8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #302113 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

keansy ha scritto: Ciao Careggi,

qualche giorno fa hai pubblicato questo post con le due gaussiane, quella del 2013 e quella di quest'anno.

www.futurimedici.com/index.php?option=co...30&Itemid=178#301718

Si vede bene che la 2014 e' piu' stretta, quindi e' corretto dire che in caso di scorrimento della graduatoria "confrontabile (ad es. ridotto del 30%)" con quanto e' accaduto nel 2013 il punteggio minimo si abbassera' di piu' rispetto a quanto e' accaduto per il 2013 ?

So che si ipotizza uno scorrimento minore, per due ragioni: la prima e' che le persone quest'anno hanno inserito le preferenze in modo piu' oculato, presenza di sedi con punteggi molto bassi, le altre non le conosco ... anzi se qualcuno me le spiega ...

Mi piacerebbe sapere cos'hai pensato tu quando hai visto le due gaussiane a confronto.
Non ho visto commenti al riguardo.

Se ho detto una stupidaggine, siate comprensivi ... :unsure:

Grazie :)

Gli indici che sanciscono il fatto che i punteggi minimi scenderanno sono la MEDIA e la MEDIANA. La MEDIA la puoi vedere nel grafico della gaussiana ed è scesa da 27 a 23.

La MEDIANA che è il punteggio che separa la popolazione a metà, cioè in 2 gruppi di candidati di ugual numero era 28.2 nel 2013 e nel 2014 è scesa a 22.3 :pinch:

Però se leggi gli altri post, ho anche pubblicato la tabella con le variazioni nella popolarità di particolari corsi. Quindi il candidato premuroso e attento valuta indivisualmente ogni corso. :cheer:

Comunque, il punteggio conta poco per voi adesso. Se l'ammissione richiedeva un minimo punteggio per entrare, allora il punteggio sarebbe importantissimo. NON E' COSI'.
I posti sono fissi quindi dovete concentrarvi sulla vosta POSIZIONE in GRADUATORIA La vostra posizione, il numero dei posti insieme al cambiamento di popolarità del corso al quale aspirate, sono i 3 principali ingredienti per fare una previsione.

Tu parli di "scorrimento minore". Io parlo di "minor numero di scorrimenti". Ci saranno meno scorrimenti perchè le settimane a disposizione sono inferiori. Non si sa quanti perchè non so come si comporterà il MIUR e le segreterie ad Agosto. La tendenza dei nostri apparati pubblici e di fregarsene di voi e del fatto che voi avete il vostro destino in sospeso. :pinch:
Il MIUR si è ben guardato dal pubblicare un chiaro calendario con tutti gli scorriementi.

Abituatevi a tanti piccoli scorrimenti :dry: I prenotati hanno diritto di aspettare una migliore offerta e questo farà si che il grande scorrimento sarà l'ultimo a Ottobre. L'altro scorriemnto sostanziale sarà quando i posti dei non comunitari vi vengono offerti.

Comunque, come detto precedentemente nel 2014 ci sono 10.000 candidati in meno e questo è la vostra più grande fortuna! In questi 10000 sono inclusi i bonusisti che hanno avuto l'opzione di immatricolarsi al secondo anno nel 2014 senza dover sostenere la prova.

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302114 da Careggi

Francesco.23 ha scritto:

Mari1994 ha scritto: Mancano ancora diversi giorni per i risultati e per l'ansia non riesco piú a trovare la concentrazione per studiare :( :( :( ( sono iscritta al primo anno di farmacia)!!!!
Qualcun altro si trova nella mia stessa situazione?? :pinch: :pinch:

Sì, non riesco a studiare per la Maturità...

