Cambio del test? Sito MIUR

7 Anni 6 Mesi fa #247524 da ♥ Madame ♥

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: 28 Nov 1991
  • Ma di cosa, figuratevi... ;) è che ricordo bene quelle parole, perché anch'io le avevo lette bene a mio tempo eheh!!  :)

Il corpo non ci notifica la presenza ma l'assenza di qualcosa, non ci notifica il buon funzionamento ma solo il malfunzionamento. Così come noi ci accorgiamo di qualcosa solo quando la perdiamo, dando per scontato tutto ciò che va bene e cadendo dalle nuvole quando tutto inevitabilmente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 6 Mesi fa #247526 da Dr.Marino

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 08 Ago 1992
  • Risposta da Dr.Marino al topic Cambio del test? Sito MIUR
    Tutto potrebbe essere , il test potrebbe essere stravolto , ma non vi fate spaventare dall'avviso ministeriale , la dicitura che a molti preoccupare è una prassi. ecco l'avviso dello scorso anno. attiministeriali.miur.it/anno-2011/aprile/av-28042011.aspx

7 Anni 6 Mesi fa #247527 da

• Visitatori
  • Visitatori

• Data di nascita: 18 Nov 2019
  • Risposta da al topic Cambio del test? Sito MIUR
    Non concordo affatto sul togliere cultura generale, sarebbe meglio aumentare magari logica così non si penalizza chi ha avuto degli emeriti idioti come professori di chimica e fisica e matematica... Comunque cultura generale e' importante, punto. All'estero il nostro test e' visto come una sciocchezza!! Per entrare a medicina fuori devi far vedere che sei interessato, che hai svolto parecchie attività' extra etc etc...

7 Anni 6 Mesi fa #247530 da Giulia92

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Data di nascita: 07 Ott 1992
  • Risposta da Giulia92 al topic Cambio del test? Sito MIUR
    Spero vivamente che sia una frase di circostanza ma per scoprirlo non ci resterà che attendere. Personalmente provo ad entrare per la seconda volta e l'anno scorso non mi era capitato di leggere il bando del MIUR perché le date si erano sapute più tardi e le avevo apprese dal sito del mio ateneo. In ogni caso, io sono dell'idea che questo test di ammissione sia uno dei peggiori formulati nel corso dell'università, che testi cose non sempre appropriate e sufficientemente inerenti a valutare l'adeguatezza di un aspirante medico. Per quanto riguarda il voto della maturità, credo sarebbe una cosa estremamente sbagliata se venisse inserito nel punteggio perché, oltre a ciò che diceva Mattia, penso che tutti debbano partire con le stesse possibilità, indipendentemente da come hanno affrontato le superiori (anche se mi farebbe mooooolto comodo che contassero il voto :blush:)
    E riguardo a cultura generale.... mi sono diplomata al linguistico perciò dovrei averne una buona base ma spesso risultano essere domande di gossip e affini piuttosto che cose realmente utili perciò... piuttosto che domande del genere anche io le sostituirei con logica credo...

Aspettiamo notizie... nel frattempo in bocca al lupo ai maturandi e a chiè già maturato ma ci crede ancora nell'ammissione :wink:

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un dio ma nemmeno per gioco:
    perché i ciliegi tornassero in fiore,
    perché i ciliegi tornassero in fiore

7 Anni 6 Mesi fa #247550 da AlexBell

• FM borsista
  • FM borsista
  • Sii gentile e abbi coraggio!

• Data di nascita: 26 Ago 1993
  • Risposta da AlexBell al topic Cambio del test? Sito MIUR
    Incrociamo le dita!!!  :dash:

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

7 Anni 6 Mesi fa #247568 da

• Visitatori
  • Visitatori

• Data di nascita: 18 Nov 2019
  • Risposta da al topic Cambio del test? Sito MIUR
    io arrivo dal liceo socio psico pedagogico quindi immaginate che faticaccia ho fatto e faccio a studiare matrerie che in 5 anni ho studiato superficialmente..! però c'è la voglia matta di entrare a medicina ed è questo che dovrebbe essere premiato! non condivido la modalità del test, però so bene che è difficile valutare la volontà e le potenzialità di una persona.. quindi bisogna attenersi alle materie studiate anche se questo penalizza me x prima!
    mi piacerebbe che togliessero un pò di domande di cultura generale.. e ne mettessero qualcuna in più di logica al massimo! (speriamo che se ci sia un cambiamento ci vada bene!) incoriciamo le ditaaaaa  :)

