Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #202858 da Theli

mi consigliereste di fare ingeneria biomedica?? sapete se ci sono esami affini convalidabili??

Gli esami affini cambiano tra facoltà e facoltà (e corsi di laurea). Su questo punto, ti consiglio di informarti alla segreteria.

fino a qualche anno fa a parità di punteggio aveva un certo peso anche il risultato della maturità,quest anno è ancora così??!

Adesso, se non erro, vale il numero maggiore di punti nelle categorie (in ordine di importanza decrescente: logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #202864 da DrHP

mi consigliereste di fare ingeneria biomedica??

Come già detto più volte nel forum, ingegneria biomedica è sostanzialmente ingegneria: biomeccanica, bioelettronica, protesica et similia.
Roba molto affascinante, ma molto lontana da medicina. Dubito che ci siano esami sovrapponibili nei primi anni; al primo anno, ad anatomia, avevamo in aula alcuni allievi ingegneri biomedici del quinto anno.
"Et similia" include comunque alcune figate pazzesche. Per esempio, prima di fare medicina, in un'altra vita, ho visitato una piccola azienda che adattava auto per disabili. Ne avevano una che si guidava con UN piede. A cambio manuale. Ed era una BMW M3 E36, gialla. 321 CV, circa 270 all'ora (già che c'erano avevano tolto il limitatore a 250). I servizi (tergicristalli, luci eccetera) erano a comando vocale. Se ben ricordo, 1998 circa.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #202870 da billie girl
Adesso, se non erro, vale il numero maggiore di punti nelle categorie (in ordine di importanza decrescente: logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica).
[/quote]

bè allora non mi è andata poi così male  _itsok_ provando simulazioni e quiz vari, i miei punteggi più alti sono sulla cultura generale e biologia!!
tirando le somme dopo i vostri consigli,questa estate sicuramente la passerò a studiare come una pazza e che dio me la mandi buona!! :attentoate:
grazie mille ad entrambi per i consigli!!
PS .. DrHP molte di queste figate pazzesche le hanno progettate proprio a Pisa.. _hyee_

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #202874 da vitale

mi consigliereste di fare ingeneria biomedica?? sapete se ci sono esami affini convalidabili?? e un'altra domanda,fino a qualche anno fa a parità di punteggio aveva un certo peso anche il risultato della maturità,quest anno è ancora così??!

allora per quanto riguarda la scelta della facoltà, se proprio dv scegliere una università per la convalida e per la preparazione al test allora biomedica nn è tra quelle consigliate, sono più affini biotecnologie, farmacia, ctf, biologia.
se la scegli perchè ti piace è un'altra cosa.
per il voto di maturità, la legge nn è entrata ancora in vigore e quindi anche per qst volta la maturità
nn avrà alcuna influenza sul test.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #203248 da pincos
io sto dedicando molto tempo allo studio della cultura generale, a partire da italiano e  storia, ma anche il diritto in tutte le salse possibili! Poi lavoro molto in logica e ovviamente nelle materie scientifiche, la cosa che non vorrei assolutamente è non passare di nuovo

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #203303 da zebas
io ho iniziato oggi a ripassare per il test! ho fatto un anno a odonto e a settembre riproverò con medicina speriamo bene! da odonto poi mi passano quasi tutti gli esami..

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #203325 da Dr.Cox91
Oggi ho provato a fare almeno qualche test di cultura generale dal 9000 e devo dire che sono troppo specifici!Cultura generale èì meglio farla dall'UTET dato che mette per argomento e puoi selezionare quelli di logica o comprensione del testo,che secondo me sono i più importante!Tra un po inizierò anche a studiare un po di diritto e farò ripetizione di storia ita e filo da domani,speriamo bene!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #203645 da pincos
Io sto lavorando con il CD multimediale dell'editest e il nuovo libro sempre dell'editest "Tecniche e metodi per superare l'ammissione a medicina"  mi sto trovando bene in particolare nel libro sono spiegati modelli risolutivi dei quesiti e regole per gestire il test molto efficaci ed una serie di cose innovative che non sono presenti negli altri libri. Per la sessione di test mi sto affidando all'UTET che è di qualità superiore rispetto agli stessi dell'alphatest o editest; tutti quelli che entrano parlano sempre di UTET e fanno bene a mio avviso. Per la cultura generale ho trovato una tabella nel web con il bilanciamento statistico delle domande e sto ripetendo dai libri del liceo

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #203648 da Cyanide
Ragazzi, siete offtopic. Qui si parla di cosa fare se si rimane fuori da medicina: che facoltà alternative scegliere, che esami dare, quali esami convalidano, articolo sei eccetera. Se volete invece parlare della vostra preparazione usate altri topic, tipo:
Test di ammissione 2010/2011
E adesso prepariamoci!!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

• Cheirurgo
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa #203683 da Cheirurgo
Risposta da Cheirurgo al topic Re:Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Per la cultura generale ho trovato una tabella nel web con il bilanciamento statistico delle domande e sto ripetendo dai libri del liceo

Che tabella è? Di cosa si tratta? Potresti darci il link, per favore.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi