Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267662 da Andrea na
Bene, ora che tutti gli aspiranti ieri hanno saputo il responso possiamo iniziare a fare sul serio!!! Avete già iniziato? Quali credete saranno le materie più ostiche? Test 2013: tocca a noi :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267663 da Eleonora-20
se questa è la tendenza del test, biologia è la materia che personalmente mi spaventa di più!

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267702 da Andrea na
Anche se non ho provato il test ritengo che la biologia di quest'anno era particolarmente difficile. Molto più semplice chimica dove si potevano fare tranquillamente 9-10 punti

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267757 da Bolena
Anche io come te non ho basi solide..Devo fare l'ultimo anno del liceo classico e di chimica e biologia so pochissimo. Ma ho una grande forza d'animo e tanta passione. E ce la metterò tutta pur studiando giorno e  notte tutta l'estate. Speriamo di realizzare il nostro sogno!
P.s. Questo forum è fantastico, siete disponibili per ogni chiarimento. Grazie per le risposte che ci fornite sempre.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267759 da Andrea na
Voi iniziate a studiare a ora o aspettate? Alcuni dicono di iniziare da subito, altri di attendere la fine della maturità per dedicare il 100%

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267771 da trouble
Io personalmente non credo che riuscirei a cominciare già da ora a studiare per il test di ammissione : sarei troppo impegnata a studiare per la quinta e per la maturità e arrivata a settembre mi sarei già dimenticata non dico tutto ma buona parte delle cose studiate...
Nonostante frequenti lo scientifico non è poi detto che la mia preparazione sia delle più adatte, soprattutto perchè in quinta hanno la brillante idea di fare Scienze naturali invece di Chimica o Biologia  :dash:
Magari durante l'anno mi concentrerò soprattutto su Mate e Fisica che sono indubbiamente necessarie, e magari mi impegnerò anche un pelino di più con Lettere, Storia e Filosofia anche se non mi piacciono per niente! Leggerò quotidiani e notizie in giro su internet quando mi capita, dovessero servire a qualcosa...
Poi sicuramente appena data la maturità mi butterò giù a studiare sui libri (io ho gli Alpha Test) e riguardare i programmi svolti di Biologia e Chimica, almeno su questi argomenti sarò fresca fresca al test di ammissione...
Cosa dite? Voi come pensate di fare?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267777 da Noma

Voi iniziate a studiare a ora o aspettate? Alcuni dicono di iniziare da subito, altri di attendere la fine della maturità per dedicare il 100%

Iniziate già da ora! Vi parla una ragazza neodiplomata che ha appena realizzato il suo sogno (anche se ancora non ci credo! Finchè non esce la graduatoria con nome e cognome mi sa che vivrò con l'ansia  :sarcastic: )
Io ho iniziato a studiare da Settembre, concentrandomi su biologia e chimica soprattutto a Dicembre, Gennaio e Febbraio. Poi ho iniziato ad esercitarmi per la Cattolica, in cui il test era di sola logica, quindi ho abbandonato le materie scientifiche. Avendo passato il test in Cattolica e credendo di avere buone speranze per l'orale, ho definitivamente accantonato le materie del test, per poi avere la batosta a fine Luglio. Mi sono dovuta rimboccare le maniche e riprendere tutti i programmi in vista del test di Settembre! Ma è stata davvero dura, avevo alle spalle un anno durissimo (perchè la maturità stanca moltissimo, non ci credete se vi dicono che è una passeggiata  :sarcastic: o meglio, le prove sì, sono abbastanza facili, ma lo studio che un ragazzo che si è sempre impegnato fa è abbastanza duro )
Quindi io vi consiglio di ritagliarvi qualche ora a settimana e iniziare a studiare. Soprattutto chimica, dove ormai sono presenti molti esercizi, e una volta che capite i vari procedimenti non ve li scordate più. Detto questo, in bocca al lupo per quest'anno di fuoco  :wink:

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267783 da Mollychella
per chi sta facendo l'ultimo anno di liceo io consiglio semplicementi di impegnarvi molto in ogni materia , ma non nel senso di puntare a 8 all'interrogazione, ma studiare gli aspetti più nozionistici delle varie materie, cose che non si studiano a scuola. Infatti i professori sono più intenzionati a far studiare bene la vita e molto approfonditamente le opere, cose che poco servono, ma per voi l'importante è soffermarsi sulle nozioni, tipo date e avvenimenti importanti :) poi per chimica e biologia se mi mettete bene luglio e agosto dovreste farcela :)

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267801 da Andrea na
Infatti io avevo intenzione di iniziare il prima possibile e bloccarmi un mese per la maturità scientifica. Per i libri consigliate Alpha o qualcosa di più approfondito?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #267805 da Mollychella
Di solito è andato sempre bene il libro degli Alpha test , ampliato con un buon libro di biologia del liceo... apparte quest'anno che per rispondere a tutte le domande bisognava aver frequantato l'università -.-" infatti i punteggi si sono mooooolto abbassati! ma in generale studiare bene au Alpha test e libri del liceo non ha mai dato problemi :)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 8.987 secondi