8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307670 da keansy
Risposta da keansy al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

oldman ha scritto: io ho scritto a luigi gallo, sempre 5 stelle commissione Cultura, sul suo blog.

Io ho scritto un commento sulla petizione, n.ro 30.
Vorrei inviarlo anche agli indirizzi che avete trovato oggi ?
Che ne pensate ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #307672 da rich1966
Risposta da rich1966 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ho "riesumato" dai file dello scorso anno l'algoritmo degli scorrimenti ignoranti, che avevo usato per una previsione di massima sul numero di scorrimenti necessari per esaurire le graduatoria. Ricordo in cosa consiste: l'algoritmo ipotizza che a ciascun scorrimento (ovviamente l'ho applicato dal 6° in poi visto che i primi 5 sono realmente avvenuti)
  1. TUTTI gli Assegnati divengano Immatricolati (NESSUNA Rinuncia, Rinuncia dopo immatricolazione, Iscrizione II anno)
  2. TUTTI i Prenotati attendano ovvero NESSUNO di essi si immatricoli da prenotato; questo significa che allo scorrimento successivo risulteranno tutti o Assegnati (un certo numero) o ancora Prenotati
Questo ovviamente implicherebbe che tutti gli in Attesa o Fine Posti prima o poi si trasformerebbero in Posti Esauriti, ovvero che la grduatoria non "scorrerebbe in coda" neppure di un posto, è questo è ovvio se si pensa che, come ho ripetuto fino alla nausea, sono solo le Rinuncia (o le iscrizioni II anno) a liberare posti in favore degli in Attesa e/o Fine Posti!
Prima però che a qualcuno venga un infarto affermo in maniera categorica che la probabilità che avvengano davvero questi scorrimenti ignoranti è infinitesimale! Sono cioè pronto a scommettere qualunque cifra che da qui ad ottobre ci sarà almeno una rinuncia, ma il problema è che l'evoluzione della graduatoria dipende in maniera drastica da quante e soprattutto quali Rinunce ci saranno, e questo rende impossibile una diversa previsione puntuale sensata; non potendo quindi fare previsioni sensate su chi rinuncerà, il modello decide perciò di ignorare la stessa possibilità di rinuncia (dalle mie parti si dice "alc al è alc, nìe al è nìe" B) ).

Tramite questo modello, con tutti i suoi limiti esplicitamente dichiarati, ho quindi simulato l'evoluzione della graduatoria fino ad un ipotetico 19° scorrimento (nel caso se ne ipotizzassero di meno per pause agostane ecc. basterebbe non considerare gli ultimi punti del grafico) ottenendo quanto segue
www.dropbox.com/s/g6tm8tzac6g0p0b/ipotes...enti%20ignoranti.pdf

File allegato:

Nome del file: ipotesisco...anti.pdf
Dimensione del file:38 KB

Tenendo conto del fatto che le Rinunce e affini (non previste dal modello) rallentano l'evoluzione della graduatoria (anche se sono l'unica speranza per gli in Attesa e/o Fine Posti...) mentre le immatricolazioni su Prenotato (anch'esse non previste dal modello) la velocizzano, e facendo l'ulteriore ipotesi arbitraria che queste due spinte contrapposte si equivalgano come ordine di grandezza dei loro effetti, si può a mio parere fare le seguenti stime finali
  1. lo scorrimento finale di inizio ottobre potrebbe riguardare (fra Assegnati effettivi e Prenotati che in effetti è come se fossero assegnati) un numero attorno a 7 centinaia di candidati, centinaio più o centinaio meno;
  2. a quel momento sarà difficile che abbiano chiuso i battenti più della metà delle sedi;
  3. a quel momento diverse sedi, e in particolare alcune Medicine del Sud (vedi pag.2 del pdf), avranno ancora una percentuale consistente di posti da assegnare;
  4. è decisamente plausibile che molti degli pseudo-Prenotati finali (in realtà è come se fossero assegnati su una loro scelta molto lontana dalla loro migliore scelta) rinunceranno all'immatricolazione, determinando con ciò la "perdita" di molti posti, stimabili ancora in diverse centinaia.

Questa probabile perdita di posti oltre che ovviamente per i candidati è sicuramente negativa per le facoltà che ne verrebbero interessate (minori iscritti--> perdita di prestigio e soprattutto di finanziamenti!). Credo quindi che chi ha qualche aggancio farebbe bene a sottoporre lo scenario a docenti e Presidi di facoltà delle sedi indicate (Catanzaro, Messina, Napoli 2ª, Sassari,...): sicuramente il loro peso specifico nei confronti del MIUR è nettamente superiore al nostro, quindi se vengono convinti a fare pressione magari c'è più possibilità che qualcosa si smuova.
Allegati:
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da rich1966.
Ringraziano per il messaggio: dina90, BFL, Flap, meg94

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307673 da Cla95
Risposta da Cla95 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
z

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307674 da BFL
Risposta da BFL al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Giustissimo Rich,bisogna fare pressione ai rettori,spingendo sul minor introito derivante dalla perdita di posti

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #307675 da oldman
Risposta da oldman al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

rich1966 ha scritto: Ho "riesumato" dai file dello scorso anno l'algoritmo degli scorrimenti ignoranti, che avevo usato per una previsione di massima sul numero di scorrimenti necessari per esaurire le graduatoria. Ricordo in cosa consiste: l'algoritmo ipotizza che a ciascun scorrimento (ovviamente l'ho applicato dal 6° in poi visto che i primi 5 sono realmente avvenuti)

