Stipendio Medici

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #176821 da milesinsulae
Risposta da milesinsulae al topic Re:Stipendio Medici
giggia90 ha scritto:

Ma cosa sono gli ex-primo livello e gli ex-secondo livello?

La Dirigenza Medica era divisa in due fasce una con meno responsabilità(I Livello) ed una con più responsabilità(II Livello). Ovviamente con salari e compiti differenziati. Questa dalla riforma del 1992, la struttura citata da domperidone, era quella precedente, simile a quella universitaria divisa in tre fasce: Assistente, Aiuto, Primario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #177125 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Stipendio Medici
scusate ma è possible essere assunti in un ospedale (dopo la specialità intendo) e contemporaneamete percepire uno stipendio dall\'università come \"professore\" (nel senso, facendo lezioni...non avendo proprio il titolo di professore)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #177260 da 0Giotto0
Risposta da 0Giotto0 al topic Re:Stipendio Medici
ma che c\'entra la vocazione uno nn campa mica con la vocazione....secondo me è un po ora di finirla con questa concezione che ha il 90 per cento degli studenti di medicina per la quale saremmo tutti dei santi, dei geni insomma i migliori del mondo...siamo studenti come gli altri alla fine e ci dovremmo posizionare nel mondo del lavoro come gli altri... comunque per rispondere alla domanda di prima dipende, uno specializzando al netto credo arrivi ai 1200 euro mensil, se poi ci aggiungi guardie mediche, straordianri e notturni si puo arrivare ai 1700, un medico ospedaliero credo nn prenda meno di 3000-3500 euro mensili (almeno spero anche io), poi se fai il privato il medico di famiglia la cifra sale vertiginosamente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #177263 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Stipendio Medici

ma che c\'entra la vocazione uno nn campa mica con la vocazione....

No, certo, ma è un mestieraccio e per farlo bene la vocazione serve.

uno specializzando al netto credo arrivi ai 1200 euro mensil, se poi ci aggiungi guardie mediche, straordianri e notturni si puo arrivare ai 1700, un medico ospedaliero credo nn prenda meno di 3000-3500 euro mensili (almeno spero anche io), poi se fai il privato il medico di famiglia la cifra sale vertiginosamente...

Uno specializzando al momento prende circa 1600 euro netti al mese, si discute però se aumentare la quota contributiva abbassando il netto a circa 1300-1400; il lordo è di 25000 euro l\'anno per i primi 3 anni e 26000 per i seguenti. Teoricamente lo specializzando non può fare attività libero-professionale. Un dirigente medico (medico ospedaliero) prende circa 2300-2400 euro al mese cui vengono aggiunte varie indennità per un totale che oscilla tra i 2600 e i 3500 euro al mese; in più può fare attività libero-professionale. Infine il medico di base è un libero professionista: il SSN gli paga circa 38 euro all\'anno per assistito, per un massimo di 1500 assistiti, ovvero 57000 euro all\'anno totalmente lordi: il medico deve poi farci star dentro l\'affitto e/o le spese per lo studio, programmi per la gestione degli assistiti, presidi per lo studio eccetera E POI pagarci sopra le tasse. Non resta gran che, e infatti quasi tutti i medici di base hanno altre attività libero-professionali (anche perché il tempo di ambulatorio richiesto per la medicina generale è abbastanza limitato).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #178009 da milesinsulae
Risposta da milesinsulae al topic Re:Stipendio Medici
X Haida: l\'Università non paga un c...o a nessuno; se sei dipendente dell\'ASL ti possono essere assegnati degli incarichi didattici(normalmente ai corsi delle professioni sanitarie od alle scuole di specializzazione), ma a titolo gratuito, raramente con qualche indenizzo irrisorio. Diverso è essere universitario ed avere una convenzione con la ASL, in quel caso oltre oltre allo stipendio universitario si aggiunge la quota in convenzione(anche qui non un granché, ma sicuramente consistente), ovviamente va svolto un monte orario(credo 18 ore alla settimana).Sulla vocazione vi dirò che per fare bene un lavoro, qualsiasi lavoro(e ricordatelo bene qualsiasi, anche i più umili), avere voglia di fare e passione sono la cosa fondamentale. In lavoro che assorbono tante energie, come il nostro, credo che trarre le forze dalla vocazione sia la migliore strada. Questo ovviamente senza nulla togliere alla esigenza di guadagnare ed all\'ambizione di ottenere gratificazioni economiche.Facendo, di nuovo, chiarezza; lo stipendio degli specializzandi è 1.765 per i primi due anni e 1.840 per i successivi e vi parlo di cifre nette. Per i Dirigenti Medici(vi parlo degli ex-primo livello) si va dai 1.900 ai 2.900 a seconda di anzianità e tipo di lavoro, ai quali vanno aggiunti turni notturni o festivi, reperibilità e straordinari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #187913 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re: Stipendio Medici

scusate.... siete sicuri che un medico guadagni cos? poco?
Io sto frequentando giurisprudenza (con mille dubbi dato che frequento questo sito  :wink: ) e un docente ci ha dato qualche cifra... Magari le riporto cos? potete avere un confronto con la professione medica (anche se so benissimo che la scelta non dipende dal compenso).

avvocato avviato: sui 5 mila euro al mese
giudice: 2500 euro al mese e poi in progressione
notaio: 15 mila euro al mese (scandaloso!)
carriera universitaria: la meno redditizia almeno finch? non si diventa docente, arriva sui 5mila quando sei professore

