Dubbi

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #316124 da Ophelia_
Dubbi è stato creato da Ophelia_
Salve a tutti,
sono una studentessa del primo anno di medicina e, come si evince dall'oggetto di questo messaggio, sono già satura di dubbi e paranoie.
Ho vissuto gli ultimi due anni del liceo accompagnata da un fortissimo desiderio di diventare medico e da una motivazione che mi ha permesso, durante il quinto anno, di affiancare allo studio della maturità e di un esame di inglese, quello per il test. Non importava quanto fossi stanca o che ore fossero: ho sempre sempre trovato il tempo per studiare o per fare quiz. E infatti sono entrata al primo tentativo senza troppi problemi, seppur non nella mia prima scelta.
Tuttavia, già durante l'estate del quinto è scattato qualcosa dentro di me che mi ha portato a propendere per lettere, facoltà in cui mi vedrei moltissimo perché, appunto, la letteratura è la mia più grande passione. Io vivo per la letteratura, ma ho creduto così tanto in questo forte desiderio che mi portava a medicina che ho deciso di tenerla come piano B.
Il problema è sopraggiunto quando ho dovuto fare i conti con le prime materie da studiare, alcune prettamente scientifiche tipo fisica o chimica, che mi mandano via di testa perché non mi piacciono proprio; altre più discorsive (ad es. Anatomia) ma che mi sembrano un mero esercizio mnemonico. Passo una giornata a studiare origine inserzione e innervazione di ogni singolo muscolo del nostro corpo e mi chiedo cosa io possa trarre da tutto questo. Se penso che a quest'ora avrei potuto preparare l'esame di letteratura italiana il mio cuore va in mille pezzi.
Ora, io sarei ovviamente disposta a lasciare medicina se dovessi vedere che proprio non fa per me, solo che vorrei un parere da qualcuno che ci è già passato: dovrei continuare a fidarmi di quell'istinto che prima sentivo così forte ma che ora vedo svanire sempre più? Oppure meglio fuggire finché sono in tempo?
Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere tutto e di darmi una mano, sono proprio persa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi