Test di ammissione università Cattolica 2013-2014

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274837 da francyfuturomedico?
Aiuto...e quindi si va col sistema del riconoscimento esami dopo entrati all'ennesimo test?! Cioè io do quelli del primo anno e poi nello spostamento io dichiaro che ho sostebuto quegli esami e si spera li riconoscano?! :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274839 da alek93

Ciao a tutti mi chiamo margherita ... L anno prossimo vorrei provare il test. Volevo sapere  se oltre alla cattolica altre universita pubbliche faranno date anticipato. Alla cattolica dopo l esame di aprile si viene eventualmente ammessi o ci sono altri test? Che differenza c'è tra pubblica e privata? Grazie mille a tutti :scenic:

Ciao Margherita, benvenuta in questo topic...  Le università private in Italia sono 3 (Cattolica, Campus bio-medico e San Raffaele); Come saprai, si paga un tot annuo, diverso per ciascuna; alla cattolica la retta annua è in base al reddito, al Campus bio-medico quest'anno era 11.500euro e al San Raffaele era di ben 12mila euro! Alla pubblica non si paga un botto cm in una privata per fortuna...è questa la differenza sostanziale!!
Soltanto la Cattolica al momento fa l'esame di ammissione anticipato. Se passi l'esame scritto devi sostenere dopo qualche mese un esame orale, nel quale, a quanto pare, fanno domande di cultura generale, cultura religiosa...e inoltre vogliono sapere come mai vuoi fare medicina e come mai hai deciso di provare alla Cattolica :)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274840 da alek93

Aiuto...e quindi si va col sistema del riconoscimento esami dopo entrati all'ennesimo test?! Cioè io do quelli del primo anno e poi nello spostamento io dichiaro che ho sostebuto quegli esami e si spera li riconoscano?! :dash:

Sinceramente non saprei...ma credo che funzioni così!!

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274848 da alek93

Consiglio: i libri sono abbastanza inutili :)
Io presi quello apposta della Cattolica dell'Alphatest ma era fatto malissimo, c'erano pochissimi esercizi! Al massimo sfruttate qualche libro di logica se già ne avete uno, ma comprarne uno apposta è un po' uno spreco di soldi, secondo me. Esercitatevi sul simulatore che uscirà sul sito!! L'anno scorso i quesiti che uscirono erano quasi uguali a quelli che proponeva il simulatore!!

Hai ragione noma! I quesiti dell'anno scorso erano molto simili (alcuni anche uguali) a quelli del simulatore! Cmq io consiglio il libro dell'editest x la Cattolica... è molto utile, spiega come svolgere i quesiti di logica in modo corretto :) Sei arrivata all'orale l'anno scorso??

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274850 da Oscar_

Io presi quello apposta della Cattolica dell'Alphatest ma era fatto malissimo, c'erano pochissimi esercizi! Al massimo sfruttate qualche libro di logica se già ne avete uno, ma comprarne uno apposta è un po' uno spreco di soldi, secondo me. Esercitatevi sul simulatore che uscirà sul sito!! L'anno scorso i quesiti che uscirono erano quasi uguali a quelli che proponeva il simulatore!!

Hai ragione noma! I quesiti dell'anno scorso erano molto simili (alcuni anche uguali) a quelli del simulatore! Cmq io consiglio il libro dell'editest x la Cattolica... è molto utile, spiega come svolgere i quesiti di logica in modo corretto :) Sei arrivata all'orale l'anno scorso??

Tu consigli l'Editest?  :) del libro dell'alpha test della Cattolica ho sentito pareri negativi, tu l'editest l'hai usato l'anno scorso?

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274864 da cicciolina
ragazzi quest'anno vorrei tentare anch'io il test alla cattolica ma non so come prepararmi per entrare, che tipo di domande ci sono  :dash: che libri usare . Non ho mai provato in una privata, ques'anno ho provato solo a Catania .aiutatemi ! Ho sentito parlare di un libro fatto apposta per la cattolica di alphatest secondo voi è sufficiente prepararsi slo su quello?

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274883 da alek93

ragazzi quest'anno vorrei tentare anch'io il test alla cattolica ma non so come prepararmi per entrare, che tipo di domande ci sono  :dash: che libri usare . Non ho mai provato in una privata, ques'anno ho provato solo a Catania .aiutatemi ! Ho sentito parlare di un libro fatto apposta per la cattolica di alphatest secondo voi è sufficiente prepararsi slo su quello?

Ciao, il test della Cattolica l'anno scorso era composto da 100 domande di logica e 20 di inglese...quest'anno non si sa ancora che materie ci saranno, si aspetta il bando che dovrebbe uscire verso la fine di gennaio. Cmq se rimarrà solo logica come materia, ti consiglio anche di acquistare il libro dell'editest x la cattolica...è molto ben fatto e spiega tutto nei minimi particolari :)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274887 da Noma

Sì, sono riuscita a rientrare tra i primi 900!
Il libro dell'Editest non lo conosco, quindi non do pareri. L'unica cosa che mi sento di dirvi è di non spendere tantissimo soldi in questi libri perchè, se sarà come l'anno scorso, il simulatore basta e avanza :) In bocca al lupo per la preparazione :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274910 da alek93

Il libro dell'Editest non lo conosco, quindi non do pareri. L'unica cosa che mi sento di dirvi è di non spendere tantissimo soldi in questi libri perchè, se sarà come l'anno scorso, il simulatore basta e avanza :) In bocca al lupo per la preparazione :)

Quindi sei arrivata all'orale...è vero quello che si dice sull'esame orale?? Cioè che passano i raccomandati?

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #274916 da Noma

Quindi sei arrivata all'orale...è vero quello che si dice sull'esame orale?? Cioè che passano i raccomandati?

Non avendo passato l'orale e non avendo quindi un buon ricordo di quest'ultimo non te ne posso parlare troppo bene, ma il mio pensiero è ovviamente soggettivo, distorto dalla delusione vissuta quel giorno.
Non ho sentito molti orali...di questi a cui ho assistito, però, ricordo con piacere che gente che veramente meritava ha avuto il massimo dei voti e altri ("voglio fare medicina perchè tutti in famiglia sono medici" -.-'') sono stati fermati con voti bassissimi. Che esistano o meno le raccomandazioni, non posso dirti. Io sono sempre stata scettica su questo metodo di valutazione, non lo considero nè oggettivo, nè giusto. Secondo un mio personalissimo parere, un po' di raccomandazione c'è...ma mi piace pensare che il 90% della gente che entra se lo merita davvero!! Detto questo, non fatevi fermare da questi pensieri! Provateci e date il massimo! Sono sicura che valete e lo dimostrerete (in questo test o in un'altro!) e ricordatevi che non sono delle domande a crocette o domande sulla vita di gesù a dirvi chi siete :) Quindi inseguite sempre i vostri sogni!!

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.790 secondi