EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #294962 da Careggi

Coco. ha scritto: Aspetto una battuta sessista dal dottor HP :lol:
Comunque è comprensibile, certe lezioni sono imbarazzanti :) Ci vorrebbe solo un po' di dignità, ma quella non la insegnano all'università, soprattutto non alla facoltà di medicina! :lol: :lol:

ma non è che sei te in quella foto? :P
A dir il vero, sembra che quella foto sia stata scattata durante una lezione di Fisica...non posso incolparle più di tanto... :lol:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #294963 da DrHP

Dato che il testo l'ho letto, perdonami per il mio scarso acume.

Considerati perdonata.

D'altro canto, io non ritengo particolarmente intelligente chi trae conclusioni su una persona da due righe lette in un forum.

Cosa ti fa presumere che io abbia già tratto conclusioni?

Peraltro non vedo il nesso tra:

ero interessata alla faccenda per capire quante persone in sovrannumero entreranno con la nuova graduatoria;

e

Quindi la nuova graduatoria sarà stilata con i punteggi bonus di TUTTI i candidati - compresi i già assegnati nella loro prima scelta ? E se chi è già rientrato in una delle sue prime scelte non ha alcun interesse ad inserire il suo punteggio ?

Ovvero, in che modo essere obbligati ad inserire il proprio punteggio influisce sul numero delle persone che entrerebbero in sovrannumero?

Boh, magari davvero ci sei e non ci fai.
(il "magari" indica che una conclusione ancora non l'ho tratta, ho solo espresso un ragionevole dubbio).

Aspetto una battuta sessista dal dottor HP

Non posso, ho fior di foto che mi ritraggono nelle identiche pose e nelle più disparate situazioni.
Sono pure un sostenitore dell'utilità dei sonni-lampo di 15 minuti.

Comunque è comprensibile, certe lezioni sono imbarazzanti

Altroché.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

• Coco.
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 2 Settimane fa #294967 da Coco.
Risposta da Coco. al topic EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Careggi ha scritto:

Coco. ha scritto: Aspetto una battuta sessista dal dottor HP :lol:
Comunque è comprensibile, certe lezioni sono imbarazzanti :) Ci vorrebbe solo un po' di dignità, ma quella non la insegnano all'università, soprattutto non alla facoltà di medicina! :lol: :lol:

ma non è che sei te in quella foto? :P
A dir il vero, sembra che quella foto sia stata scattata durante una lezione di Fisica...non posso incolparle più di tanto... :lol:

Ahahah nooo careggi, non mi permetterei mai, da non immatricolata, di sottrarre il posto ad una meritevole studentessa di medicina :lol: :lol:

• Coco.
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 2 Settimane fa #294968 da Coco.
Risposta da Coco. al topic EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

DrHP ha scritto: Sono pure un sostenitore dell'utilità dei sonni-lampo di 15 minuti.

Sì ma senza cuscinetto e copertina :lol:

Di più
7 Anni 2 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #294974 da Careggi

DrHP ha scritto: Peraltro non vedo il nesso tra:

ero interessata alla faccenda per capire quante persone in sovrannumero entreranno con la nuova graduatoria;

e

Quindi la nuova graduatoria sarà stilata con i punteggi bonus di TUTTI i candidati - compresi i già assegnati nella loro prima scelta ? E se chi è già rientrato in una delle sue prime scelte non ha alcun interesse ad inserire il suo punteggio ?

Ovvero, in che modo essere obbligati ad inserire il proprio punteggio influisce sul numero delle persone che entrerebbero in sovrannumero?

(il "magari" indica che una conclusione ancora non l'ho tratta, ho solo espresso un ragionevole dubbio).

