Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268493 da babi90
CIAO ragazzi anche io c sto alla vostra iniziativa sn iscritta a famacia e n riesco ad entrare a medicina da tre anni colpa dell ansia e del fatto che avendo fatto il classico sn dav zero in mate e fisica bio e chimica ho fatto tutto sola recuperando cn calma sn pronta ora aiutiamocii

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268494 da Laide
Guarda Martina, anche io vengo dal liceo Classico e posso capire. Con 3 ore di matematica alla settimana e un solo anno di chimica e biologia partiamo decisamente indietro rispetto a chi viene, che so, da uno scientifico  :rolleyes:
Il Classico, però, assieme a questo bel fardello lascia un grande vantaggio in termini di metodo di lavoro, mole di studio e capacità di ragionamento.

Se sono passata io, che mi son fatta 4 anni col debito in matematica e ho avuto solo 7 in chimica e biologia beh... vuol dire che qualcosina in testa è entrato, nonostante tutto. :sarcastic:

Se serve qualche dritta contate anche su di me comunque  :ammore:

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268500 da KeyJuls3
Hygeia e Camilla... le vostre parole mi hanno fatta piangere....stasera ero molto giù... il senso di oppressione che si prova quando non si riesce a fare quello che si vuole e per cui si sa di aver dato il massimo è una cosa bruttissima... e leggere queste parole mi fa davvero sentire mille volte meglio...come tante altre volte leggere le parole di persone che dopo tanti sacrifici ce l'hanno fatta è bellissimo...
tutti i giorni passo davanti al gemelli... quell ospedale è sempre stato il mio sogno...putroppo so che il metodo di selezione adottato oggi dalla cattolica mi impedirà sempre di realizzarlo ma ci proverò...partendo da altrove magari...ma prima o poi dovrò riuscirci...
:ammore: :ammore:

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268505 da Covalente9
nei momenti più brutti e più cupi, quando nessuno credeva in me o quando sentivo gente dirmi "non entrerai mai" c'era una frase che mi ripetevo sempre "credi in te stessa e troverai il modo". non fatevi influenzare dai commenti delle persone che vi stanno intorno, andate avanti per la vostra strada, fiduciosi avendo ben presente il traguardo da raggiungere! ci saranno momenti in cui vi verrà voglia di buttare tutto all'aria perchè vi sembrerà di non sapere mai abbastanza o di non fare abbastanza...ma non arrendetevi!! tenete duro ragazzi!
se posso darvi un consiglio spassionato non riducetevi dopo la maturità a prepararvi: io ho iniziato a studiare a novembre con chimica e biologia fino a marzo; da marzo fino a luglio ho fatto fisica e matematica con dei professori privati (ho fatto il classico e sebbene fosse l'indirizzo pni un'infarinatura di queste due materie era d'obbligo :sarcastic:). ho lasciato giugno per la maturità e subito dopo mi sono rimessa sui libri. vi consiglio anche di fare le simulazione su ammissione.it, secondo me sono utili per tenersi in allenamento e se ne avete la possibilità studiate biologia su un libro universitario:io ho studiato dal mio libro delle superiori ma per me il corpo di barr sarebbe potuto essere qualsiasi cosa e l'apoptosi solo la morte programmata delle cellule (fatta dai mitocondri?!?!e chi lo sapeva!!) il giorno dell'esame portatevi una spilletta per i fogli perchè non sono pinzati (non capite il disordine...avevo tutti i fogli sparsi per terra perchè nell'aula dove sono capitata non c'erano neanche i banchi e ho dovuto fare il test sulle mie ginocchia :dash:!!).
per quanto riguardi i libri stile alpha test o utet etc sapete quanti ne ho comprati?!? 13!!!tutti soldi buttati ve lo giuro!!!non servono a niente...io vi consiglio di prendere quelli con i quiz e vi consiglio di prenderne uno solo perchè io ho sia l'utet, l'alpha test, l'art quiz e un altro che ora non ricordo il nome e sono tutti identici! posso dirvi che mi sono trovata davvero bene con l'art quiz studio perchè sotto ogni domanda ti spiegano il perchè della risposta quindi capisci meglio. so che molti si preoccupano di cultura generale: quest'anno non ce n'era tanta quindi penso che la tendenza sarà più verso la logica ma comunque vi riporto cosa ho fatto io :): studiando per la maturità avrete gran parte del lavoro fatto, io in più mi sono vista bene la storia d'italia e la storia dal medioevo, di geografia le capitali europee e quali stati si trovano nell'emisfero australe e boreale, di diritto la costituzione italiana, i paesi dell'ue e della nato con le vari sedi e i vari presidenti, di italiano sono partita da dante studiando solo le opere scritte dai vari autori e facendo allo stesso modo per arte...tutto questo per una sola domanda su pascoli quindi non so quanto sia conveniente..forse sarebbe stato meglio impiegare il tempo speso per approfondire meglio biologia :vittoriaa:
quindi ragazzi credete in voi stessi perchè siete capaci di tutto!!!

ps: scusate il papiro...spero vi possa essere utile...se volete consigli chiedete pure :)

