Bando 2013

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282934 da silviaz94
Risposta da silviaz94 al topic Bando 2013

alunno181e ha scritto: A me il decreto piace molto e vi spiego per quali motivi:

1) graduatoria nazionale significa che gli ammessi saranno i candidati coi punteggi realmente più alti. Col sistema degli altri anni esistevano sostanzialmente macroaree di serie A e aree di serie B (nettissima la spaccatura nord-sud). Vedremo poi quanti saranno disponibili a spostarsi (principalmente verso sud, immagino) concretamente.

2) E' giusto che non esista un bonus per la laurea ma solo per la maturità: essersi impegnati durante le superiori significa avere un bagaglio di conoscenze ampio e ottenuto con il proprio interesse mentre una laurea aggiuntiva implica sì una conoscenza dettagliata in un campo specifico, ma allo stesso tempo anche un'evidente errore decisionale (nella maggiorparte dei casi).

3) Finchè in Italia esisteranno disuguaglianze territoriali così estese sarà impossibile sviluppare un sistema realmente equo, l'idea dei percentili però è quantomeno interessante. Vedremo meglio con la pubblicazione dei percentili.

I commenti sul decreto mi fanno invece impallidire per queste ragioni:

1) Chi si prepara ad un percorso universitario come quello di medicina e non riesce a preparare insieme maturità e test deve rivedere la sua scelta. Al di là dei risultati finali, la maturità è un esamino ridicolo se si ha sempre studiato mentre il test richiede uno studio piuttosto mirato. Certo, se il vostro piano era non fare nulla fino al 2 settembre, capisco la vostra delusione.
Quando avrete figli, dei genitori anziani, mille problemi e dieci cartelle cliniche da studiare cosa pensate di fare? Time-out?

2) Non sono i dieci punti aggiuntivi a fare il test. Sono le ore di studio passate sui libri invece di uscire con la tipa, invece di fare balotta con gli amici il sabato sera, invece di scrivere str***ate su FB.
La moglie ubriaca e la botte piena di solito sono un AUT-AUT, c'è poco da fare...

3)"Mio nonno vinse il Nobel per la medicina e salvò milioni di vite. Non sapeva leggere ne scrivere". Ok, ammesso e non concesso che ciò sia possibile, il test serve a selezionare sui grandi numeri, non interessa il caso personale.

4) "Oddio non ce la posso fare mi arrendo". Spero davvero che tutti quelli che reagiscono con tutto questo coraggio lo facciano davvero, di arrendersi. Non voglio sapere come si sentirebbe un paziente a sapere che il suo medico si arrende di fronte a un test in 60 domande, figuriamoci di fronte a casi clinici gravi...

Io ho scritto questo papiro perchè:

1) se il test di medING è andato bene quello in ITA non mi riguarda, quindi spero di essere beneficiato dall'assenza di qualunque conflitto di interessi.

2) spero di non demoralizzare nessuno ma di farvi un po' di coraggio: tirate fuori la grinta e fatevi largo a spintoni. Per farlo, però, dovete essere i primi a credere che medicina sia il meglio per voi e, in futuro, per i vostri pazienti! :)

Mi trovo pienamente d'accordo!
Ringraziano per il messaggio: alunno181e

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282935 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Bando 2013

Beatinik ha scritto:

NicoRobina ha scritto: Che tristezza ragazze/i, io sto studiando da un anno per questo test, ed anche se molto probabilmente avrò i punti bonus, non riuscirò mai ad ottenere il punteggio massimo :( Sento di aver sprecato un anno :'(

Almeno tu li avrai, c'è gente che continua a dirmi che senza i punti bonus non andrò da nessuna parte... In parole povere, sto studiando per niente.

Nooo! Mai pensare ad una cosa del genere. Non possiamo partire demoralizzati a questo punto, anzi, chi non ottiene i punti bonus dovrebbe essere ancora più incentivato a dare il massimo di se stesso per dimostrare che non è affatto detto che il 90 o il 100 rispecchino un individuo più capace di altri a compilare il test.
Può darsi anzi che chi parte coi bonus si senta il "diritto" di poggiarsi sugli allori e di rispondere a meno domande o comunque ad affaticarsi meno.

Io personalmente non trovo questo decreto una gran cavolata, anzi, conferma solamente ciò che da mesi si andava dicendo, quindi ero già psicologicamente pronta a leggere queste considerazioni in chiave ufficiale.
Sono d'accordo sulla graduatoria nazionale, sono d'accordo sulla diminuzione dei quesiti (e della cultura generale!), sono d'accordo anche sul bonus maturità - vabbé, sarà perché parto prevenuta con un ottima votazione -, ma avrei esteso la scala dei punti sino al 60, come già molti di voi hanno evidenziato.
Sinceramente non vedo l'ora che vengano pubblicati questi percentili, cosicché ognuno di noi possa finalmente rendersi conto del punteggio senza vaneggiamenti e previsioni a caso.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282941 da Beatinik
Risposta da Beatinik al topic Bando 2013

-Elisa- ha scritto:

Beatinik ha scritto:

NicoRobina ha scritto: Che tristezza ragazze/i, io sto studiando da un anno per questo test, ed anche se molto probabilmente avrò i punti bonus, non riuscirò mai ad ottenere il punteggio massimo :( Sento di aver sprecato un anno :'(

Almeno tu li avrai, c'è gente che continua a dirmi che senza i punti bonus non andrò da nessuna parte... In parole povere, sto studiando per niente.