Se non ho sbagliato (cosa che faccio spesso :oops: ) vedo nella mia personale interpretazione dell'emendamento, un chiaro nesso tra i due post di emyemme :dry: tantochè ho scritto in un << POST >>(294909)come il comportamento di categorie specifiche di candidati, possono influire sul numero di posti in sovrannumero. :dry: Possiamo ipotizzare che l'influenza di queste categorie non sia sostanziale, ma rimane il fatto che il numero dei posti in sovrannumero è "dinamico/incerto" e non "fisso". se uno avesse in mano la maggiorparte dei bonus dei candidati (solo il CINECA li ha) potrebbe fare una stima MOLTO attendibile. Galan/Carroza parlavano di circa 2000 posti. A me sembrano tanti! :dry: Se consideriamo che tanti BONUSISTI sono già alla loro migliore scelta, rimangono i tanti in coda che aspirano ad un posto e che non avranno certezze fino a quando non elaboreranno la nuova graduatoria dei BONUSISTI. Leggo nei vari post che molti pensano sufficiente aggiungere i loro punti bonus al punteggio della graduatoria del 30 Settembre. NON E' COSI' Certo che se sei vicino alla soglia e hai 10 punti è difficile che non ti diano un posto, comunque, rimane il fatto che siete BONUSISTI contro BONUSISTI e NON BONUSISTI...tutti contro tutti! :unsure:
Qualcuno ha ipotizzato che il 99% dei punti bonus sono già nel CINECA, io sono pienamente d'accordo e questo mi fa pensare che la Carrozza ha fatto elaborare una lista di "ipotetici sovrannumero" prima di concordare l'emendamento. Lei probabilmente sa con un margine di incertezza bassissimo quanti posti in più verranno attribuiti. Ve la vendono come "2000" ma penso che questa sia dialettica elettorale/politica! :whistle:
Come per tutte le leggi e gli emendamenti che le modificano, si possono ipotizzare situazioni che forse il legislatore non aveva in mente quando ha scritto il testo finale. Altriemnti a cosa servirebbero gli avvocati e i TAR? :) L'emendamento dell'articolo 20, rientra tra questi.
Sto aspettando un chiarimento/contributo sul "diritto" del partecipante, vincitore del posto in sovrannumero di "scegliere" a quale anno si iscrive, decisione che normalmente spetta al Corso di Laurea dopo aver preso in considerazione la carriera accademica precedente del partecipante vincitore.

Che ben vengano altri pareri, fa parte del ruolo di un Forum :cheer:

Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da Careggi.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #294975 da Emyemme

DrHP ha scritto: Cosa ti fa presumere che io abbia già tratto conclusioni?

DrHP ha scritto: Se non l'hai capito o non l'hai letto affatto e allora sei pigra, o l'hai letto e non l'hai capito e allora non sei tanto brillante. Entrambe le categorie mi irritano, donde il tono della mia risposta.

Non mi sembra una risposta che lasci ampi margini di incertezza, poi vedi un po' te.

Peraltro non vedo il nesso tra:

e

Sinceramente non mi sembra così complicato. Se l'aggiungere il proprio voto di maturità fosse facoltativo, potrebbe darsi che chi già è assegnato alla sua prima/seconda scelta non abbia nemmeno interesse ad inserirlo. Questo produrrebbe una graduatoria "falsata", con un punteggio minimo minore, e più persone rientrerebbero in sovrannumero. Se invece tutti fossero obbligati ad aggiungere il proprio punteggio, a meno che tu non mi dica che NESSUNO tra gli assegnati aveva diritto al bonus maturità, va da sè che si alzerebbe il punteggio minimo, ed il numero di persone che entrerebbero in sovrannumero sarebbe minore.
Comunque mi sembra che Careggi abbia già chiarito questo concetto molto meglio di me.
Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da Emyemme.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #294984 da forte-piano
Careggi ha detto:
"Sto aspettando un chiarimento/contributo sul "diritto" del partecipante, vincitore del posto in sovrannumero di "scegliere" a quale anno si iscrive, decisione che normalmente spetta al Corso di Laurea dopo aver preso in considerazione la carriera accademica precedente del partecipante vincitore".
Penso che la tua interpretazione sia giusta.L'intenzione del legislatore era, forse, quella di rendere noto la procedura usuale nelle università: convalida di esami e art.6 x gli iscritti precedentemente ad altre facoltà. Niente di nuovo, insomma, un'informazione, solo un ulteriore espediente politico.
.. piuttosto... è troppo ;) farti una richiesta, a nome di molti bonus-holders, anche se tu non sei, diremmo così, "ideologicamente" pro bonus? posso?

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #294988 da Careggi

forte-piano ha scritto: Careggi ha detto:
"Sto aspettando un chiarimento/contributo sul "diritto" del partecipante, vincitore del posto in sovrannumero di "scegliere" a quale anno si iscrive, decisione che normalmente spetta al Corso di Laurea dopo aver preso in considerazione la carriera accademica precedente del partecipante vincitore".
Penso che la tua interpretazione sia giusta.L'intenzione del legislatore era, forse, quella di rendere noto la procedura usuale nelle università: convalida di esami e art.6 x gli iscritti precedentemente ad altre facoltà. Niente di nuovo, insomma, un'informazione, solo un ulteriore espediente politico.
.. piuttosto... è troppo ;) farti una richiesta, a nome di molti bonus-holders, anche se tu non sei, diremmo così, "ideologicamente" pro bonus? posso?

