saluto!

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #234169 da titty75
saluto! è stato creato da titty75
buongiorno a tutti!!! sono nuova....... e credo che a motivo di ciò farò sicuramente qualche gaffe .. :blush: ... adesso vengo al dunque ho bisogno del vostro aiuto,o meglio di qualche vostro consiglio . ho 36 anni,sono tecnico di laboratorio  (laurea triennale)  , ho lavorato per circa 6 anni in un laboratorio di analisi cliniche poi a luglio di quest'anno mi hanno licenziata. Sono sposata e ho una meravigliosa bimba di 15 mesi..  Diciamo che da sempre sogno di iscrivermi a medicina però sino ad ora non ho potuto ,un po il fattore economico,poi il lavoro,la famiglia ecc. adesso che il lato economico è più o meno stabile,il lavoro non l'ho più perchè mi hanno licenziata ,dunque vorrei riprendere in mano quel sogno e realizzarlo...unico problema la mia età 36 anni.... :dash: e forse anche essere moglie e mamma mi comporterebbe non pochi sacrifici, e dunque ho paura mi scoraggio..........anche se non vi nascondo mi sono messa già  a studiare chimica e biologia cellulare per cercare di superare i test di ammissione..!! ho tanta tristezza nel cuore...... aiutatemi a scegliere per favore ,consigliatemi, non vorrei rinunciare e vivere con questo vuoto il resto dei miei giorni e non vorrei nemmeno cominciare a studiare e poi tralasciare....ufffffff!!! ah un'ultima cosa mi sembra di capire che esami di matematica ,tipo analisi 1 ecc . alla facoltà di medicina non ve ne sono giusto??  In più mi piacerebbe sapere se tra voi tutti c'è qualcuno che piu omeno ha cominciato alla mia età... Grazie di cuore so che mi aiuterete!! buona giornata a tutti !! titty

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #234171 da DavideSmed
Risposta da DavideSmed al topic Re:saluto!

buongiorno a tutti!!! sono nuova....... e credo che a motivo di ciò farò sicuramente qualche gaffe .. :blush: ... adesso vengo al dunque ho bisogno del vostro aiuto,o meglio di qualche vostro consiglio . ho 36 anni,sono tecnico di laboratorio  (laurea triennale)  , ho lavorato per circa 6 anni in un laboratorio di analisi cliniche poi a luglio di quest'anno mi hanno licenziata. Sono sposata e ho una meravigliosa bimba di 15 mesi..  Diciamo che da sempre sogno di iscrivermi a medicina però sino ad ora non ho potuto ,un po il fattore economico,poi il lavoro,la famiglia ecc. adesso che il lato economico è più o meno stabile,il lavoro non l'ho più perchè mi hanno licenziata ,dunque vorrei riprendere in mano quel sogno e realizzarlo...unico problema la mia età 36 anni.... :dash: e forse anche essere moglie e mamma mi comporterebbe non pochi sacrifici, e dunque ho paura mi scoraggio..........anche se non vi nascondo mi sono messa già  a studiare chimica e biologia cellulare per cercare di superare i test di ammissione..!! ho tanta tristezza nel cuore...... aiutatemi a scegliere per favore ,consigliatemi, non vorrei rinunciare e vivere con questo vuoto il resto dei miei giorni e non vorrei nemmeno cominciare a studiare e poi tralasciare....ufffffff!!! ah un'ultima cosa mi sembra di capire che esami di matematica ,tipo analisi 1 ecc . alla facoltà di medicina non ve ne sono giusto??  In più mi piacerebbe sapere se tra voi tutti c'è qualcuno che piu omeno ha cominciato alla mia età... Grazie di cuore so che mi aiuterete!! buona giornata a tutti !! titty

Mah, se hai la possibilità economica perchè non dovresti provarci? Molta gente si iscrive a medicina dopo i trent'anni: in corso con me ci sono almeno 4-5 persone con più di 30 anni. Esami come analisi matematica non ce ne sono: c'è l' esame di statistica ma è molto semplice, come anche l' esame di fisica.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #234173 da titty75
Risposta da titty75 al topic Re:saluto!
Grazie DavideS !!!! sei molto "incoraggiante !!! posso chiederti un'altra cosa?? dimmi di si !! :wink: allora ascolta : chimica generale e inorganica  e biochimica sono esami del primo anno primo semestre??  e poi orientativamente quanto tempo si ha a disposizione dopo i corsi per studiare?? grazie e scusa se approfitto della tua gentilezza!! ma sai io ho una bimba di 15 mesi e un marito  :yahoo: quindi ho paura di non riuscire a conciliare aiutooo!!