Nooo! Mai pensare ad una cosa del genere. Non possiamo partire demoralizzati a questo punto, anzi, chi non ottiene i punti bonus dovrebbe essere ancora più incentivato a dare il massimo di se stesso per dimostrare che non è affatto detto che il 90 o il 100 rispecchino un individuo più capace di altri a compilare il test.
Può darsi anzi che chi parte coi bonus si senta il "diritto" di poggiarsi sugli allori e di rispondere a meno domande o comunque ad affaticarsi meno.

Purtroppo la mia situazione è complicata. Mi sono diplomata in un turistico con un voto considerato da "capra" (lo so, ho sbagliato indirizzo ma mi sono accorta di voler fare tutt'altro in quarta superiore), mi sono presa un anno di pausa per studiarmi tutto quasi da zero e la gente quando dico che voglio fare medicina dopo tutte le difficoltà che ho avuto a scuola mi ride in faccia. In questo momento se riesco ad andare avanti è soltanto grazie al sostegno della mia famiglia e a una forza mia interiore che vi giuro non so da dove proviene. :ohmy:

Gan Bwyll A Daliwch Ati

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282943 da poopoo
Risposta da poopoo al topic Bando 2013
ma il calcolo dei bonus sarà effettuato manualmente da noi.. oppure sarà automatico dopo l'inserimento da parte nostra nel nostro voto? (anche perché, se dobbiamo regolarci in base al voto del resto dell'istituto nell'a.s. precedente, farlo noi mi sembra impossibile..)

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282951 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Bando 2013

poopoo ha scritto: ma il calcolo dei bonus sarà effettuato manualmente da noi.. oppure sarà automatico dopo l'inserimento da parte nostra nel nostro voto? (anche perché, se dobbiamo regolarci in base al voto del resto dell'istituto nell'a.s. precedente, farlo noi mi sembra impossibile..)

Non avrebbe alcun senso che lasciassero a noi l'inserimento del punteggio... anche perché già è probabile che qualcuno falsifichi il proprio voto della maturità (che tanto verrà verificato a posteriori), figurarsi l'eventualità di un inserimento manuale del bonus. Allora sì che il controllo sarebbe ancor più complicato.
Molto più terra terra sarebbe l'inserimento del voto e della scuola frequentata, ma la domanda ora diventa: predisporranno una lista con tutte le scuole superiori d'Italia (e quelli che hanno studiato all'estero?), sperando che nessuna venga tralasciata, oppure opteranno per un campo vuoto, in cui ciascuno introdurrà il nome della scuola? Bah, la scelta più logica sarebbe la prima, anche perché in un campo vuoto è difficile che tutti scrivano la medesima dicitura (es. liceo classico Leopardi - liceo Leopardi - liceo Giacomo Leopardi).

Anche in questo caso procediamo per gradi, ossia: aspettiamo. :unsure:

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282955 da poopoo
la pensavo allo stesso modo.. infatti penso che vi sia un elenco degli istituti. Un cenno agli istituti che potrebbero non essere riconosciuti dal sistema, mi sembra fosse fatto anche nel bando.. ma è una cosa un po' strana..

p.s. Boneeees *w*

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282957 da Fer-pd
Risposta da Fer-pd al topic Bando 2013
Io sono d'accordo sulla graduatoria nazionale, e anche sulla revisione del test, ma la cosa che personalmente ritengo vergognosa è il bonus maturità, che non andava proprio messo, oppure se volevano metterlo dovevano fare una cosa equa, del tipo che avrebbero dovuto assegnare punti a partire dal 60, per esempio con 60 davano 2, con 70 davano 4, con 80 davano 6, con 90 davano 8 e col 100 davano 10 punti. Invece con il nuovo decreto è molto chiaro l'intento, escludere più persone possibili da questo test, cosa che non funzionerà, perchè lo proveranno tutti comunque.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282958 da poopoo
perchè dovrebbero voler escludere più persone possibile? i test sono sempre un ottimo modo per far girare i soldi, quindi sarebbe controproducente volere che la gente non partecipi..

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282962 da Fer-pd
Risposta da Fer-pd al topic Bando 2013

poopoo ha scritto: perchè dovrebbero voler escludere più persone possibile? i test sono sempre un ottimo modo per far girare i soldi, quindi sarebbe controproducente volere che la gente non partecipi..

I soldi del bollettino d'iscrizione non vanno al ministero ma alle università, quindi è un vantaggio per gli atenei ma al ministero se ne sbattono altamente secondo me.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282965 da poopoo
ma quale svantaggio avrebbero se le università ricevessero più soldi? anzi, dovrebbero esserne più che felici...
ovviamente, non si sa come ragiona la gente, quindi in politica potrebbero disinteressarsene alla grande, ma boh

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.475 secondi