Test di medicina ANNULLATO (in diversi atenei)dal TAR! Ufficiale ! O_O

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276397 da DrHP

no..io ho già detto che per me il Test dev'essere di sole domande di ragionamento logico e valutazione psico-attitudinale punto

Occorre fidarsi molto degli psicologi.
E' un bell'azzardo.

Poi dai cerchiamo di essere più concentrati sul vero significato che ho dato a selezione naturale!
Selezione durante gli studi cioè quello che succedeva prima del test d'ingresso.

Vuol dire introdurre il college: due-tre anni di studio serio in cui entrano tutti ed esce il 20% di quelli che sono entrati.
Io sarei d'accordo.
Problemi di aule non ce ne sono: fai solo la scienza di base, chi vuol venire viene, chi non trova posto sta in piedi, per gli altri telelezioni.
Esami solo multiple-choice a correzione automatica, se ne canni uno per 2 volte, sei fuori, ovviamente da fare a scadenze fisse e non quando pare allo studente (i cosiddetti "finals"), p.es. 2 volte l'anno.
Ci staresti?

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276398 da Laide
Cioè.
Io mi sono sbattuta, sono stata in ansia, ho investito tempo e denaro per superare 'sto benedetto test... e ora salta fuori che potevo evitarmi un sacco di rogne, pagare l'avvocato invece di dare euri all'Alphatest e passare tranquillamente?
Ma bafangul, di cuore.  :sarcastic:

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa #276399 da perugina

no..io ho già detto che per me il Test dev'essere di sole domande di ragionamento logico e valutazione psico-attitudinale punto

E' un bell'azzardo.

c'entra veramente poco la psicologia in una domanda che mi chiede di ribaltare e ruotare la figura di tot gradi in meno di un minuto, o individuare i rapporti tra i numeri di una sequenza, o completare un sillogismo, comprendere un brano e rispondere ad alcune domande, individuare dei diagrammi insiemistici o cimentarmi in un problem solving...queste domande testano l'abilità e l'elasticità mentale di un candidato sotto stress.......per me è un metodo meritocratico e selettivo per una facoltà di medicina e chirurgia

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa #276400 da perugina
in tutto questo discorso va detto che io non ho ancora provato questo fantastico valido e meritocratico test, ne riparleremo il 23 aprile! :suicide:

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276401 da ιατρός

E' un bell'azzardo.

Poi dai cerchiamo di essere più concentrati sul vero significato che ho dato a selezione naturale!
Selezione durante gli studi cioè quello che succedeva prima del test d'ingresso.

Vuol dire introdurre il college: due-tre anni di studio serio in cui entrano tutti ed esce il 20% di quelli che sono entrati.
Io sarei d'accordo.
Problemi di aule non ce ne sono: fai solo la scienza di base, chi vuol venire viene, chi non trova posto sta in piedi, per gli altri telelezioni.
Esami solo multiple-choice a correzione automatica, se ne canni uno per 2 volte, sei fuori, ovviamente da fare a scadenze fisse e non quando pare allo studente (i cosiddetti "finals"), p.es. 2 volte l'anno.
Ci staresti?

Ci sto a patto che vieni anche tu con me a fare questi due anni di college!

Altrimenti meno fantasia e ritorniamo al vecchio metodo che ha sfornato ottimi medici e non solo sceme da 18 politico

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276402 da Paradise92

Probabilmente a Biologia e Chimica sono molto più ferrato di te

ho grossissimi dubbi al riguardo.

te ne sei stato 365 a casa con il culo sul divano a vedere la Tv e leggere giornali.... tu meriti più di me di entrare in Italia per il semplice motivo che ti sei fatto un gran bagaglio di cultura generale passandoti un anno sabbatico, come fa la maggior parte di persone che non entrano che pur iscrivendosi a biologia-chimica-farmacia studiano il minimo indispensabile

io non ho mai fatto anni sabbatici. Mi sono iscritto a biotecnologie e alla fine della sessione di luglio avevo dato 9 esami su 9, con la media del 28.95. Chi ha pensato bene di aggirare gli ostacoli sei tu non certo io. Per inciso, non ho la televisione in casa.

e si fa un anno di cazzeggio, prendendo un'altra facoltà ma facendola così all'acqua di rose a parte i mesi finali nei quali tenta di studiarsi tutti i test

questo è quello che fa la gente come te, che poi si lamenta di non poter entrare. Io li chiamo falliti. Tu li chiami gente che cazzeggia. Cambia poco. Ma non è certo quello che faccio e che ho fatto io.

ma non piace il fatto che una persona con una cultura generale più ampia entri a discapito di individui che magari totalizzano il massimo dei punti (o quasi) nelle domande di biologia e chimica. Troverei molto più logico il contrario, ma in Italia di logico e sensato c'è veramente poco.
Se sei un genio in cultura generale ma una frana in materie scientifiche vai a fare lettere o archeologia, o quello che vuoi, ma non medicina.

