corsi alpha test (utilità)

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #240849 da silvy27
salve a tutti!
ho provato il test di ammissione quest'anno alla Statale di Milano e sono rimasta fuori solamente per 1 punto e mezzo (mamma che nervoso). ho frequentato il corso di Ctf partecipando ai corsi utili per un possibile passaggio del test (quindi biologia, chimica, anatomia..). comunque oltre a studiare per conto mio come una matta questo periodo, vorrei partecipare ai corsi tenuti dall'Alpha Test che si svolge in due settimane a fine luglio e due a fine agosto e vorrei sapere se qualcuno di voi é in grado di dirmi, per conoscenza, se siano veramente utili. di sicuro darebbero delle dritte su come affrontare domande che magari non si conoscono e come ultimo ripasso finale per sapere su cosa concentrarsi maggiormente però avrei voglia di sentire un vostro parere!
ringrazio in anticipo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #240964 da simopappa
Ciao Siliva  :)
Allora, io ho partecipato al corso in sede Milano le ultime due settimane di agosto dell'anno scorso, quindi posso portarti la mia esperienza... A parte un po' di disorganizzazione, che onestamente non mi sarei aspettato (visti i costi) dovuta a incomprensioni fra docenti che hanno causato alcune ore buche (3 ore per essere precisi che, su un totale di 2 settimane di lezione, sono tantine...), il corso è strutturato comunque bene. I docenti sono preparati e i locali adatti.
Personalmente credo che senza una tua base personale solida il corso non possa essere utile: due settimane fatte con lezioni pomeriggio o mattina sono ridicole, e sostanzialmente servono a fornirti quei piccoli trucchetti su come affrontare le domande.
Ma se (come nel tuo caso, e nel mio l'anno scorso) sei una studentessa che già conosce il test perchè l'ha già provato, e quindi ne ha capito i meccanismi, a mio parere i consigli che danno sono superflui.
Con meccanismi intendo: calcolo delle probabilità per sparare quando si è indecisi, su quali materie puntare, saper distinguere le risposte senza senso ma fallaci che i test spesso pongono, etc.
Ecco perchè io mi ero pentito di aver speso quei soldi: buon corso (nei limiti del possibile a causa del poco tempo) ma in fondo per me sostanzialmente inutile.

Ci tengo a ribadire che è una mia opinione  ;)

Comunque merito del corso o no, alla fine il mio obiettivo l'ho raggiunto! Spero di esserti stato utile!

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #241797 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Re:corsi alpha test (utilità)
Io ho seguito quello da un mese un anno fa e ti dico, non serve a molto per il semplice fatto che c'è disorganizzazione le cose che ti vengono spiegate o fatte ripassare sono fatte troppo velocemente per riflettere sulle nostre lacune, contando che nel mio corso solo eravamo più di 120 persone quindi la possibilità di fare una domanda era assai difficile visto che erano strettissimi con i tempi.Per esperienza dopo questo corso ho preferito studiare e ripassare da solo,cosa secondo me più utile.Nel caso in cui certi argomenti non mi tornino cerco o su internet o me li faccio spiegare in sede privata con una lezione (che non costa 1000 e passa euro). :)

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #241816 da Dr.Cox91
io li ho seguiti,quellanno non sono entrato.L'anno successivo ho studiato da solo e sono entrato...potrebbero tornare utili per entrare nell'ottica del test.

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #241910 da esse*
Risposta da esse* al topic Re:corsi alpha test (utilità)
Secondo me non servono a nulla, sono uno spreco inutile di denaro, io ho fatto tutto da sola e sono entrata già dall'anno scorso, pur essendo del 92 (ho fatto la primina)!

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #242812 da Nicolajuve13
a mio avviso conviene pagare un professore privato che ti segua nei mesi precendenti ai test e che ti prepari per bene mese dopo mese..Perchè penso che 2 settimane oppure 1 mese non servono a darti la preparazione necessaria ad affrontare un test come quello di medicina

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.452 secondi