RIPRENDERE LO STUDIO DI MEDICINA DOPO ANNI DI INATTIVITA' CAUSA FORZA MAGGIORE

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #286960 da Demetra
Ciao YleM
certo il test è tosto e i mezzi che si hanno a disposizione per prepararlo sono a dir poco demenziali....dimmi tu dove va uno studente in Italia a prepararsi per il test........Che tipo di preparazione può avere uscendo da un quinquennio superiore...se ha fatto lo scientifico e lo ha ben fatto in una buona scuola è sicuramente avvantaggiato sugli altri...ma per il resto...ma cosa vuoi farci questa è la nostra università....Posso capire il tuo pessimismo, ti dirò obbiettivamente che ti troverai a competere con persone che magari hanno già tentato il test e quindi sono meglio preparate poi c'è la questione del punteggio di maturità ecc.. Non ti preoccupare se proprio dovessi non passarlo puoi fare una cosa molto efficace, frequenta tutte le lezioni di chimica fisica biologia e genetica ( e magari introduzione x la cultura generale statistica ecc)in università di medicina come se tu dovessi dare gli esami arrivi al test in grado di rispondere a tutto e inoltre ti serviranno x affrontare i futuri esami del corso universitario . Ho un 'amica laureata in chimica ha fatto il test ( a 28 anni) solo facendo un ripasso sui quiz ed è entrata al primo colpo.....Le domande sono simili a quelle della materie universitarie quindi se ti prepari bene puoi farcela.
Fammi sapere :) Demy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #286962 da YleM
esattamente quello che pensavo d fare,ovvero il mio piano B sarebbe frequentare o chimica o fisioterapia (sempre sperando di passare il test) e poi l'anno prossimo ritentare med....e cmq sia fisioterapia che chimica sarebbero le altre mie due scelte che mi attirano! D'altronde come dici tu è impensabile pensare di fare in due mesi tutto un programma che nn ho fatto in 5 anni,tra l'altro io ho studiato psicologia..pedagogia..quindi preparazione scientifica pari a zero!vedremo un po' a breve... scusa la domanda forse un po privata...come mai la tua amica dopo una laurea in chimica è passata a med? te lo domando xchè chimica,come ti dicevo, è un'altro corso che mi stuzzica parecchio ma nn riesco a capire se poi a livello lavorativo ci siano buone possibilità o meno...cmq grazie x tutti i consigli gentilissima ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #286963 da Demetra
YleM ciao.....
Chimica o fisioterapia? penso che x preparare il test x medicina sarebbe meglio che tu seguissi i corsi di medicina, se invece intendi continuare con una di queste due altre facoltà allora entra e portala a termine.
Riguardo a chimica è impegnativa specie se non hai solide basi scientifiche devi fare tutto da zero e "imparare"il pensiero scientifico, però a livello di sbocchi professionali è ottima apre moltissime strade da quella dei farmaci a quella dei cosmetici e i guadagni sono buoni.
La mia amica? ehehe il suo compagno è medico ha scelto di lavorare con lui :P
Fisioterapia anche questo è un ottima professione penso la migliore tra le lauree brevi anche a livello lavorativo offre buone possibilità.
Cmq la laurea breve che non soffrirà mai la disoccupazione è scienze infermieristiche anche qui posso citarti un'altra mia amica.....felicemente infermiera e direi che se la passa meglio di molti medici. Questo xche gli infermieri mancano gli ospedali sono costretti ad assumerli dall'estero.
Cmq pensaci bene...chiedimi pure se hai bisogno ciao Demy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #287006 da YleM
ciao demetra,ma non ho capito una cosa scusa l'ignoranza,ma come faccio a seguire i corsi di medicina se nn passo il test? cmq avendo questa indecisione preferisco farmi un anno di chimica che eventualmente mi prepara bene il prossimo anno x riprovare il test....e se invece mi piace tanto chimica mi fermo lì...fisioterapia l'ho valutata perchè è un'altra cosa che mi piacerebbe fare,cmq sn tutti corsi cn chimica biologia fisica...quindi faròi vari test e poi tiro le conclusioni...credo che cn un anno di chimica io mi possa rendere conto di diverse cose..e cmq non è un anno buttato ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #287011 da Demetra
YleM, se vuoi puoi partecipare alle lezioni come uditrice .Potresti anche sostenere esami che verrebbero convalidati qualora tu ti iscrivessi l'anno dopo ma questo devi chiederlo alla tua università. Ho conosciuto una ragazza all'unimi che non ha passato il test però ha frequentato e sostenuto Fisica Chimica e Introduzione (con buoni voti) quest'anno ritenterà il test.
Riguardo a Fisioterapia è cmq a n° chiuso e i posti sono pochi (a Milano)
Per chimica non so se hanno messo il n° programmato o meno.
Cmq sia cerca di inserirti in un corso universitario cosi inizi a conoscere il sistema e il modo migliore di procedere Conosci altri studenti, professori da cui avere info utilissime...certo che non è un anno buttato tutt'altro è un anno preziosissimo
Ciao Demy :)
Ringraziano per il messaggio: YleM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #287020 da YleM
esatto!!! intanto in un anno vedo un po tutto quanto..chimica nn è a numero chiuso x cui potrei frequentarla e se mi appassiona tanto rimango se no se ritento il test l'anno dopo intanto mi sn già data tutta chimica ,nel senso che mi convalidano gli esami....e poi ho un anno x capire bene le mie attitudini.. ;) tu studi medicina demetra?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #287111 da Demetra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #288027 da YleM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.451 secondi