Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277698 da -Elisa-

Scusate per la confusione ma ho visto che per l'art quiz c'è sia: artquiz simulazioni(contiene 13000 quiz) che artquiz studio(contiene 13000 quiz commentati); vorrei sapere se qualcuno di voi li ha presi e qual è il migliore.
Grazie in anticipo :)

Nessuno dei due è meglio dell'altro.
Entrambi contengono gli stessi identici quesiti, solo che nell'Artquiz simulazioni sono sparsi (nel senso che sono raggruppati come dell'Alphatest, ossia in macromaterie quali biologia, matematica, fisica...).
Nell'Artquiz studio, oltre ad essere raggruppate come sopra, sono elencate per sottoargomento, quindi, per esempio: moto rettilineo uniforme, termodinamica, eccetera. Anzi, a quanto pare sembra proprio che vadano persino in ordine di elemento specifico. Della serie: ti faccio 10 domande sui mitocondri, poi 10 sulla fotosintesi...
Diciamo che il "metodo artquiz", spiegato sul sito, prevede l'uso dei due testi; io personalmente non li prenderei mai ENTRAMBI!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277700 da sirenett@
Quindi basta art quiz studio?

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277702 da -Elisa-

Quindi basta art quiz studio?

Basta uno dei due a seconda di ciò che cerchi. L'artquiz studio ti permette di avere le domande di un certo argomento una dopo l'altra, come se stessi effettivamente studiando. Dopo due domande sui cloroplasti, le altre 4-5 le rispondi più o meno automaticamente, sia perché hanno gli stessi contenuti, sia perché sai che si sta parlando dei cloroplasti, quindi non si fa la fatica di passare da una cosa all'altra, cosa che invece avviene con l'artquiz simulazioni, che funziona come il 10000 alphatest.
A questo link ( www.artquiz.it/sito/wp-content/uploads/2...empio-di-sintesi.pdf ) trovi un esempio di domande tutte concatenate.
Guarda ad esempio la 6: saresti portata a rispondere "dotato di mitocondri" solo per il fatto che quel gruppo di domande si riferiscono a quelli. Se invece la stessa domanda fosse stata posta a caso in mezzo ad altri quesiti non correlati, avresti dovuto ragionarci un attimo di più, valutando anche le altre alternative proposte, scartando quelle sbagliate... insomma, lavorando come normalmente faresti durante una simulazione o durante il test stesso.
Idem la 11, o la 13.

Se ti interessa un libro che ti permetta di saltare da un argomento all'altro (stando sempre all'interno della materia), stimolando - a mio parere - maggiormente la memoria, allora l'ideale sarebbe invece l'Artquiz simulazioni, che ti obbliga a "pescare", di volta in volta, argomenti differenti su cui ragionare.
Questo soprattutto se lo studio l'hai già fatto (o hai intenzione di farlo) su libri teorici e non partendo dai quiz (non dico che non potrebbe essere un buon metodo, ma io preferisco partire dalla teoria).

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277707 da sirenett@
ma dei libri di teoria ne ho già troppi(universitari si intende...molti già studiati): quindi mi consigli di più le simulazioni di art quiz studio?(lo studio lo userei come un test /ripasso)

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277712 da -Elisa-

ma dei libri di teoria ne ho già troppi(universitari si intende...molti già studiati): quindi mi consigli di più le simulazioni di art quiz studio?(lo studio lo userei come un test /ripasso)

A questo punto sì... meglio l'artquiz simulazioni. L'artquiz studio si chiama così appunto perché dovrebbe essere impiegato alla stregua di un libro di testo, cioè come una base da cui partire.
Se hai già materiale sufficiente da studiare e se soprattutto ne hai già studiata una parte, fossi in te propenderi per l'artquiz simulazioni.
Il resto viene da sé: per i quesiti per cui non si conoscono le risposte, si ricorre semplicemente ai testi di teoria per approfondire le aree in cui si è più carenti.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #277741 da Led01

A questo punto sì... meglio l'artquiz simulazioni. L'artquiz studio si chiama così appunto perché dovrebbe essere impiegato alla stregua di un libro di testo, cioè come una base da cui partire.
Se hai già materiale sufficiente da studiare e se soprattutto ne hai già studiata una parte, fossi in te propenderi per l'artquiz simulazioni.
Il resto viene da sé: per i quesiti per cui non si conoscono le risposte, si ricorre semplicemente ai testi di teoria per approfondire le aree in cui si è più carenti.

Grazie Elisa per il consiglio; perchè mi stò scervellando per questo test e soprattutto ora che hanno anticipato la data del test di ammissione, di ben 1 mese, rispetto a quello dell'anno scorso (ci sarà il 23 di luglio).  :dash:  :dash:

La Ricerca è sempre faticosa, richiede una enorme attenzione e non rende ricchi: quindi può solo essere amata.
By V. Erspame

“La cosa più importante in medicina? Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia.”
[Ippocrate - 460 a.C. - 377 a.C]
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da .

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277754 da -Elisa-

Grazie Elisa per il consiglio; perchè mi stò scervellando per questo test e soprattutto ora che hanno anticipato la data del test di ammissione, di ben 1 mese, rispetto a quello dell'anno scorso (ci sarà il 23 di luglio).  :dash:  :dash:

Taci, va, che se ho mancato l'infarto è stato per poco!

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277785 da lucagemi93
Ciao a tutti! Scusate se ve lo chiedo ma anch'io (che sono nuovo del forum) ho saputo da poche ore della data del test che è stato fissato al 23 Luglio 2013.. ho cercato di rileggere i post scritti a partire dal 2010 di questo topic ma le opinioni sono tante e ho le idee un po' confuse.. quello che vi chiedo è questo: per la teoria, quale testo tra Alpha Test, EdiTest, UTET e Artquiz Studio è il più completo, approfondito e adatto per il test (soprattutto riguardo la biologia)? E tra i vari eserciziari? ArtQuiz Simulazioni è il migliore, cioè quello che più si adatta alla difficoltà del Test di Medicina e Odontoiatria degli ultimi 2-3 anni?

Vi ringrazio per un'eventuale risposta e per la pazienza, ve ne sarei molto grato!  :)

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277887 da Eli94
Salve a tutti  :)Qual è la Differenza Artquiz simulazioni e Artquiz studio?

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #277888 da -Elisa-

Salve a tutti  :)Qual è la Differenza Artquiz simulazioni e Artquiz studio?

C'è scritto sul sito dell'Artquiz e l'ho comunque spiegato più volte nei vari post precedenti a questo.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.758 secondi