continui ad accampare scuse per non ammettere i tuoi fallimenti. Se ti interessa saperlo io ho fatto un punteggio abbastanza basso in cultura generale. Sono entrato però facendo 38 su 40 nelle domande scientifiche e dato che il mio punteggio finale era 58 fai i tuoi conti. Quindi piantala di dire cazzate e ammetti di essere solo alla ricerca di una scusa per giustificare la tua fuga all'estero.

ma una gran parte di individui che riescono a cavarsela nel test di ammissione esclusivamente per la loro cultura generale, mentre magari chi ha passato un intero anno a studiarsi materie come citologia, chimica, anatomia, istologia (ecc..) viene penalizzato!

blablabla sempre scuse su scuse. La gente che entra è più preparata di te. Anche sulle materia scientifiche. Fattene una ragione. Comodo dichiararsi superiori senza neanche provare ad entrare in gioco. Potevi fare il test e dimostrare questa tua enorme superiorità scientifica (come no... :sarcastic: :sarcastic:) invece hai scelto di scappare. E non perché tu ritenessi l'estero un posto migliore, bensì, per tua stessa ammissione, perché avevi paura di non passare il test, e la hai tuttora. Ergo sei scappato. Quindi non hai nessun diritto: né di ritenerti superiore a priori a chi è entrato millantando una "cultura scientifica" tutta da dimostrare, né spalare merda su chi è entrato onestamente.

Io non rosico per niente

tu rosichi di brutto.

io per un anno mi son fatto medicina qua dovendo studiare 4-5 ore il giorno più tutti i laboratori che abbiamo

a biotecnologie studiavo molto più di 4-5 ore al giorno. E a medicina in Italia queste cifre sono ridicole, comincio già ad avvisarti ora. Sotto esame sono arrivato a fare 12 ore di studio al giorno. Forse è meglio che stai in Romania.

Intanto ho precisato più volte che non mi rivolgevo a te, ma ad un "tu" generico, e invece hai voluto far riflettere tutto il mio discorso solo su te stesso.

Sei il classico esempio della maggior parte di ragazzi che entrano a medicina in Italia. Si credono chissà chi solo per aver superato uno stupidissimo test (non parlo di difficoltà quanto di selezione).

Ti permetti di giudicare chi và a studiare all'estero, ma vienici te no? Perché ti sei perso un anno facendo biotecnologie? Io quell'anno non me lo sono perso , sono stato più intelligente di te. Studio qua, studio per i test d'ingresso, se entro in Italia mi convalidano gli esami.
Tu mi dici che sotto esame studi ANCHE 12 ore al giorno. Ma lo sai che qui in Romania abbiamo in media 6-7 ore al giorno solo di lezione? Qualche giorno arriviamo a 8-9. Più mettici la parte di studio individuale, e vedrai che io sono sempre nel periodo "sotto esame".

Prima odiavate il test d'ingresso, tanto che sei dovuto andare a farti un anno a biotecnologie (chissà quanto avrei rosicato quando non sei passato  :sarcastic:), e ora che invece sei dentro lo difendi come il padre eterno.

Continuate a dire che la cultura generale è utile per relazionarsi con il paziente, ma se io volessi fare il chirurgo? A cosa diavolo mi serve avere cultura generale? Servirà più sapere da cosa è costituito un epitelio e le parti funzionali dell'organismo.
Poi in Italia siamo tanto famosi all'estero per l'ottima preparazione dei medici, ma non scordatevi che "questi" medici sono quelli laureati piu di 10 anni fà, quando ancora non esisteva nemmeno il numero chiuso!

In Argentina non esiste il numero chiuso , eppure il sistema sanitario argentino è considerato uno dei più efficenti dell'America, insieme agli USA.

Sapete che vi dico? Spero solo che abbattano il numero chiuso per farvi cadere dall'altare, non ne posso più di queste manie di grandezza!

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276403 da DrHP

Ci sto a patto che vieni anche tu con me a fare questi due anni di college!

Cosa dicevo del '68 che torna?
Figliolo, io mi son già sorbito il test di ingresso.
Ora tu non ti vuoi sorbire nè il test di ingresso, nè la "selezione naturale" che auspichi?
Sei un bel tipo, eh.

Altrimenti meno fantasia e ritorniamo al vecchio metodo che ha sfornato ottimi medici e non solo sceme da 18 politico

Come ti hanno già detto, non è proprio così.

Continuate a dire che la cultura generale è utile per relazionarsi con il paziente, ma se io volessi fare il chirurgo? A cosa diavolo mi serve avere cultura generale?

Se vuoi fare il chirurgo, relazionarti con il paziente non serve, concordo.
D'altra parte, se vuoi essere un buon chirurgo...

