziano per il messaggio: kris92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #304706 da kris92
Risposta da kris92 al topic scelta tra pavia e bologna...
Carry potrei chiederti gli svantaggi della facolta' di medicina a Bologna? Ho fatto il test qua, per adesso sono prenotato a Modena ma spero di entrare a Bologna e spero che valga la pena aspettare fino all'ultimo posto libero!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #304708 da carryjersey22
mmm...svantaggi....beh..nella didattica per ora non ne ho riscontrati nessuno...hai in mente particolari cose che potrebbero interessarti?
Alla fine svantaggi non ne ho proprio trovati, mi ci trovo davvero bene....l'unica forse che essendo un mega ateneo c'è molta gente...ma è un vantaggio sotto molti punti di vista....

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #304719 da francesco_roccuzzo
scusa carry, intanto premetto che sei stata gentilissima e disponibilissima, grazie :D ma nel link che mi hai inviato arriva fino al quarto anno il piano di studi D:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.497 secondi