Non fate CAVOLATE!!!! :unsure:

Il test è fatto, è un "sunk cost", un "fait accompli", ormai il vostro destino è in mano ai computer CINECA. Non potete farci nulla, quindi andate avanti con la vostra vita e aspettate fiduciosi. :)

Per un migliao di voi la risposta arriverà a Ottobre! Non rovinatevi la maturità o la mucosa gastrica :pinch: aspettando l'esito della vostra assegnazione.
Anche per questo motivo il sistema di assegnazione posti è pietoso!!!
Dovevano darvi 5 scelte NON 72!! :pinch:

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302115 da pietropenso
Risposta da pietropenso al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ora c'è la graduatoria con comunitari ed extra residenti + extracomunitari non residenti.
Quando ci sarà la nuova graduatoria verranno tolti gli extracomunitari non residenti, e avete detto che ci possono essere variazioni della posizione (in positivo).
Io mi domando, ma gli extracomunitari non residenti fanno lo stesso test identico al nostro? come fanno ad avere punteggi elevati a tal punto che se si tolgono migliorano la nostra posizione?
Io pensavo avessero punteggi scarsi...

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302116 da Careggi

Francesco.23 ha scritto: x Carreggi e x tutti coloro che vogliono esprimere dei pareri in merito al mio caso.

Scrivo valutare la mia posizione, allegando anche il foglio stampato in cui sono presenti tutte le preferenze che ho inserito.
La mia posizione è: 9531 (punteggio 34.50) e le mie preferenze sono:
- Foglio 1
- Foglio 2

Come è possibile notare, ho inserito solo medicina e chirurgia (tutte le sedi) in quanto odontoiatria non mi interessa. Secondo la vostra esperienza, avrò possibilità di entrare? Se sì, già dal 20 Maggio con un prenotato? Quale sede azzardereste?

Forse non hai seguito i topic pre esame dove vi consigliavo come ottimizzare le vostre scelte. :unsure: Molte delle tue scelte sono inefficaci ed è come se non le avessi messe- Esempio 3a Padova e Milano 6a, ma ci sono molte altre.
Comunqe andiamo al sodo:
La tua prima scelta è Udine e come avrai visto nella tabella a pagina 24 Udine nel 2013 si è chiusa a 6279. Quest'anno è probabile che chiuda ancora prima. A questo punto devi cercare un corso che ha chiuso oltre 9500 e se vai a Siena vedi che quell è molto probabile per te. Probabilmente saresti potuto arrivare a Genova, ma l'ordine che le hai dato è inefficace e quindi la salterai. Quindi ad oggi direi che Siena è la tua ultima tappa dove saresti assegnato..
Ma quale è la prima? Devi guardare la tabellina che ho fatto al 30 sett.
Anche qui vedi che è probabile che salterai tutte e sarai prenotato a Siena che è la tua prima scelta dopo quelle del nord.
In bocca al lupo ! :cheer:

PS
Queste previsioni si basano sulla premessa che la popolarità espressa nelle seconde ed ennesime scelte non vari sostanzialmente dal 2013.
Non sapremo questo fino al 12 :)

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #302119 da Careggi

secret105 ha scritto:

Maria95 ha scritto: Sono 13891esima, secondo voi posso sperare di entrare da qualche parte, avendo messo come preferenze Catania e Messina sia med. che od.? :dry:

Niente sfera di cristallo anche per i prof :lol: dobbiamo armarci di pazienza..

Se fate parte della lista "tappo" e cioè avete tutte le 72 scelte, o comunque tutte le scelte meno popolari del sud non disperatevi.
Il consiglio per tutti quelli in questi dintorni è di procedere con il loro Piano B e di non perdere tempo (agitandosi inutilmente) a seguire i primi mesi degli scorrimenti.
L'anno scorso, l'ultimo scorrimento ha sorpreso moltissimi, incluso me. Però in quel caso la Carrozza vi aveva chiesto di confermare il vostro interesse. Questo probabilmente non accasrà quest'anno e quindi l'ultimo scorrimento sarà meno deneroso e probabilmente ci saranno PIU' POSTI PERSI.
Nel 2013 i posti persi, come evidenziati dalla tabella di Rich1966 erano 159!

Siate positivi e preparate e seguite il vostro Piano B, anche se questo include fare delle prove d'ammissione, in Albania, piuttosto, che Slovakia, Romania ecc. Tenete duro! :cheer:

Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302121 da Careggi

Mari1994 ha scritto: Scusate,ma ha importanza l'ordine delle sedi?! :) Grazie in anticipo

No non ha importanza, ha una ENORME IMPORTANZA.

