Prova di Ammissione Anno Accademico 2012/2013

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #263669 da dreamager

qualcuno lo sa risolvere?
se si aumentano la lunghezza della base di un rettangolo del 50% e quella dell'altezza del 20% l'area aumenta del?
risp 80%

A1=b1h1
A2=150/100b1120/100 h1= 180/100A1

Ciao ragazzi,scusate,è una vita che non scrivo ma tra il trasferimento e cose varie non ho avuto testa =(
E quindi,in definitiva il gran giorno è alle porte  :sarcastic:

Io non ho studiato quanto avrei voluto per il test,e menomale che ci ho dato dentro durante l'inverno,fosse stato per quello che ho fatto durante l'estate ero fritta  :sarcastic:

Spero vada tutto bene,gli auguri li faccio domani  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

quanto ti dò ragione! per me stesso discorso.

ciao a tutti..
scusate la domanda scema, ma sto andando in esaurimento nervoso e nn sto capendo più una eva...
io so che nel DNA di una cellula c'è il 30% di timina. Come faccio a sapere quanta percentuale c'è di citosina?

Grazie mille per le risposte!!!

Comincia dal presupposto che non si parla di 30% in massa ma in numero in rapporto al totale di basi azotate.
Metti da parte un attimo il concetto di percentuale. Hai 100 basi, quindi due filamenti da 50 nucleotidi (e dunque anche basi). Mettiamo caso: delle 30 timine ce ne sono 20 su un filamento e 10 sull'altro. Avrai per complementarietà 10 adenine sul primo e 20 sul secondo. 30 adenine. Rimangono quindi 40 basi, tra citosina e guanina; sempre per complementarietà potrai mai averne 30 di guanina e 10 di citosina? no; 25 guanine e 25 citosine, che potranno essere 15g e 10c su un filamento, 15c e 10g sull'altro.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263670 da laDawkins
Negli organismi che si riproducono sessualmente il numero di cromosomi è mantenuto costante da una generazione all'altra mediante il processo di:
-mitosi e trascrizione
-mitosi e fecondazione
-meiosi e divisione citoplasmatica
-mitosi e divisione citoplasmatica
-meiosi e fecondazione

Mi da come giusta la E, sarà che non riesco più a capire cosa vuole la domanda ma tempo fa in un quesito mi dava come risposta "mitosi" alla domanda del tipo "quale evento regola la costanza del numero di cromosomi".

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263671 da dreamager

Negli organismi che si riproducono sessualmente il numero di cromosomi è mantenuto costante da una generazione all'altra mediante il processo di:
-mitosi e trascrizione
-mitosi e fecondazione
-meiosi e fecondazione

Mi da come giusta la E, sarà che non riesco più a capire cosa vuole la domanda ma tempo fa in un quesito mi dava come risposta "mitosi" alla domanda del tipo "quale evento regola la costanza del numero di cromosomi".

La meiosi è il momento dello smezzamento del corredo genetico, la fecondazione è il momento di ritorno alla diplodia.
La costanza del numero di cromosomi si esplica nell'individuo tramite la mitosi; nella specie, tramite il binomio meiosi-fecondazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263673 da laDawkins

-mitosi e trascrizione
-mitosi e fecondazione
-meiosi e fecondazione

La meiosi è il momento dello smezzamento del corredo genetico, la fecondazione è il momento di ritorno alla diplodia.
La costanza del numero di cromosomi si esplica nell'individuo tramite la mitosi; nella specie, tramite il binomio meiosi-fecondazione.

Perfetto non avevo colto :)

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263675 da hygieia
...Buonasera a tutti :ammore: ...
appena messo piede in casa...
...ora mi cambio...e poi vado a simulareeeeee :D

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263677 da Sgabby
è chiaro: sono una c******!
ho appena fatto la prova di chimica dell'anno scorso (in cui feci 1!!) e il punteggio è: 11
:dash: :sorry: :-\ :suicide: a quest'ora iniziavo il secondo anno!!!!! mi mancavano 5 punti e qua ci navigavo!!!!

E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

It does not do to dwell on dreams and forget to live.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263680 da nk89
qui tra di noi c'è qualcuno che prova una terza volta? o siamo tutti al massimo alla seconda?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263682 da AlexBell
Grazie mK  :D

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263683 da menolb
che palleeeeeeeee non ne posso più!  :comando: più studio meno mi sembra di sapere perchè non so cosa può capitare

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #263684 da Tucano
Io credo d'essermi arreso  :sarcastic: come la va la va!

Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente;
nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato. (A. Schopenhauer)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.557 secondi