Forse il mio professore era ubriaco quando ha detto queste cifre.... ma sembrano esagerate...




su l'avvocato hai ragione..ma assolutamente non hai ragione su giudici e notai...e te lo dico con certezza...il notaio viaggia sulle 70-80 MILA €  al mese minimo....giudice un po piu di 2500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #187914 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re:Stipendio Medici

Jay, io non sono un\'avvocato, ma neanche lontanamente e non ho nessun interesse ad alimentare polemiche. Ho solo detto come stanno le cose in città che conosco. Io sto parlando del nord però e onestamente non ho idea di quello che succede a Bari. Del resto non besogna mica prendersela... In fondo sono cifre che ci sogneremo...
Comunque sono giunto in possesso di alcuni dati recenti sui guadagni complessivi dei medici (stipendio+altre attività più o meno private) dopo di chè ognuno trarrà le sue conclusioni. I dati riguardano la città di Padova, quindi una città dotata di una importante clinica universitaria e quindi probabilmente sopra la media dal punto di vista degli introiti. Allora:

Abitanti: 212000

Medici praticanti la professione: circa 1300

1) 205 di questi 1300 medici guadagnano tra i 100000 e i 200000 euro LORDI (bisogna togliere un 35-40% di tasse).

2) 24 guadagnano tra i 200000 e i 300000 euro LORDI (tra cui un docente di neurochirurgia pediatrica, un docente di chirurgia generale, 2 docenti di radiologia, un docente di medicina interna, un docente di anestesia e rianimazione, un docente di neurofisiolofia clinica, un docente di urologia, un docente di oculistica, 4 primari di ortopedia (3 in cliniche private), un primario di gastroenterologia in clinica privata, un primario di dermatologia in clinica privata, un primario di chirurgia generale in clinica privata, 2 radiologi in clinica privata e un assessore provinciale). Numero Donne = 0.

3) 8 guadagnano tra i 300000 e i 400000 euro LORDI (tra cui un docente di urologia, un docente di radiologia, un docente di medicina legale, un dermatologo di una clinica privata, un tossicologo). Numero Donne = 0.

4) 5 guadagnano più di 400000 euro LORDI (un senatore della repubblica, un docente di urologia, un docente di cardiologia direttore di clinica, un docente di radiologia e uno psichiatra). Numero Donne = 0.

5) Tutti gli altri guadagnano meno di 100000 euro LORDI.

A questo punto ognuno può farsi i suoi conti. A presto!



bellissime statistiche..ma....tutti i soldi in nero che si prendono nello studio privato dove li metti scusa????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #199566 da Andrea85
Risposta da Andrea85 al topic Re:Stipendio Medici
Prendere "soldi in nero" come dici tu equivale a RUBARE alla collettività. Quindi non mi biasimerai se non considero questa "fonte di reddito". E non me ne frega niente se lo fanno tutti. Io no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #200449 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Stipendio Medici
rispolvero questo post perché giovedì 18.3.10 ho visto su "Leggo" (quotidiano gratuito) il consueto articolo sui guadagni post-laurea. La copio e incollo sotto, ma in soldoni: son dolori per tutti, per i medici un filino meno.

La chiamano generazione mille-euro, ma in molti firmerebbero per entrare nel club. Prima di vedere uno stipendio passa almeno un anno, e dopo si guadagna comunque poco. E quelli che dovrebbero passarsela meglio, i laureati, a 5 anni dalla tesi portano a casa 1.300 euro al mese. Ma gli avvocati non arrivano a 1.000. E’ la generazione di mezzo, 30enni schiacciati tra il posto fisso che fu e una mobilità che non ha contorni definiti, ma che significa precarietà.
Bisogna prima sottrarsi ad un presente fatto di call center, quindi cercarsi il lavoro per il quale si è studiato. E poi, magari, cominciare a vedere qualche soldo. I medici sono i più invidiati, dice il nuovo Rapporto Almalaurea: guadagnano oltre 2.000 euro. Poi si scende: un ingegnere si attesta a 1.620, in fondo alla classifica insegnanti (1.112), psicologi (1.038) ed educatori (1.035). Sorpresa per gli avvocati, che arrivano a una media di 962 euro. Anche analizzando i dati raggruppati per settore o mansioni, l’ambito medico-farmaceutico (1.719 euro) registra la media più alta. Le attività collegate con la laurea in ingegneria consentono stipendi di 1.600 euro e oltre, mentre chi lavora nel settore del credito e delle assicurazioni arriva a 1.513. Chi riesce ad entrare nella pubblica amministrazione (forze armate comprese), guadagna 1.476 euro, quasi il doppio di chi si occupa di servizi sociali (989). Addio anche al mito del lavoro indipendente: un consulente prende 10 euro più di un addetto allo sportello: 1.323 contro 1.313. Le cose, ovviamente, vanno peggio rispetto al 2009: la disoccupazione lievita non solo fra i laureati triennali (dal 16,5 al 22%), ma anche per chi ha scelto una laurea forte come l’ingegneria.




Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #204490 da ale85
Risposta da ale85 al topic Re:Stipendio Medici
questo mio 3d è ancora aperto _8-

l'ho aperto quando ancora c'era una sola pagina in sezione.... futurimedici era nato da poco... :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.624 secondi