C'è stato un topic dedicato all'importanza dell'ordine delle scelte :dry:

Tanti scopriranno che aver messo i corsi fuori ordine avrà delle conseguenze infelici! :pinch:

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302122 da Ottavia
Risposta da Ottavia al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Buongiorno,scrivo per chiedere un parere ai professori circa la mia situazione: mi sono posizionata al numero 8238 con 35,5 punti e, tenendo presente le mie preferenze qui allegate, vorrei conoscere la vostra previsione sulle sedi che potrebbero essermi assegnate o prenotate.
Ringrazio
Allegati:

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302123 da Careggi

raffo94 ha scritto: Ha un' importanza fondamentale : se hai messo prima la sede x della sede y , e prima la sede y della sede z, se risulti prenotato per esempio alla sede y, non potrai piu ambire alla sede z ma al massimo alla sede x.. non so se mi son spiegato

Esatto, ma il diavolo si naasconde nella popolarità di ogni corso

se x è meno popolare di z salterai direttamente alla x e tutte le scelte precedenti saranno inefficaci :)

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #302124 da Mari1994
Risposta da Mari1994 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Careggi ha scritto: ormai il vostro destino è in mano ai computer CINECA.

Purtroppo questo é vero e un pò m'inquieta :unsure: Spero di non avere delle brutte sorprese :dry: !!!
Ma l'anno scorso quali erano le sedi piú gettonate??Poi un'altra cosa :pinch: ...Gli extracomunitari avranno una propria graduatoria e il 12 maggio si saprá quanti sono?
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Mari1994.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #302125 da keansy
Risposta da keansy al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Ok, grazie.

Ho capito che i fattori determinanti sono posizione, scelte e numero di posti.

Tuttavia io pensavo solo che da un certo punto in poi della gaussiana, diciamo dal punteggio 38 al 34 i giochi sono più difficili anche per spostarsi, perché se hai un punteggio basso magari molte delle tue scelte non vanno bene per niente ...
In questo senso osservando le due gaussiane pensavo che quest'anno, se sei un una zona bassa, anche se hai messo più scelte non è detto che ti aiutino.

Mi rendo conto di avere un miliardo di dubbi.

Facciamo un esempio.

Il 12 maggio esce la graduatoria definitiva con 10xxx persone.

Il 20 maggio il primo scorrimento dovrebbe includere (se ci saranno) quelli che si sono ritrovati "assegnati" e dopo 4 gg non si sono immatricolati, perché decidono di fare altro, di accettare il posto che si sono guadagnati alla Cattolica o al San Raffaele, di fare medicina in inglese, etc ...
A questo punto ci potrebbero essere delle sedi piene.

I candidati che si ritrovano fuori da tutte le loro scelte che risultano piene che possono fare ?
Possono aspettare che qualcuno rinunci dopo essersi immatricolato oppure sono definitivamente esclusi dalla graduatoria ?

Il 27 maggio le persone che a causa della popolarità della sede e delle loro scelte e del loro punteggio non avrebbero al momento nessuna chance che fine fanno ? Rimangono in graduatoria e devono rinunciare esplicitamente o vengono eliminati automaticamente creando lo scorrimento ?

La graduatoria verrà aggiornata ogni settimana a partire dal 20/5 fino al 6/10 escludendo le 4 settimane di agosto ?
Quindi sono 20-27/5, 3-10-17-24/6, 1-8-15-22-29/7, 2-9-13-23-30/9, 7/10 ? 17 settimane.

E quelli che non si decidono al 7/10 e sono ancora prenotati ? Alla fine dovranno dire si o no.
Se dicono si ok, se dicono no non dovrebbe esserci un altro scorrimento ?

Non ho capito il ruolo dei bonus-isti, chi sono e che ruolo hanno per chi vuole entrare al primo anno e ha fatto il test nel 2014.

E i posti degli extracomunitari: quando si saprà qualcosa ?

Grazie per la tua disponibilità e scusami

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.138 secondi