Prova di Ammissione Anno Accademico 2012/2013

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #227835 da pablito pablito

Chi sarebbe?

...ma niente non preoccuparti ;)
mi sembrava avessi stessi gusti, stessi problemi, stessa città di provenienza, stessa età di un ragazzo che stava qui e poi è sparito pochi giorni fa. per questo ho chiesto ;)

Sai Spid avevo avuto la tua stessa impressione perché inizialmente Ippocrate di Coo si chiamava Ippocrate Orlando ed aveva molte cose in comune con Kronthia!

Io non mi ero neanche posto il dubbio, pensavo che Kronthia avesse solo cambiato nickname!!  :)
Invece ho cercato il suo profilo e... Kronthia mi sa che è andato via. Peccato, sembrava un bravo ragazzo.

Cmq Ippocrate era siciliano come te, e sembrava anche molto motivato, sarebbe stato ottimo conoscerlo. Magari saltava fuori che abitavate nella stessa città e studiare insieme sarebbe stato un grande vantaggio per tutti e due.
Forse ritorna, chissà.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #227870 da Ippocrate di Coo
Oggi ho iniziato con Chimica, ed ecco già i primi dubbi.
Devo imparare a memoria il raggio atomico ed il raggio nucleare?
Devo imparare a memoria la carica e la massa di protone, elettrone e neutrone?
Devo imparare a memoria le caratteristiche delle particelle coinvolte nelle reazioni nucleari?
Sarebbero: nome, simbolo, massa u.m.a., carica, nuclide, prodotto...

Poi vorrei sapere un'altra cosa...
I quesiti svolti a fine capitolo del libro Alpha Test a che servono precisamente?
Devo studiarli oppure mi limito ad una lettura?

«Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another.»

Madonna.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #227871 da Gastrocnemio

Dicono che sia utilissimo anche il Greco Antico, sotto questo punto di vista.
Vero è?
Spilletta anche io le copio da Internet! Lo detesto veramente tanto! :dash:

Sì infatti mi piace pure quello  :malig: e molti termini medici derivano proprio da lì. Ti faccio un esempio : laparotomia vuol dire tagliare/incidere la parete addominale. Comunque ciò non vuol dire che solo chi proviene dal classico possa ambire a studiare medicina, è solo -come giustamente detto- un buon aiuto per memorizzare i termini.

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #227874 da MadLeinaD

Devo imparare a memoria le caratteristiche delle particelle coinvolte nelle reazioni nucleari?

Il raggio atomico e nucleare ti basta sapere l'ordine di grandezza
La carica del protone (elettrone) va saputa nel dettaglio, la massa se possibile anche o almeno l'ordine di grandezza
Le reazioni nucleari (decadimento alpha, beta, gamma) vanno sapute bene, possono capitare tranquillamente domande in merito, ma non è difficile da ricordare.

I quesiti svolti a fine capitolo del libro Alpha Test a che servono precisamente?

Dovresti prima provare a rispodere senza leggere il commento sotto, vedendo se hai appreso quanto fatto nel capitolo e dunque risposto correttamente. In ogni caso poi va letto il commento in modo da iniziare sin da subito ad imparare trucchetti utili per potersi districare bene durante il test.

Daniele - al contrario: eleinaD
però siccome MadEleinaD suonava male ho tolto la "e" --> MadLeinad
SONO MASCHIO!!

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #228051 da Chaconne
Ciao ragazzi!! Anch'io mi associo a questo topic perchè non sono entrata quest'anno! Ci daremo una mano a vicenda!  _itsok_ 
Per chi quest'anno inizierà l' università, che facoltà prenderete? Io sono così indecisa!  :skifus:

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #228054 da Noma

Ciao ragazzi!! Anch'io mi associo a questo topic perchè non sono entrata quest'anno! Ci daremo una mano a vicenda!  _itsok_ 
Per chi quest'anno inizierà l' università, che facoltà prenderete? Io sono così indecisa!  :skifus:

Vedrai che ti rifarai l'anno prossimo!  :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #228075 da Chaconne
Grazie noma, speriamo!!  :)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #228129 da Go22
Mi dispiace Chaconne...sarai con noi l'anno prossimo! :scenic:

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #228138 da dezze92

Infermieristica.  :) Che nervoso...speriamo in bene il prossimo anno (il brutto è che per pochi punti non sono entrato -.-)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #228295 da Spilletta

No  ippocrate,di chimica ti serve sapere:
-Tutti gli elementi dei vari gruppi(+  alcuni metalli di transizione come Fe,Co,Cu,Zn,Kr e Hg ed esclusi i gas nobili)
-Valenze dei vari elementi(vabbè 1/2 gruppo sempre 1 e 2 ma soprattuto devi conoscere quelle di S,Cl,N,O,P,C....)
-Raggio/Elettronegatività/En. ionizzazione devi solo sapere che vanno in questo senso
>
...|
... |
...^
A  decrescere... 
tutto qui...ma fai gli esercizi che da quelli ti rendi conto(fatti la nomenclatura e poi miraccomando ad esercitarti!)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.190 secondi