Poi in Italia siamo tanto famosi all'estero per l'ottima preparazione dei medici, ma non scordatevi che "questi" medici sono quelli laureati piu di 10 anni fà, quando ancora non esisteva nemmeno il numero chiuso!

Posso sbagliare, ma il numero chiuso a medicina ormai c'è da 20 anni o giù di lì.
Dubito che uno laureato 10 anni fa sia entrato senza test.
Ovviamente se per "più di 10 anni" intendi i laureati negli anni  '70... non so darti torto.

Galaxy Quest, 1999

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276404 da lucadoc

Si credono chissà chi solo per aver superato uno stupidissimo test

ma guarda che quello che spara giudizi sugli altri sei tu qui. Io mi limito a giudicare ciò che scrivi.

sono stato più intelligente di te

l'aggettivo intelligente a te non si addice molto.

Continuate a dire che la cultura generale è utile per relazionarsi con il paziente, ma se io volessi fare il chirurgo? A cosa diavolo mi serve avere cultura generale? Servirà più sapere da cosa è costituito un epitelio e le parti funzionali dell'organismo.

stai in Romania per favore, te lo chiedo da cittadino italiano. Non abbiamo bisogno di altri nostalgici del '68 ce ne sono già tanti.

Prima odiavate il test d'ingresso, tanto che sei dovuto andare a farti un anno a biotecnologie (chissà quanto avrei rosicato quando non sei passato  ), e ora che invece sei dentro lo difendi come il padre eterno

difendo la meritocrazia da falliti come te che si divertono a spalare merda sugli altri.
E non ho mai rosicato. Ho riconosciuto che gli altri erano più bravi di me, ho studiato e poi sono passato. Cosa che tu non sei stato capace di fare. Sei stato capace solo di scappare.

In Argentina non esiste il numero chiuso , eppure il sistema sanitario argentino è considerato uno dei più efficenti dell'America, insieme agli USA.

scegli tu Argentina o Romania, l'importante è che non rimetti piede in Italia. Abbia già troppa gente che ragiona così e si è vista che bella merda di paese hanno generato.

Spero solo che abbattano il numero chiuso per farvi cadere dall'altare, non ne posso più di queste manie di grandezza!

curati.

Ma lo sai che qui in Romania abbiamo in media 6-7 ore al giorno solo di lezione? Qualche giorno arriviamo a 8-9. Più mettici la parte di studio individuale, e vedrai che io sono sempre nel periodo "sotto esame".

ma come? 2 post fa erano 4/5 ore e adesso sono diventate 12/13? mmm...sento odore di fuffaro doc eh? ahaahaha rosica rosica  :sarcastic: :sarcastic:

Mortui Vivos Docent

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #276405 da verduz
Visto che ti sei "dimenticata" di rispondere alla questione sul test basato esclusivamente sulla logica: ho provato a dimostrare che la sola applicazione della logica avrebbe fruttato ben 45 punti.
È inutile girarci intorno: o sbaglio io qualcosa o l'università dove hai provato il test aveva un punteggio minimo di ammissione superiore a 45 (ammesso che tu non abbia risposto ad altre domande) EDIT: ho letto che non hai ancora tentato il test. Sappi che quest'anno, usando la sola logica, si aveva la quasi certezza di passare oppure invochi un test di sola logica solo per, lo ripeto, dare aria alla bocca.

e non credo affatto che si tratti di una leggenda metropolitana, altrimenti non ne avrebbero fatto una polemica tanto grande da trasformarla in notizia da tg.. ma ti pare che devo ritrattare quello che ho detto o mi devo giustificare per un mio appunto, perché te la senti troppo?!? per calmarti leggiti quest'articolo www.ilmattino.it/primopiano/scuolaeunive...notizie/161940.shtml
sicuramente anche questo giornalista de il mattino non ha passato il test, ci sta rosicando e scrive tutta una serie di leggende metropolitane!

Sto ancora aspettando una fonte ufficiale a conferma di quanto dici.
Un articolo di giornale senza fonti non è una prova: considerando l'inettitudine dei "giornalisti" nostrani l'atteggiamento più prudente è quello di ritenere il 99% delle notizie errate fino a prova contraria.
L'altro articolo parla anche dei vincitori della Champions League: inutile dire che, adesso, voglio una fonte ufficiale anche per questa domanda.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #276406 da DrHP

Ma lo sai che qui in Romania abbiamo in media 6-7 ore al giorno solo di lezione? Qualche giorno arriviamo a 8-9

Ho come l'impressione che al I e II anno il mio orario fosse proprio così. 4 ore al mattino e 4 ore al pomeriggio 3 giorni, 4+2 gli altri 2 giorni.
Unimi.

Galaxy Quest, 1999

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.673 secondi