8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301619 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Grazie Sgargetti, penso che oggi tante preghiere siano state dirottate verso te :D
Ringraziano per il messaggio: Sgargetti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301620 da keansy
Risposta da keansy al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Buongiorno,
vorrei chiedere ai Prof se è ragionevole avere speranza nel cosiddetto scorrimento.
Ho sentito dire che il primo scorrimento lo scorso anno è stato di 2700 posti e che quest'anno sarà inferiore per svariate ragioni (meno iscritti, poche preferenze ?, più motivazioni, più disponibilità a spostarsi dalla prima sede ?).
Capisco che dipende da variabili incognite ... c'è nessuno che si sente di azzardare una stima ?
Almeno come ordine di grandezza oppure esprimere una riduzione percentuale dello scorrimento dello scorso anno.

Mi rendo conto di chiedere molto, ma aspettare 26 giorni è un'agonia.

Grazie

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301622 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

keansy ha scritto: Buongiorno,
vorrei chiedere ai Prof se è ragionevole avere speranza nel cosiddetto scorrimento.
Ho sentito dire che il primo scorrimento lo scorso anno è stato di 2700 posti e che quest'anno sarà inferiore per svariate ragioni (meno iscritti, poche preferenze ?, più motivazioni, più disponibilità a spostarsi dalla prima sede ?).
Capisco che dipende da variabili incognite ... c'è nessuno che si sente di azzardare una stima ?
Almeno come ordine di grandezza oppure esprimere una riduzione percentuale dello scorrimento dello scorso anno.

Mi rendo conto di chiedere molto, ma aspettare 26 giorni è un'agonia.

Grazie

Non sono un prof, ma cercherò di aiutari ugualmente :P Prima di tutto bisogna considerare le tue scelte: qual è la tua prima scelta? Quante e quali seconde scelte hai messo? Da come si può vedere dalla graduatoria pubblicata da Careggi le facoltà più ambite si "riempiono" prima. Se sei in posizione 5000 è dura che troverei un posto a Milano Statale o Bicocca, tuttavia avrai buone possibilità in sedi come Varese e Vercelli (sempre nel nord Italia, ma meno ambite) e molte di più in università del sud come Molise, Catanzaro, Aquila. Tutto dipende dalle scelte e dalla tua posizione. Se vuoi avere un'idea di quanto "full" sia un determinato ateneo, ti rimando alla graduatoria che sto pian piano stilando click! .

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301623 da Acil
Risposta da Acil al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

kris92 ha scritto: Acil, secondo me potresti avere qualche problema. Perche' le persone davanti a te che non sono entrate nelle loro prime scelte potrebbero avere scelto la Politecnica come loro seconda o terza scelta...Dipende anche se i punteggi degli atenei geograficamente vicini sono piu' alti o piu' bassi...

Kris magari aspettero' delle eventuali rinunce :(

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301625 da Acil

Sgargetti ha scritto: Stamattina avevo postato un prospetto che riportava le percentuali di candidati ASSEGNATI in prima battuta lo scorso anno, e qui di seguito ripropongo il propsetto.

www.dropbox.com/s/2h6dwm2cegh0pr7/percen...a%20assegnazione.pdf

Partendo da quelle percentuali, le ho applicate alla graduatoria di quest'anno producendo quest'altro prospetto che vede come assegnati alla loro prima scelta i primi 2960 candidati.

Da questa posizione in poi dovrebbero cominciare ad avere effetto anche le successive preferenze di ogni candidato.

NON FINIRO' MAI DI RIPETERE CHE QUESTA AL MOMENTO E' SOLO UNA IPOTESI PER TUTTI I MOTIVI CHE SAPETE GIA'
RICORDATELO.

www.dropbox.com/s/01pmezxm0th7m1m/previsione_2960.xlsx

Grazie Sgargetti. Purtroppo l'ansia non mi fa capire tanto questi schemi visto anche che accanto al mio numero ( 7948)non c'e' scritto assegnato mentre al 7942 si...non riesco a capire la differenza :(

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #301626 da EnricoCantini
Risposta da EnricoCantini al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Buonasera prof la pregherei di farmi una previsione, sono alla posizione 6609 nella graduatoria come scelte ho Pisa e Firenze, con prima scelta Pisa. Ho qualche possibilità? la ringrazio e attendo una sua risposta
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da EnricoCantini.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #301627 da ilabi92
Risposta da ilabi92 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
ciao credo dipenda dal fatto che con la posizione 7942 i posti del Politecnico delle Marche sono esauriti, in teoria sei fuori per un soffio ma non disperare non tutti gli assegnati si immatricolano, ma è anche vero che ci sono candidati con un punteggio superiore al tuo che hanno il Politecnico come seconda,terza o quarta scelta e se le loro scelte migliori sono full possono soffiarti il posto, insomma incrocia le dita e spera :) ;)

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da ilabi92. Motivo: errore

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301630 da Acil

Ilabi92 ha scritto: ciao credo dipenda dal fatto che con la posizione 7942 i posti del Politecnico delle Marche sono esauriti, in teoria sei fuori per un soffio ma non disperare non tutti gli assegnati si immatricolano, ma è anche vero che ci sono candidati con un punteggio superiore al tuo che hanno il Politecnico come seconda,terza o quarta scelta e se le loro scelte migliori sono full possono soffiarti il posto, insomma incrocia le dita e spera :) ;)

EH si Ilabi! Pero' la posizione 7942 non corrisponde al 150 esimo posto secondo un' altra classifica ideale ovvero quella di studenti.it..allora non riesco a capire la differenza. Comunque male che puo' andare andro' a finire nella mia seconda o terza o altra scelta...si spera! :dry:

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301631 da kris92
Risposta da kris92 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Qualcuno saprebbe dirmi piu' o meno quanti candidati scelgono odontoiatria come prima scelta? Se per esempio ci sono 400 posti a medicina e 30 ad odontoiatria, e' probabile che fra i primi 430 ci saranno piu' di 30 persone che hanno scelto odontoiatria?

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #301633 da ilabi92
Risposta da ilabi92 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Acil ha scritto:

Ilabi92 ha scritto: ciao credo dipenda dal fatto che con la posizione 7942 i posti del Politecnico delle Marche sono esauriti, in teoria sei fuori per un soffio ma non disperare non tutti gli assegnati si immatricolano, ma è anche vero che ci sono candidati con un punteggio superiore al tuo che hanno il Politecnico come seconda,terza o quarta scelta e se le loro scelte migliori sono full possono soffiarti il posto, insomma incrocia le dita e spera :) ;)

EH si Ilabi! Pero' la posizione 7942 non corrisponde al 150 esimo posto secondo un' altra classifica ideale ovvero quella di studenti.it..allora non riesco a capire la differenza. Comunque male che puo' andare andro' a finire nella mia seconda o terza o altra scelta...si spera! :dry:

infatti la graduatoria poi non tiene conto delle eventuali rinunce, dei casinisti, quella di studenti.it dicono sia sbagliata, fidati di Sgargetti è bravissimo, l'attesa sarà lunga per tutti noi e loro ci daranno un grandissimo supporto ciao :)

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
Ringraziano per il messaggio: Sgargetti

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.874 secondi