Test d'ammissione San Raffaele Milano 2012-2013

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #244968 da KeyJuls3
Questo è ciò che mi hanno risposto i ragazzi di Alphatest sul test in Italiano: Negli ultimi anni veniva somministrato un test di 100 domande: 50 di logica + 10 cultura generale + 40 scientifiche. Il 10% di queste domande sono formulate in inglese. 120 Minuti di tempo.
Hanno fatto un libro apposito cmq!!!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245062 da simopappa
Se posso offrirvi un consiglio, concentratevi soprattutto sulla logica e sul problem solving... Le domande scientifiche sono tendenzialmente più semplici del test delle università statali, o quantomeno più intuitive. Per le domande di ragionamento invece vi consiglio il libretto alpha test, le simulazioni online che mette a disposizione il sito dell'università e anche problemini logici stile parole crociate o brain trainer, per diventare il più rapidi possibile: il problema di quel test è il tempo che mette in crisi!!

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245103 da KeyJuls3
Le domande di logica e problem solving sono sullo stile della Cattolica?

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #245108 da simopappa
Io non so come sia lo stile Cattolica, non avendo mai provatomil test... Comunque il genere è:
-disegnini di leve ed ingranaggi e relativa domanda "se la rotella A gira a destra, come gira la rotella F?"
-domande del tipo "ci sono 4 persone con 4 animali di 4 razze diverse che vanno in 4 posti diversi: sapendo che ... Chi ha il cane blu?", spesso seguite da altre 3/4 domande con gli stessi dati ma con la domanda che varia sullo stile "togliendo l'informazione 3 il cane blu è ancora sicuramente della stessa persona?"
-quesiti di carattere matematico stile "ho 5 muratori che svolgono un lavoro in tot tempo, se ho 2 muratori e 2 lavori, quanto ci metteranno?"
-alcune comprensioni di testi
-grafici e insiemi da saper interpretare: davanti a grafici che rappresentano rispettivamente uno le persone che hanno la macchina o una mot o nulla, e uno i colori delle macchine, domanda tipo "che percentuale di persone nel totale considerato ha una macchina blu?"
Mmm non ricordo le altre, nel caso le posterò! comunque davvero, io ho trovato utilissimi i test che mettono a disposizione su internet: capire lo stile del test del San Raffaele (che non c'entra molto con quello delle statali) è importante secondo me...

Ps: qualcuno sa quante persone hanno provato il test al San Raffaele inglese?
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #245133 da
Molti, abbiamo riempito la sala

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245293 da robydiesis
Salve :D sono sfortunatamente fuori dalla cattolica e scopro con piacere che è nato ora questo sul san Raffaele..
La retta è altina, ma i test sono semplici? io ho iniziato a studiare chimica e biologia, e ormai il problem solving è una cosa tranquilla dopo la scarica di esercizi della cattolica, che alla fine ha premiato di più il punteggio di 3 e 4 anno ma vabbè..
Per chi aveva chiesto se erano gli stessi della cattolica, posso dirti che sono quelli li proprio quelli di logica..
Ma quando si terrà questo test? :D

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245306 da Docjojo89

Salve :D sono sfortunatamente fuori dalla cattolica e scopro con piacere che è nato ora questo sul san Raffaele..
La retta è altina, ma i test sono semplici? io ho iniziato a studiare chimica e biologia, e ormai il problem solving è una cosa tranquilla dopo la scarica di esercizi della cattolica, che alla fine ha premiato di più il punteggio di 3 e 4 anno ma vabbè..
Per chi aveva chiesto se erano gli stessi della cattolica, posso dirti che sono quelli li proprio quelli di logica..

mi associo a te! post delusione cattolica...  :dash:  puntiamo al s.raffaele!!  :yahoo:
kmq il test dovrebbe essere ad AGOSTO.  e da qnt ho capito nn conterà + il voto di maturità ma solo quello del test!

• Cami1992
  • Autore della discussione
  • FM esperto
  • FM esperto
  • crederci sempre arrendersi mai
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245321 da Cami1992

allora il test si terrà ad agosto probabilmente il 29 o il 30 di pomeriggio non so se è come quello della cattolica perchè io i test della cattolica non li ho mai visti (a proposito sapete dove posso trovarli??? ) comunque sia ogni domanda biologia e chimica comprese puntano al ragionamento proprio come quelle di logica quindi il mio consiglio è si di studiare ma anche di fare tantissime domande differenti di logica e statistica (proprio come sto facendo io  :) )
Per chi voleva sapere la retta è tutto scritto qui www.unisr.it/upload/file/Segreteria%20St...ti%202011%202012.pdf queste sono le rette dell'anno 2011-2013 tenete conto del fatto che l'anno prossimo dovrebbero essere leggermente più alte perchè ho notato che ogni anno si alza di un po'
ciaoooooooooo :)

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245343 da Docjojo89

allora il test si terrà ad agosto probabilmente il 29 o il 30 di pomeriggio non so se è come quello della cattolica perchè io i test della cattolica non li ho mai visti (a proposito sapete dove posso trovarli??? ) comunque sia ogni domanda biologia e chimica comprese puntano al ragionamento proprio come quelle di logica quindi il mio consiglio è si di studiare ma anche di fare tantissime domande differenti di logica e statistica (proprio come sto facendo io  :) )
Per chi voleva sapere la retta è tutto scritto qui www.unisr.it/upload/file/Segreteria%20St...ti%202011%202012.pdf queste sono le rette dell'anno 2011-2013 tenete conto del fatto che l'anno prossimo dovrebbero essere leggermente più alte perchè ho notato che ogni anno si alza di un po'

in ke senso le domande di biologia e kimika sono tipo qlle d logica???  :dash: :dash:
quindi nn sn nozioni... mmm

• Cami1992
  • Autore della discussione
  • FM esperto
  • FM esperto
  • crederci sempre arrendersi mai
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #245353 da Cami1992

in ke senso le domande di biologia e kimika sono tipo qlle d logica???  :dash: :dash:
quindi nn sn nozioni... mmm

Nel senso che mirano molto a farti ragionare anche quelle poi se le cose le sai le fai senza pensarci, però la finalità principale del test è quella di spingere lo studente al ragionamento

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.130 secondi