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #234175 da DavideSmed
Risposta da DavideSmed al topic Re:saluto!

Grazie DavideS !!!! sei molto "incoraggiante !!! posso chiederti un'altra cosa?? dimmi di si !! :wink: allora ascolta : chimica generale e inorganica  e biochimica sono esami del primo anno primo semestre??  e poi orientativamente quanto tempo si ha a disposizione dopo i corsi per studiare?? grazie e scusa se approfitto della tua gentilezza!! ma sai io ho una bimba di 15 mesi e un marito  :yahoo: quindi ho paura di non riuscire a conciliare aiutooo!!

Dipende. Nel mio ateneo chimica inorganica ed organica è al primo semestre del primo anno, mentre biochimica è al secondo semestre del primo anno.
Le lezioni finiscono o poco prima di Natale o a metà gennaio e gli esami iniziano tra il 15 e il 25 gennaio circa ( nel mio ateneo, eh! ), mentre il secondo semestre va dai primi di marzo a fine maggio, con gli esami che iniziano dopo una settimana. Considera comunque che ad ognuna di queste sessioni ci sono due appelli, quindi potresti dare un esame anche a fine luglio o a fine febbraio. Oltre a queste sessioni ce n'è una a settembre più quelle straordinarie, ad esempio a dicembre e/o a marzo, ma ogni facoltà decide autonomamente se metterle o no.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #234481 da cucciolina24
Risposta da cucciolina24 al topic Re:saluto!
ciao!!!
di dove sei???se sei in emilia possiamo farci coraggio a vicenda..anche io devo coordianare casa-marito-lavoro-altro...senza bimbo ancora...e mi piacerebbe fare medicina....
a me quello che spaventa non è tanto il coordinare tutto ma il dopo la laurea...il non poter lavorare come medici perchè "troppo vecchi"....
ho conosciuto un medico in treno che mi ha alquanto scoraggiata dicendomi che è già difficle per loro (35 anni con specializzazione ) trovare lavoro.. :teschio-
aiuto :sorry:

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #234485 da titty75
Risposta da titty75 al topic Re:saluto!
ciao cucciolina!! purtroppo non siamo vicine mannaggia..... :-\ altrimenti ci saremmo confrontate da vicino! ma credo che una buona parola e soprattutto sincera e che venga dal cuore possa comunque essere utile  ;)  . Allora comincio col dirti che se ciò che desideriamo è destinato a noi omeglio se è affine al nostro essere,se è nei piani di nostro Signore credo sia la strada da perseguire anche perchè dove c'è desiderio,amore,passione e volontà  grossi ostacoli non ve ne dovrebbero essere!in piu ti dico come sto ragionando io che ho 36 anni e tenterò il test d'ingresso a 37 anni  :skifus: : se non provo questo strada che credo sia quello che mi manca e che desidero ,resterò con il rimpianto di non averci provato,se per caso ci proverò e non dovessi riuscire a superare i test o a conciliare lo studio con la vita da mamma da moglie ecc... vorrà dire che c'ho provato e che quella non è la strada per me . Se giri un po sul forum ti accorgi che ci sono tante persone nella nostra situazione e che anzi si sono iscritte anche dopo i 40 anni!! pensa un po!!in ogni caso io sto studiando un po di matematica,fisica,chimica e biologia!! poi se Dio vorrà ................  sai come dice una mia carissima amicala quale si è da poco laureata appunto in medicina ?non si o mai troppo vecchi per realizzare i propri sogni!

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.452 secondi