Secondo fallimento. Che fare?

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #228732 da Oleander90

Ciao ragazzi!
Io l'anno scorso ho richiesto l'art 6 a Tor Vergata (che poi non ho potuto seguire); non si paga nulla! Quello dove si paga è l'art 5, ovvero la possibilità di dare esami di med senza essere iscritto ad alcuna facoltà. Mi sembra sia 300 euro ad esame o qualcosa di meno, comunque una follia!!

Scusate, se mi iscrivo a biotec alla Sapienza posso richiedere l'articolo 6? Non so se lo farò davvero ma vorrei informarmi  :)


Il problema dell'articolo 6 alla sapienza a biotec è che sì, puoi richiederlo, ma per poter dare esami a medicina bisogna raggiungere un TOT di crediti a biotec entro una certa data. Questo "blocco" ti rende impossibile (fisicamente e mentalmenteXD) dare esami in entrambe le facoltà. Hanno messo questi "blocchi" perchè ogni anno milioni di persone si iscrivevano a facoltà che poi non frequentavano... fino all'anno scorso con "economia" e "filosofia" si poteva fare l'articolo 6 liberamente ora mi sa che hanno messo il blocco anche qui... bisogna vedere se ne è rimasta qualcuna senza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #228796 da Chaconne
A ok! Grazie dell'informazione! Allora credo proprio che non lo farò!  :sarcastic:  mi dedicherò a biotec bene in modo da prepararmi il più possibile per l'anno prossimo!!  :rolleyes:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #228809 da france91
Allora non sono il solo che è andato male il secondo tentativo e sta in una facoltà che non gli interessa granché (infermieristica) :dash: :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #228886 da ♥ Madame ♥
Io vi faccio compagnia...pure il 2 tentativo è andato in fumo, per entrare bisognerebbe che venissero ripescate almeno 40 persone, cosa impossibile dato che nel mio ateneo ne vengono ripescate sempre una decina...  :-\ anch'io frequento una facoltà che non mi piace e che considero come ripiego cioè CTF...io ora sono in attesa dei risultai di fisioterapia perché ho provato (anche qui per la 2 volta) li, dato che mi piacerebbe comunque molto di più di CTF in caso di un ulteriore 3 fallimento...ragazzi, teniamo duro anche se è difficile...molto difficile in queste situazioni... :sorry:

Il corpo non ci notifica la presenza ma l'assenza di qualcosa, non ci notifica il buon funzionamento ma solo il malfunzionamento. Così come noi ci accorgiamo di qualcosa solo quando la perdiamo, dando per scontato tutto ciò che va bene e cadendo dalle nuvole quando tutto inevitabilmente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #228909 da Violetta-biomedical
se non sai cosa fare ti consiglio di  non iscriverti a nulla e stare a casa a studiare e magari lavorare un po', concentrandoti più sul test e facendo uno studio mirato... "buttare" un altro anno di tasse per biotecnologie con la convinzione che non ti piace è inutile, ma anche iscriversi a dietistica con l'idea di superare il test e quindi eventualmente "buttare" un anno di università è ancora più inutile... Le prof sanitarie non preparano sulla parte scientifica come biotecnologie/farmacia/biologia...MA dipende da che prof SANITARIA.... l'esempio che ti hanno fatto di ostetrici è comprensibile, ostetricia come infermieristica si basa molto sulla parte assistenziale per cui gli esami sono sempre molto specifici sin dal primo anno e le materie come chimica, fisica, biologia si fanno proprio pochissimo.Lo stesso vale per fisioterapia ecc... mentre se fai tecniche di laboratorio biomedico o dietistica noterai una certa differenza nells struttura degli esami, si fanno MOLTO di più materie come biologia, biochimica , chimica ( materie basilari), si usano anche gli stessi testi di medicina... almeno una mia amica che studia dietistica usava lo stesso mio libro per microbiologia, biochimica e chimica... inoltre loro fanno anche la chimica degli alimenti e i laboratorio. Per cui non è detto che fare dietistica non ti dia una buona preparazione scientifica...resta però il fatto che non ha molto senso fare un anno tanto per riempire un vuoto...se nons ei convinta fermati e non sprecare soldi e tempo. L'anno prossimo supererai il test di medicina e eventulmente rifarai anche quello delle prof sanitarie... certo se per te non è un problema investire in un altro anno di uni che potresti poi lasciare allora ti consiglio dietistica. ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #228950 da ValeGH
sono andata a tor vergata oggi e mi hanno detto che per poter seguire dei corsi in altre facoltà (nel nostro caso medicina) bisogna avere un minimo di 35 crediti acquisiti nella facoltà in cui si è iscritti (nel mio caso biotecnologie), ovvero essere iscritti al secondo anno. in questo caso si possono seguire le lezioni e dare un massimo di 3 esami, anche se dipende dalla facoltà in quanto il preside deve rilasciarti un'autorizzazione per seguire altre lezioni.
in alternativa, chi è iscritto in un altro ateneo (es. Sapienza) può seguire i corsi di medicina a tor vergata e dare 2 esami pagandoli 300 euro l'uno, e in più deve pagare le tasse annuali nella facoltà in cui è iscritto. in poche parole, un suicidio economico!
per ora io sono tra ricorrere a questo "stratagemma" dei 3 esami, non prima di aver dato 2 esami a biotec però, e iscrivermi a dietistica qualora entrassi. il dilemma è rischio e preparazione solida VS sicurezza e preparazione meno mirata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.615 secondi