Si, quello che dici

è senz'altro logico, ma, in primis, mi riferivo a scenari che forse il legilsatore non aveva in mente e che risultano dal "wording" corrente dell'emendamento :unsure:

Esempio. Ambrogio ha partecipato all'esame. NON è entrato nella graduatoria del 30, nenache dopo tutti gli scorrimenti. Ha 10 punti bonus da giocarsi che, quando saranno inseriti, gli garantiscono un posto a Medicina. Quindi, a tutti gli effetti Ambrogio è un BONUSISTA che otterrà i diritti dell'emendamento.
intanto Ambrogio si sta concentrando sul suo Piano B che lo vede vendere panini con la salsiccia fino al prossimo anno.

Arriva l'ultimo immatricolato a Marzo 2013. Il Cineca apre la procedura dell'inserimento bonus. Ambrogio torna a casa con la sua colomba di Pasqua e inserisce il suo Bonus. :side:
Dopo qualche settimana il CINECA chiude la procedura
Dopo qualche giorno o settimana il MIUR pubblica la nuova graduatoria
Ambrogio è ripescato a Medicina Padova e l'anno accademico è quasi finito.
Lui va a Padova e con l'emendamento convertito in legge in mano SCEGLIE di iscriversi al SECONDO anno di Medicina, senza aver fatto alcun esame. :ohmy:
Padova non le riconoscerà alcun credito, ma dovrà accettare Ambrogio come studente del secondo anno, perchè la scelta è a carico di Ambrogio e NON dell'ateneo. :pinch:
Ambrogio dovrà fare 6 anni in 5 e pagherà 5 tasse invece di 6.... e BBBravo Ambrogio!! :lol: :lol:

Come ho detto molte volte, il BONUS è troppo inequo per poter essere utilizzato in una graduatoria così importante. Ma questo non vuol dire che sono in alcun modo contro i BONUSISTI...anzi..ben per loro :cheer: Mi dispiace che non si facciano sentire molto sul Forum, come peraltro, tutti candidati che hanno punteggi più bassi e non sono entrati. Il loro momento arriverà se seguono le fondamentali regole del "buon senso".... bisogna crederci ;)
Dimmi pure... :cheer:

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #294989 da forte-piano
forte-piano ha detto:
".. piuttosto... è troppo ;) farti una richiesta, a nome di molti bonus-holders, anche se tu non sei, diremmo così, "ideologicamente" pro bonus? posso?"

Careggi ha detto:
"Dimmi pure... :cheer:"

avendo tu stilato tante tabelle, ti sarai fatto un'idea sulle possibilità che avranno i vari bonus-holders o BONUSISTI di entrare in futuro. Potresti cominciare a fare delle congetture? niente di preciso, solo supposizioni.

ah dimenticavo: forse xchè non hanno ricevuto sempre buona accoglienza... :(

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #294991 da Careggi

forte-piano ha scritto:
avendo tu stilato tante tabelle, ti sarai fatto un'idea sulle possibilità che avranno i vari bonus-holders o BONUSISTI di entrare in futuro. Potresti cominciare a fare delle congetture? niente di preciso, solo supposizioni.

Potrei elaborare tabelle più che attendibili.... se solo avessi i dati. :(
Bisogna avere il punteggio di TUTTI i BONUSISTI :unsure:

Comunque anche con i dati già nel data base del CINECA si potrebbero elaborare molto accurati tabulati per il 95% di tutti i BONUSISTI. Putroppo non hanno messo a disposizione questi dati.

Se qualcuno potesse ottenere questi dati si possono elaborare TUTTI i 48000 candidati con un punteggio >20 :dry:

In assenza di questi dati, TUTTI VOI potete fare le vostre valutazioni individuali, ma non so con che livello di precisione, perchè :unsure: se siete nelle fasce marginali e avete pochi punti, ci vogliono pochi BONUSISTI con un punteggio migliore per farvi slittare fuori graduatoria.

Quei casi marginali non sapranno fino alla pubblicazione della lista, il loro destino. E' triste! :S Questi devono andare avanti con il piano B e aspettare la Grazia dal Cielo... :dry:
Bastava che aprissero le liste adesso e tra un mese tutti i BONUSISTI saprebbbero cosa fare.

ah dimenticavo: forse xchè non hanno ricevuto sempre buona accoglienza... :(

E voi fate il vostro e ignorate gli "ignoranti".... :cheer:

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi