mi serve un consiglio

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176495 da lusyalondra
mi serve un consiglio è stato creato da lusyalondra
Ciao a tutti!!volevo chiedervi un paio di consigli dato che molti di voi saranno nella mia stessa situazione e comunque ci siete già passati!io ho provato i test di medicina l anno scorso ma non sono passata,ero sicura di non farcela perchè cmq non ho avuto una buona preparazione al liceo e non sono riuscita a fare granchè da sola...ora sono iscritta a biotecnologie per riprovare il test quest anno...il fattoè che mi sento un bel pò scoraggiata, vedo, anche qui, tanti ragazzi che lottano, sono determinati, sicuri, e tutto questo mi spaventa e invece di darmi la carica per studiare mi butto un pò giù!io non sono mai stata molto sicura di me, ne ho mai avuto grandi risultati a scuola, sempre per lo stesso motivo, allora mi sono sempre detta che una strada difficile come quella della medicina non poteva essere quella giusta per me...ora invece vorrei tanto entrare a medicina, ed impegnarmi...ma c è sempre quella piccola parte di me insicura che mi frena!!secondo voi cosa dovrei fare? dovrei mollare dato che non so studiare!?mia madre vuole mandarmi da un professore che prepara per i test, glielo hanno consigliato persone che ci sono andate, secondo voi dovrei andarci?? e poi in che modo mi potrebbe preparare? grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176503 da Dexter
Risposta da Dexter al topic Re:mi serve un consiglio
Ciao Lusy,Bhè tutto dipende da te, a mio avviso medicina dovrebbe essere intrapresa solamente da chi è sicuro al 100% di entrare e di volercela fare, dato che è un corso molto lungo e difficile e il fatto che tu ti chieda se vale la pena o no provarci potrebbe già farti riflettere.Per il test è naturale che ci sia un sacco di gente che vuole prepararsi al meglio (purtroppo :P ) ma è normale.Tu devi partire dal presupposto che se ti impegnerai e darai il massimo, SICURAMENTE passerai. Non pensare agli altri, concentrati solo sulla tua preparazione e vedrai ne trarrai solo benefici^ ^Sul corso per il test, sicuramente male non fa andarci :laugh: , io penso di prepararmi in \"solitaria\" anche per non dover far spendere altri soldi alla mia famiglia (ne abbiamo già spesi abbastanza per giurisprudenza, facoltà che ho abbandonato per fare medicina l\'anno prossimo), ma se pensi che questo corso possa darti \"una marcia in più\" (quindi più convinzione di te stessa) rispetto ai tuoi compagni allora ben venga :) .ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176507 da lusyalondra
Risposta da lusyalondra al topic Re:mi serve un consiglio
ciao dexter grazie per la risposta!io fino a poco tempo fa ero sicura di voler fare medicina..diciamo che era l unica certezza della mia vita!ora a causa di alcuni problemi, che non starò qui a scrivere perchè altrimenti finiamo domani, mi sento di non potercela fare a causa della mia scarsa autostima che mi porta ad abbandonare buona parte di quello che desidero e che vorrei...il problema credo sia questo!è solo che non so come risolverlo!io comunque guardo quello che fanno gli altri!è solo che per me le persone che vedo motivate e agguerrite rappresentano cioè che vorrei essere e che non so per quale motivo non riesco ad essere!per il prof credo che mi servirebbe perchè mi aiuterebbe di sicuro ad avere piu continuità nello studio, ma dall altro lato non vorrei andarci perchè non voglio far spendere soldi ai miei, poichè siamo cmq una famiglia modesta, e non vorrei pesare piu del dovuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176511 da Dr. Kevin Casey
A studiare si impara, a biotecnologie avrai modo di provare cos\'è lo studio universitario. Sappi che se riuscissi ad entrare a medicina, e se ti impegni ce la farai, ti accorgerai che il test è solo un piccolo scoglio, devi essere convinta della tua scelta per fare medicina. Ti assicuro che, una volta entrata, l\'autostima cadrà sempre più a picco, è una facoltà spietata e difficilissima, ma è giusto che sia cosi. Devi valutare se sei disposta a metterti in gioco con te stessa e con gli altri per almeno 10 anni di studi, e devi tenere in considerazione la possibilità di studiare per mesi 6 ore al giorno regolarmente e sotto esame di fare 10-15 ore di fila, e poi ritrovarsi a volte nonostante tutto bocciati o con voti bassi, rischiando di compromettere la propria media ed andare fuori corso. Se tutto questo è per te un sacrificio affrontabile al fine di giungere al tuo obiettivo, allora prova. Per me lo è, ed entrare a medicina è stata una soddisfazione enorme. Comunque se hai la possibilità di ricevere aiuto da tutor, cogli l\'occasione. Fatti molta cultura generale (storia, lettere, geografia, logica), e a biotecnologie avrai modo di approfondire chimica, biologia e fisica. E ti auguro in bocca al lupo per qualsiasi cosa tu scelga di fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176512 da mariandp
Risposta da mariandp al topic Re:mi serve un consiglio
ciao,come te anche io quando vedevo che una cosa era molto difficile rinunciavo,questo perchè forse nn ci tenevo molto,anche se adesso ho comunque qualche rimpianto,sai solo per il fatto di non sapere cosa sarebbe successo se...cmq se davvero pensi che medicina faccia per te e nn riesci a rinunciarci allora vedrai che troverai la motivazione,tutto sta nell\'iniziare.per il prof io ci sn andata ho fatto 1 mese e mezzo da un prof di chimica,a me l\'ha proposto mia madre e quando me l\'ha detto l\'ho letteralmente mandata a quel paese:P perchè stavo preparando la maturità e non ci pensavo proprio.cmq anche per nn spendere soldi visto che molte matrerie per il test si studiano anche a biotecnologia puoi studiarecon qualcuno che sta preparando questi esami e che magari ha già un metodo di studio.poi non preoccuparti c\'è sempre un casino di gente che prova medicina ma molti sn solo motivati e non hanno studiato abbastanza,cmq a volte le passioni si scoprono x caso magari studiare biotec ti piace:)

