Test di medicina ANNULLATO (in diversi atenei)dal TAR! Ufficiale ! O_O

  • perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276318 da perugina

Ribadisco: è solo l'ennesimo capriccio di chi considera ingiusta la meritocrazia. Non esiste un test in grado di mettere a tacere tutte queste lamentele. Punto.

chi ha vinto il festival di sanremo del 96, è di qualche anno fa ! ma questa è solo una delle tante domande insensate di 'cultura generale'.

Una veloce ricerca dei termini "festival", "Sanremo", "San Remo", "1996" e "96" nei test d'ingresso dall'anno accademico 2005/2006 all'anno accademico 2012/2013 non ha prodotto risultati pertinenti.
Stando a quanto riportato su internet, la domanda incriminata sarebbe contenuta nel test dell'anno accademico 2010/2011 insieme ad una sul numero di zampe di un elefante: la domanda sugli elefanti c'era ma era una semplice domanda di logica (sarebbe andato bene qualsiasi animale) che non necessitava della conoscenza della particolare anatomia degli arti inferiori di un elefante (domanda tra l'altro presente nel celebre gioco "Trivial Pursuit").
Mi basta questo per bollarlo come la solita leggenda creata da studenti frustrati incapaci di accettare il non aver passato il test ma se hai dei riferimenti precisi sono pronto a ritrattare.
Ma anche ammesso e non concesso che ci fosse veramente questa domanda, ne restavano ben 79. Se nessuno ha risposto correttamente, il non essere stato in grado di rispondere non avrebbe pregiudicato l'ingresso a Medicina mentre se tutti quelli che sono entrati hanno risposto correttamente si tratterebbe di pura e semplice meritocrazia.

ma anche no, non ricordavo a quale anno facesse riferimento la domanda sul festival di sanremo, scrivendolo su internet mi è uscito 96, mentre la notizia l'avevo sentita al telegiornale a suo tempo. non si tratta a mio avviso di 79 domande, che possano stabilire la capacità di un ragazzo di studiare o meno medicina.  credo in un test in cui vi sono solamente domande di logica, dove non c'è studio mnemonico che tenga, o ci arrivi o NO.......studierò DOPO ''Il procedimento diagnostico che permette di ottenere un campione del liquido che circonda l’embrione mediante l’inserzione di un ago'' o se ''È possibile che una mutazione per sostituzione  di un solo nucleotide in un gene batterico non modifichi affatto la struttura primaria della proteina codificata da quel gene?'' o ''Il glucosio presente nei nostri alimenti e nelle nostre cellule è l’enantiomero D-glucosio. Tuttavia in laboratorio possiamo sintetizzare l’enantiomero L-glucosio che però non può essere utilizzato dal nostro organismo perché:''  .....capisci? :)
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa #276319 da perugina
Comunque calmate i bollenti spiriti, chi è passato studi medicina, senza riservare agli altri un atteggiamento altezzoso e senza difendere strenuamente un test che a suo tempo ha con molta probabilità criticato..allo stesso modo chi non è passato pensi a studiare per entrare a medicina, facendo il test che ritiene più meritocratico qui o in qualsiasi parte del mondo, se esiste. amen. -gomma:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276320 da perugina
comunque questo tipo di risposta critica  di X ad ogni riga scritta da Y, mi ricordano le risposte di yahoo answers di chi è stato una volta in america, o ha visto gossip girl e risponde da  -gomma: -gomma: a chi fa una domanda su com'è la vita a new york......veramente......che tipo
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276321 da lucadoc

chi è passato studi medicina, senza riservare agli altri un atteggiamento altezzoso

chi ha un atteggiamento altezzoso? dire la verità è da altezzosi?

senza difendere strenuamente un test che a suo tempo ha con molta probabilità criticato

difendo il test quanto mi pare. Io stesso non ho passato quel test la prima volta che l'ho fatto. Mi sono iscritto a biotecnologie, mi sono fatto un culo quadro, e la seconda volta sono arrivato 25esimo. Mai per un secondo ho criticato il test. Le persone che mi hanno superato quell'anno evidentemente erano persone più preparate di me. Piantatela di frignare come i bambini e mettetevi a lavorare seriamente. Siete imbarazzanti.

''Il procedimento diagnostico che permette di ottenere un campione del liquido che circonda l’embrione mediante l’inserzione di un ago'' o se ''È possibile che una mutazione per sostituzione  di un solo nucleotide in un gene batterico non modifichi affatto la struttura primaria della proteina codificata da quel gene?'' o ''Il glucosio presente nei nostri alimenti e nelle nostre cellule è l’enantiomero D-glucosio. Tuttavia in laboratorio possiamo sintetizzare l’enantiomero L-glucosio che però non può essere utilizzato dal nostro organismo perché:''

tutte queste cose le ho studiate al liceo. E ho fatto un liceo classico.

comunque questo tipo di risposta critica  di X ad ogni riga scritta da Y, mi ricordano le risposte di yahoo answers di chi è stato una volta in america, o abbia visto gossip girl e risponde da    a chi fa una domanda su come sia la vita a new york......veramente......che tipo

potresti scrivere in italiano per favore?