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268506 da Cami1992

Hygeia e Camilla... le vostre parole mi hanno fatta piangere....stasera ero molto giù... il senso di oppressione che si prova quando non si riesce a fare quello che si vuole e per cui si sa di aver dato il massimo è una cosa bruttissima... e leggere queste parole mi fa davvero sentire mille volte meglio...come tante altre volte leggere le parole di persone che dopo tanti sacrifici ce l'hanno fatta è bellissimo...
tutti i giorni passo davanti al gemelli... quell ospedale è sempre stato il mio sogno...putroppo so che il metodo di selezione adottato oggi dalla cattolica mi impedirà sempre di realizzarlo ma ci proverò...partendo da altrove magari...ma prima o poi dovrò riuscirci...
:ammore: :ammore:

Bravissima  :) prima o poi ci riusciremo senza dubbio perchè abbiamo una forza di volontà molto più grande della maggior parte delle persone che fanno medicina, sai quanti ragazzi conosco che fanno medicina perchè a detta loro "fa figo?" arrivano al terzo anni e poi piantano li... noi no noi abbiamo la vera passione dalla nostra parte e grazie a questa e al nostro impegno l'anno prossimo un posto non ce lo toglie nessuno :) io mi ero completamente demoralizzata ma grazie alle parole di Hygeia mi sono ripresa, mi sono messa al pc e ho cercato appunti di fisica della facoltà di fisica, appunti di chimica della facoltà di chimica e lo stesso per matematica, per biologia mi sono ordinata un libro universitario lo stesso per genetica. Da ieri mi sono messa a ristudiare fisica e l'anno prossimo quel posto sarà mio! Ed un altro tuo, alla fine si dice sempre che gli ultimi saranno i primi e di conseguenza per ora peniamo ma poi sarà una strada tutta in salita, è il nostro sogno e nessuno può portarcelo via :)

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268507 da Giulia92
Ok, dai.. Passiamo all'azione!!!!
La mia proposta è d studiare tutti insieme, supportandoci.
Potremmo iniziare tutti a partire dal 15 Ottobre così chi ha tentato altri test ha il tempo di organizzarsi la vita (ed avere un attimo di stacco) e chi inizia la 5a può ambientarsi e capire i ritmi che dovrà sostenere. In questo mese di tempo mi offro per raccogliere tutto il materiale utile per lo studio, siti, titoli, slides... Se volete potete mandarmi tutto via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e prima di iniziare mi impegnerò a fare un post ed a rendere disponibili tutte le cose racimolate...
L'altra proposta che vi faccio è: sorteggiamo, una volta a settimana, un argomento specifico di chimica, biologia, logica, cultura, o matematica e fisica su cui fare domande approfondite. Poi apriamo un topic nella sezione aiuto sui quiz e facciamo porre ad ogni partecipante una domanda specifica sull'argomento scelto. In questo modo avremo più stimoli, più domande ed avremo la possibilità di rivedere insieme delle parti che non ci sono chiare.
Che ne dite?  :D

E poi, in questo post niente scoraggiamenti!!!! Siamo intesi?! Nessuno abbandonerà il suo sogno quest'anno!!!!  :bb:

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268525 da Francy93
Buon giorno ragazzi.. bellissima iniziativa.. io anke nn c'è l'ho fatta al mio primo tentativo.. ho studiato tutto di fretta, poi si è aggiunta la paura e l'ansia e nn vi dico lo schifo k ho combinato.. in qst giorni sn stata molto male.. nn c'è l'ho fatta a scrivere prima qui.. ho provato x la prima volta cosa significa rinunciare a qualcosa k si vuole davvero.. ora xò ho deciso k l'anno prox voglio darmi un'altra chanche.. io mi sn iscritta, avendo superato il test al politecnico di Milano, a ingegneria Chimica.. la mia intenzione era fare ingegneria Biomedica, ma i posti rimasti erano pochi e ho dovuto iscrivermi nella mia seconda scelta.. non ho voluto fare altro x paura di nn farcela l'anno prox e di ritrovarmi poi a fare qualcosa che nn mi piace.. cosi questa è stata la mia decisione.. con la matematica e la fisica continuerò a mantenere un legame, la Chimica finalmente la studierò x bene, dato k al liceo da me abbiamo ftt sl un anno, durante il quale gli argomenti toccati sn stati davvero pochi.. x qnt riguarda Biologia invece mi hanno consigliato di andare a seguire sl le lezioni.. io ho intenzione di comprare un buon libro, ma uno davvero buono x studiare tutto con calma e in modo preciso.. se qualcuno può consiglioarmi ne sarei felice... ecco vi ho dtt tutto!!! sn pronta anke io x cominciare qst percorso con voi.. ;) ;)

• Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 6 Mesi fa #268566 da
Ti consiglio un testo universitario fenomenale: "Biologia" di Pearl Solomon Eldra, Linda R. Berg, Diana W. Martin Villee - Edises - 2008. Se lo studi come si deve è un 18/18 assicurato!  :)

Altrimenti potresti prendere in considerazione un testo liceale più semplice ma comunque molto valido: "Invito alla biologia" (Volume unico) di Helena Curtis, Sue N. Barnes - Zanichelli - 2009