1. TUTTI gli Assegnati divengano Immatricolati (NESSUNA Rinuncia, Rinuncia dopo immatricolazione, Iscrizione II anno)
  2. TUTTI i Prenotati attendano ovvero NESSUNO di essi si immatricoli da prenotato; questo significa che allo scorrimento successivo risulteranno tutti o Assegnati (un certo numero) o ancora Prenotati
Questo ovviamente implicherebbe che tutti gli in Attesa o Fine Posti prima o poi si trasformerebbero in Posti Esauriti, ovvero che la grduatoria non "scorrerebbe in coda" neppure di un posto, è questo è ovvio se si pensa che, come ho ripetuto fino alla nausea, sono solo le Rinuncia (o le iscrizioni II anno) a liberare posti in favore degli in Attesa e/o Fine Posti!
Prima però che a qualcuno venga un infarto affermo in maniera categorica che la probabilità che avvengano davvero questi scorrimenti ignoranti è infinitesimale! Sono cioè pronto a scommettere qualunque cifra che da qui ad ottobre ci sarà almeno una rinuncia, ma il problema è che l'evoluzione della graduatoria dipende in maniera drastica da quante e soprattutto quali Rinunce ci saranno, e questo rende impossibile una diversa previsione puntuale sensata; non potendo quindi fare previsioni sensate su chi rinuncerà, il modello decide perciò di ignorare la stessa possibilità di rinuncia (dalle mie parti si dice "alc al è alc, nìe al è nìe" B) ).

Tramite questo modello, con tutti i suoi limiti esplicitamente dichiarati, ho quindi simulato l'evoluzione della graduatoria fino ad un ipotetico 19° scorrimento (nel caso se ne ipotizzassero di meno per pause agostane ecc. basterebbe non considerare gli ultimi punti del grafico) ottenendo quanto segue
www.dropbox.com/s/g6tm8tzac6g0p0b/ipotes...enti%20ignoranti.pdf

File allegato:

Nome del file: ipotesisco...anti.pdf
Dimensione del file:38 KB

Tenendo conto del fatto che le Rinunce e affini (non previste dal modello) rallentano l'evoluzione della graduatoria (anche se sono l'unica speranza per gli in Attesa e/o Fine Posti...) mentre le immatricolazioni su Prenotato (anch'esse non previste dal modello) la velocizzano, e facendo l'ulteriore ipotesi arbitraria che queste due spinte contrapposte si equivalgano come ordine di grandezza dei loro effetti, si può a mio parere fare le seguenti stime finali
  1. lo scorrimento finale di inizio ottobre potrebbe riguardare (fra Assegnati effettivi e Prenotati che in effetti è come se fossero assegnati) un numero attorno a 7 centinaia di candidati, centinaio più o centinaio meno;
  2. a quel momento sarà difficile che abbiano chiuso i battenti più della metà delle sedi;
  3. a quel momento diverse sedi, e in particolare alcune Medicine del Sud (vedi pag.2 del pdf), avranno ancora una percentuale consistente di posti da assegnare;
  4. è decisamente plausibile che molti degli pseudo-Prenotati finali (in realtà è come se fossero assegnati su una loro scelta molto lontana dalla loro migliore scelta) rinunceranno all'immatricolazione, determinando con ciò la "perdita" di molti posti, stimabili ancora in diverse centinaia.

Questa probabile perdita di posti oltre che ovviamente per i candidati è sicuramente negativa per le facoltà che ne verrebbero interessate (minori iscritti--> perdita di prestigio e soprattutto di finanziamenti!). Credo quindi che chi ha qualche aggancio farebbe bene a sottoporre lo scenario a docenti e Presidi di facoltà delle sedi indicate (Catanzaro, Messina, Napoli 2ª, Sassari,...): sicuramente il loro peso specifico nei confronti del MIUR è nettamente superiore al nostro, quindi se vengono convinti a fare pressione magari c'è più possibilità che qualcosa si smuova.

Sottoscrivo il tutto.

Mia moglie mi dice da oltre un mese: "scrivi ai rettori, hanno l'obiettivo primario di riempire i posti. Non possono accettare (vedi Messina e Catanzaro) di non ricevere i finanziamenti previsti per la Facoltà per colpe del MIUR!"
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da oldman.
Ringraziano per il messaggio: Flap

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307676 da BFL
Risposta da BFL al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Bene,non ci resta che tentare la carta rettori.........
Alla ricerca delle mail!!!!!!
Ringraziano per il messaggio: Flap

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307677 da Flap
Risposta da Flap al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Anche perché io ho scritto a tutti i deputati alla N-Z, e quelli con la K,I,E.
Stasera,massimo domani mattina avrò terminato tutti i deputati ! E al MIUR ho già chiamato due giorni fa.
Come siamo messi con i giornali?
Certo, scriviamo a tutti i Rettori!
Postate il link con le email se lo trovate !
Ringraziano per il messaggio: oldman

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307678 da Flap
Ringraziano per il messaggio: BFL

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307680 da Flap
Risposta da Flap al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ho ricevuto risposta anche dall'On. Quartapelle,la quale mi ha detto di indirizzare il messaggio all'On. Crimì.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #307681 da Scurbs.
Risposta da Scurbs. al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Flap ha scritto: Ho ricevuto risposta anche dall'On. Quartapelle,la quale mi ha detto di indirizzare il messaggio all'On. Crimì.

Bah,mi sa tanto di scaricabarile..

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.676 secondi