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276322 da Luppino92
Su, Su....non è il caso di litigare. Opinioni contrastanti indicano confronto. I preparati passano il quiz, i meno preparati ci riescono in parte gli impreparati non passano. E' la legge della natura. Tuttavia, come in ogni legge, esistono delle varianti: alcuni preparati non passano (ansia, giornata storta..), alcuni meno preparati passano davanti ai preparati (fortuna, raccomandazioni...), alcuni impreparati entrano (mettendo le ics a caso).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa #276324 da perugina
:sarcastic: sei fantastico!
ho detto la mia sul ''Test di medicina ANNULLATO (in diversi atenei)dal TAR! Ufficiale ! O_O''  per quanto mi riguarda non sarebbe né proficuo né deleterio, semplicemente superfluo continuare a replicare quindi  :drinks: in bocca al lupo per tutto
per la mia riflessione di prima ...che dirti...era necessario solamente un pizzico di ragionamento critico verbale ahah ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276327 da Mattia.Busana
Il post di IWantComeBack è il post più pieno di luoghi comuni che io abbia mai letto su questo forum...ma ti rendi conto di quel che dici?
Non frega niente a nessuno se ci sarà questa fantomatica carenza di medici, la verità è che le nostre strutture non possono reggere una affluenza come quella dei test...ma hai visto al San Raffaele? La gente riempiva un'intero padiglione di Rho Fiere che è qualcosa di assolutamente abnorme! Qui non ci sono gli spazi, le strutture, i soldi che ci sono negli USA in campus colossali stile telefilm americano...rendetevene conto....e poi dai cosa ci vuole a capire che se si facesse entrare tutti una volta medici ci si scannerebbe come delle iene in una competizione peggiore di 10 volte rispetto a quella odierna con un totale abbassamento dei guadagni, della professionalità del medico e della qualità del lavoro svolto.
A Vincenzo...lo so io e te non siamo sintonizzati...ma mi spieghi che significa che non è giusto far entrare 10:1 quelli del nord? Non è giusto per cosa? Per parconditio? Deve entrare chi fa i punteggi più alti punto. Non è compito del test dire "beh ma al sud hanno una preparazione MEDIAMENTE (se mi date del razzista non so più cosa dire) inferiore". E' compito delle scuole preparare adeguatamente la gente. E' diritto di chi verrà curato avere un medico (così come un infermiere, ostetrica e tutti gli altri) selezionato e adeguatamente formato (perchè in una struttura dove, in qualche modo, può imparare qualcosa): l'abolizione del test non garantisce nè una né l'altra cosa.
Vi piacerebbe essere curati da chi al test avrebbe fatto -2? E non venitemi a dire che non conta perchè il test non è adatto...fare -2 sarà sintomo se non altro di una voglia di prepararsi imbarazzante?
E poi si IWantComeBack...il medico non è un esecutore tecnocrate di procedure ed è assolutamente necessario che abbia una cultura un pochettino più vasta di quella meramente scientifica, perchè in questo lavoro si prendono decisioni non solo scientifiche ma anche etiche e morali, in cui una conoscenza filosofica - storica e letteraria può avere una sua influenza. E poi dai non prendiamoci in giro...le domande di cultura generale sono pochissime...senza tutte quelle entri abbondantemente in qualunque ateneo...è solo una mera scusa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276328 da andrè_boh
ragazzi, a questo punto primo anno di biologia per tutti (che alla fine è ciò che già facciamo), con fisica, biologia, chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica e istologia. A fine giugno dello stesso anno accademico test potente per gli aspiranti medici, 30 domande per materia, almeno 18/30 da realizzare in ogni materia, chi riesce passa alla graduatoria finale, che sarà nazionale, gli altri, come dice Vendola, vanno al diavolo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276329 da Luppino92
Mattia, intendevo dire che, per partire tutti allo stesso livello, è necessario che le scuole superiori del sud siano egualmente attrezzate come quelle del nord. Ma per motivi politici e soprattutto di risorse economiche è risaputo che al sud le strutture non equivalgono a quelle del nord (anche per le Università). Va da se che la preparazione globale di noi meridionali, e non per colpa degli studenti, non sia paragonabile a quella del nord (con eccezioni). Quindi ben venga una graduatoria unica nazionale, ma soltanto a parità di diritti scolastici. Molti emeriti e brillantissimi medici che lavorano su da voi sono meridionali, ma non credere che agli inizi della loro carriera avessero una preparazione ottima. Questo sta a dimostrare che, comunque, le capacità ci sono e vengono fuori negli anni, anche partendo da una preparazione sufficiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276330 da Luppino92

ragazzi, a questo punto primo anno di biologia per tutti (che alla fine è ciò che già facciamo), con fisica, biologia, chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica e istologia. A fine giugno dello stesso anno accademico test potente per gli aspiranti medici, 30 domande per materia, almeno 18/30 da realizzare in ogni materia, chi riesce passa alla graduatoria finale, che sarà nazionale, gli altri, come dice Vendola, vanno al diavolo!

Io sono pienamente d'accordo. Ma molti, come già affermato con forza in precedenti topic, pensano che la logica e la cultura valgano più di biologia, chimica e altre materie scientifiche. Troviamo un'altra soluzione.  :)
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.660 secondi