7 Anni 6 Mesi fa #247570 da Mattia.Busana

• FM borsista
  • FM borsista

• Ringraziamenti ricevuti: 2

• Data di nascita: 03 Mag 1993
  • io arrivo dal liceo socio psico pedagogico quindi immaginate che faticaccia ho fatto e faccio a studiare matrerie che in 5 anni ho studiato superficialmente..! però c'è la voglia matta di entrare a medicina ed è questo che dovrebbe essere premiato! non condivido la modalità del test, però so bene che è difficile valutare la volontà e le potenzialità di una persona.. quindi bisogna attenersi alle materie studiate anche se questo penalizza me x prima!
    mi piacerebbe che togliessero un pò di domande di cultura generale.. e ne mettessero qualcuna in più di logica al massimo! (speriamo che se ci sia un cambiamento ci vada bene!) incoriciamo le ditaaaaa  :)

Ecco si, condivido l'introduzione di più logica.... non sono d'accordo che il test dovrebbe valutare la motivazione di una persona...o meglio, dovrebbe, ma ciò non è valutabile in modo oggettivo e facilmente ingannabile oltretutto.

7 Anni 6 Mesi fa #247578 da medicina92

• FM borsista
  • FM borsista

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da medicina92 al topic Cambio del test? Sito MIUR

io arrivo dal liceo socio psico pedagogico quindi immaginate che faticaccia ho fatto e faccio a studiare matrerie che in 5 anni ho studiato superficialmente..! però c'è la voglia matta di entrare a medicina ed è questo che dovrebbe essere premiato! non condivido la modalità del test, però so bene che è difficile valutare la volontà e le potenzialità di una persona.. quindi bisogna attenersi alle materie studiate anche se questo penalizza me x prima!

concordo in tutto e per tutto
    ps. io provengo da un liceo delle scienze sociali, siamo sulla stessa barca  :sarcastic:

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

7 Anni 6 Mesi fa #247581 da AzzurraC

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 18 Ago 1992
  • Risposta da AzzurraC al topic Cambio del test? Sito MIUR

ps. io provengo da un liceo delle scienze sociali, siamo sulla stessa barca  :sarcastic:

Ragazze, non siete sole! Fortuntamente avete fatto un liceo!
    Quando scesi la scuola superiore non avevo per nulla chiaro cosa avrei dovuto fare della mia vita, dunque...scelsi un Istituto per il Turismo!
    Però non demordiamo! Se ci impegnamo tanto, possiamo farcela!

PS: Io spero che queste modifiche apportino l'aggiunta di domande sulla conoscenza dell'inglese, dato che molti dei libri su cui studieremo, saranno in questa lingua!!

"I solemnly pledge to consecrate my life to the service of humanity."

7 Anni 6 Mesi fa #247583 da medicina92

• FM borsista
  • FM borsista

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da medicina92 al topic Cambio del test? Sito MIUR

Ragazze, non siete sole! Fortuntamente avete fatto un liceo!
    Quando scesi la scuola superiore non avevo per nulla chiaro cosa avrei dovuto fare della mia vita, dunque...scelsi un Istituto per il Turismo!
    Però non demordiamo! Se ci impegnamo tanto, possiamo farcela!

PS: Io spero che queste modifiche apportino l'aggiunta di domande sulla conoscenza dell'inglese, dato che molti dei libri su cui studieremo, saranno in questa lingua!!

sinceramente per quanto mi riguarda, il mio non lo definirei il liceo visto che dà conoscenze non molto approfondite in tutte le materie.. figurati che al 5 anno d'italiano abbiamo fatto fino a svevo e tutta la letteratura del '900 è andata a farsi benedire -.- per me i licei veri e propri sono il classico e scientifico

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.384 secondi