Semplicemente Marian

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176530 da Rorien
Risposta da Rorien al topic Re:mi serve un consiglio
Dai, non credere che molti siano così preparati il giorno del test... Inoltre, il fatto che tu studi biotecnologie servirà certamente a colmare le lacune! Se sei insicura, prova magari a fare un po\' di preparazione da sola tutti i giorni, poco poco e passo passo. Se hai la possibiità, prova a fare il corso... Al massimo, se dopo le prime lezioni riterrai di stare ripassando con il professore cose già trattate e ritrattate a biotecnologie, potrai decidere di fare quiz da sola e studiare all\'uni e interrompere con lui! Non ti preoccupare: la preoccupazione per il test è un male comune! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176540 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:mi serve un consiglio
Quello che provi tu è una sensazione molto diffusa in realtà, non ti devi preoccupare. Anche io ho passato tutto l\'anno scorso a pensare che se non ero entrata una volta, perchè dovevo entrare al secondo tentativo e poi, tutta quella gente che stava facendo il mio stesso percorso, perchè mai io avrei dovuto essere migliore di loro? Non ti dico il giorno del test, vedevo tutte quelle persone entrare (ero entrata per prima :D ), tutti quelli che erano seduti intorno a me, perchè non avrebbero dovuto entrare? Poi vidi tanti di quelli che erano stati in corso con me, quindi avevamo studiato le stesse cose, perchè avrei dovuto essere meglio di loro? Sembravano tutti così preparati, tranquilli, sentii che non ce l\'avrei mai fatta. E invece ce l\'ho fatta e sono anche entrata con un\'ottima posizione (anche se la posizione quando sei dentro non vale niente).Non ti preoccupare, cerca di pensare il meno possibile a queste cose e di studiare il più possibile, biotecnologie ti aiuterà tanto, dai gli esami e studia tanto. Sarà già una buona preparazione per il test. E poi studiare ti aiuterà a non pensare a questi dubbi. E se vieni sopraffatta dalle paure pensa che, come te, anche tutti gli altri (beh non proprio tutti, ma la maggior parte) hanno i tuoi stessi dubbi e le tue stesse paure, il timore di non arrivarci e non farcela, chi non ci è passato? Stai tranquilla e studia! Vedrai che ce la farai, e se non ce la farai, non è una tragedia, riproverai!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #176548 da lusyalondra
Risposta da lusyalondra al topic Re:mi serve un consiglio
grazie a tutti per le vostre risposte! mi avete risollevato un po il morale!non mi resta che rimboccarmi le maniche e studiare come si deve! spero con tutto il cuore di riuscire a d entrare, preferirei rinunciare agli studi quando ci sono dentro piuttosto che farlo prima senza nemmeno dare una \"sbirciatina\" in quella che poteva essere la mia strada!poi se non passerò quest anno...nemmeno quest anno...mi dedicherò ad un altra mia passione...perchè biotecnologie proprio non mi piace!grazie ancora! baci a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.737 secondi