Test di ammissione università Cattolica 2013-2014

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #276175 da Paradise92
ma voi dite che al Campus Biomedico si entra quasi esclusivamente per raccomandazione? Io conosco un ragazzo che ci studia. Non è mai stato un grande studioso, ma non pensavo nemmeno fosse raccomandato..

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #276704 da PeppeDreamer93
comunque ragazzi non è vero che alla cattolica si entra solo con la raccomandazione.
io ad esempio siccome l'anno scorso non ho passato il test nè alla cattolica (arrivai mi sembra 1500) nè alla statale (per 1,75 punti  >:( :dash: :sorry: ) ho deciso di non fare un anno di biologia ma un anno in una facoltà che mi piacesse in modo tale da trovarmi bene nel caso in cui anche la seconda volta vada male.
ho provato il test alla cattolica per la facoltà di tecnico di radiologia. sui 15 posti messi a disposizione io sono arrivato 4° e non sono figlio di nessuno, di semplici operai. è vero certo ci sono molti ragazzi che sono figli di medici che possono permettersi tranquillamente di pagare le tasse, ma ci sono anche molti ragazzi come me che sono entrati, modestia a parte, per la loro bravura e per la loro preparazione, e che si stanno privando di molte comodità per pagare le tasse....
quindi penso che la raccomandazione (a meno che non sia proprio potente) servi a poco.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #276795 da phisiologique
O0 Ma è così difficile entrare alla Cattolica?

Le domande come sono? Quale sarebbe il punteggio minimo più utile ad avere la certezza di entrare?

Che io sappia, il punteggio minimo è di 50pt. Ma per 50pt si intendono : punteggio prova scritta dimezzato (esempio 60 punti -> 30 punti) + il punteggio della media scolastica (es. media 10+10=20pt ->> 20+30 = 50pt) ???????

Oltre alla media scolastica vengono considerati altri elementi, come titoli vari -es.Certificazioni di vario genere- ???? O solamente prova scritta + media scolastica + colloquio orale?

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #276798 da perugina

O0 Ma è così difficile entrare alla Cattolica?

Le domande come sono? Quale sarebbe il punteggio minimo più utile ad avere la certezza di entrare?

Che io sappia, il punteggio minimo è di 50pt. Ma per 50pt si intendono : punteggio prova scritta dimezzato (esempio 60 punti -> 30 punti) + il punteggio della media scolastica (es. media 10+10=20pt ->> 20+30 = 50pt) ???????

Oltre alla media scolastica vengono considerati altri elementi, come titoli vari -es.Certificazioni di vario genere- ???? O solamente prova scritta + media scolastica + colloquio orale?

il punteggio minimo può cambiare, non è fisso, dipende da quanti partecipano e da qual è il punteggio massimo del primo in graduatoria... il punteggio massimo invece è di 60 pt alla prova scritta rispondendo correttamente a tutti i 120 quesiti, 20 pt per la media scolastica per una media del 10, 20pt per il colloquio orale su 4 domande corrette: 1)cultura generale 2)religione 3 e 4) perchè medicina e perchè alla cattolica..... la difficoltà sta nel fatto che , per la prova scritta, hai davvero poco tempo, per domande non sempre semplici(anzi), quindi non impanicarsi è un parolone. per quanto riguarda la media scolastica si tratta appunto della media del 10 (considera che se hai la media del 6 ti danno ZERO punti), quindi è ovvia la difficoltà.. per la prova orale, puoi ben capire che le domande motivazionali non fanno aumentare il punteggio, lì è tutta questione di fortuna, molti ti diranno di raccomandazione....questo è quanto... per rispondere alla tua domanda iniziale, sì è davvero così difficile entrare alla cattolica, ma non impossibile. in bocca al lupo

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #276799 da phisiologique

sì è davvero così difficile entrare alla cattolica, ma non impossibile. in bocca al lupo

Crepi e.. in bocca al lupo anche a voi  :vittoriaa:

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #276801 da perugina

sì è davvero così difficile entrare alla cattolica, ma non impossibile. in bocca al lupo

Crepi e.. in bocca al lupo anche a voi  :vittoriaa:

crepi il lupo!

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #276860 da tano95
oggi è uscito il bando del test: sarà perfettamente uguale all'anno scorso sulla tipologia dei quiz ma ci saranno 270 posti in medicina. Come vi eserciterete voi? la Cattolica metterà un simulatore online?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #276873 da Oscar_

oggi è uscito il bando del test: sarà perfettamente uguale all'anno scorso sulla tipologia dei quiz ma ci saranno 270 posti in medicina. Come vi eserciterete voi? la Cattolica metterà un simulatore online?

Si, ho appena letto il bando. Infatti partecipano all'orale solo i primi 810 e non 900 come l'anno scorso..
per il simulatore credo verrà attivato non appena sarà possibile effettuare l'iscrizione, ovvero dal 4.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #276876 da perugina
eccomi lo stavo per scrivere anche io! anche io penso che potremo usare il simulatore solo dopo il 4! in bocca al lupo a tutti i 270 futuri medici ... mamma mia, devo confessare che sono un po' ansiosa..io lunedì acquisterò il libro dell'alpha test e speriamo bene!  :vittoriaa:

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #276877 da PeppeDreamer93
uffi però... io l'anno scorso partivo da un punteggio base di 16,50 perché conteggiavano tutte le materie del 3° e del 4°anno

quest'anno invece con la formula 4 + 2 a scelta arrivo massimo a 13,50  :dash: _nonio_

ok.... tanto alla fine il risultato lo fa il test.... quindi non perdiamoci d'animo e diamocela dentro :D

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.898 secondi