In bocca al lupo  ;)

• giugiu22
  • FM inesperto
  • FM inesperto
  • Curare a volte,alleviare spesso,confortare sempre!
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268577 da giugiu22
l'unica cosa che vi consiglio ragazzi è di non studiare scienze biologiche! purtroppo a settembre scorso ho commesso il grande errore di iscrivermi lì pensando mi potesse servire ai fini dei test! e visto che so bene come ci si sente a leggere "non ammessa" ci tengo a ribadirlo.
Credo che bisogna rifletterci un attimo e dire: dov'è che mi sento meno preparato? In fisica? Farò un corso di laurea dove studierò sempre fisica. Ho fatto il grande errore di dire "a me piace la biologia, farò quella! il resto è secondario!" niente di più sbagliato! Bisogna prendere di petto ciò che meno ci piace! E non solo ai fini dei test.. questo atteggiamento serve nella vita! Non voglio fare la maestrina credetemi, è un consiglio che vi do con tutto il cuore.. perché se l'avessi capito prima forse avrei programmato meglio il mio studio e me lo sarei meritata un posto tra gli ammessi.
Mi si stringe il cuore pensando che ho studiato notte e giorno per un anno intero sacrificando tanto. forse più del dovuto. Ma non mi pento di nulla. E' stato un anno terribile per tanti motivi e a volte mi guardo intorno e mi dico: "perché non mi posso sentire come una ragazza di 20 anni come tutti gli altri?" Perché mi devo preoccupare dei figli di mia sorella, di mia madre quasi depressa, sorbirmi i malumori di tutti ed essere per tutti sempre la spalla forte da quando mio padre non c'è più?
E' dura per tutti.. ma certe volte mi chiedo se tutto questo non sia ingiusto. Conosco un sacco di gente che studia medicina, gente che in 4 anni ha fatto sì e no 3 esami, gente senza l'entusiasmo che ci si aspetterebbe da un ragazzo che dovrebbe sentirsi un eletto a poter frequentare quel corso di studi; gente che ha una moralità diciamo discutibile e che si accinge a laurearsi in medicina. Non sono io a dover giudicare lo so, ma a volte tutto questo non mi sembra giusto. Perché uno si e uno no? Sulla base di cosa questa scelta?
Io non mollerò. Io riuscirò a passare questo stupidissimo test. Dovesse essere l'ultima cosa che faccio. Perché me lo devo, me lo merito. E quando finalmente ci riuscirò sarò grata di ogni singola parola che imparerò. Non sprecherò nemmeno un minuto perché sento che la medicina è la mia strada.
Sento che tutti gli errori fatti, tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare mi porteranno ad essere un buon medico.. e se da una parte le sconfitte mi abbattono, dall'altra mi rinforzano e mi motivano. Metto alla prova ogni giorno la mia forza di volontà, la mia tenacia.. questo mi sarà utile un giorno.
Prediamo il buono di quello che la vita ci da perché anche quando tutto sembra non avere un senso, anche quando tutto sembra essere ingiusto forse il destino sta solo testando la nostra forza di volontà. Forse quest'anno perso oggi sarà un anno recuperato poi. Facciamo in modo che la nostra non ammissione non sia vista come un fallimento, ma come un'esperienza. E in parte un arricchimento.
Io non sono la stessa persona che un anno fa ha provato a fare il test per la prima volta, se mi guardo indietro mi chiedo come avrei fatto se fossi stata ammessa. Non meritavo quel posto. E forse non lo merito neanche adesso.

Una cosa è certa. Tra un anno lo meriterò.

• giugiu22
  • FM inesperto
  • FM inesperto
  • Curare a volte,alleviare spesso,confortare sempre!
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268581 da giugiu22

Ok, dai.. Passiamo all'azione!!!!
La mia proposta è d studiare tutti insieme, supportandoci.
Potremmo iniziare tutti a partire dal 15 Ottobre così chi ha tentato altri test ha il tempo di organizzarsi la vita (ed avere un attimo di stacco) e chi inizia la 5a può ambientarsi e capire i ritmi che dovrà sostenere. In questo mese di tempo mi offro per raccogliere tutto il materiale utile per lo studio, siti, titoli, slides... Se volete potete mandarmi tutto via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e prima di iniziare mi impegnerò a fare un post ed a rendere disponibili tutte le cose racimolate...
L'altra proposta che vi faccio è: sorteggiamo, una volta a settimana, un argomento specifico di chimica, biologia, logica, cultura, o matematica e fisica su cui fare domande approfondite. Poi apriamo un topic nella sezione aiuto sui quiz e facciamo porre ad ogni partecipante una domanda specifica sull'argomento scelto. In questo modo avremo più stimoli, più domande ed avremo la possibilità di rivedere insieme delle parti che non ci sono chiare.
Che ne dite?  :D

E poi, in questo post niente scoraggiamenti!!!! Siamo intesi?! Nessuno abbandonerà il suo sogno quest'anno!!!!  :bb:

Grande idea omonima! Io ci sto!  :D

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.907 secondi