Com'è andata? 2012

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265633 da dani92
Risposta da dani92 al topic Re:Com'è andata? 2012

Mi spiegate la domanda 32?? Sono ancora straconvinta che sia la B... non è che hanno sbagliato?

Condizione sufficiente, ma non necessaria, affinché al Liceo Pitagora l'anno scolastico si concluda
con una festa è che le interrogazioni terminino entro la fine del mese di maggio.
Determinare quale delle seguenti situazioni è INCOMPATIBILE con l'affermazione precedente.
A) Nel 2008 le interrogazioni sono terminate a marzo, e poi non c'è stata la festa
B) Nel 2006 uno studente è stato interrogato il 4 giugno, e poi c'è stata la festa
C) Nel 2003 uno studente è stato interrogato il 4 giugno, e poi non c'è stata la festa
D) Nel 2010 uno studente è stato interrogato il 3 aprile, e poi non c'è stata la festa
E) Da quando esiste il Liceo Pitagora la festa c'è stata ad anni alterni

Te la spiego, vediamo se mi riesce. Condizione sufficiente significa: è sufficiente che le interrogazioni finiscano a maggio perché ci sia la festa. Ma se finiscono a giugno, non si può dire nulla cioè la festa si può fare o non fare. Diverso se avessero scritto condizione necessaria: nel qual caso, con le interrogazioni finite a giugno, niente festa sicuramente (forse ti confondi con questo caso, quando hai dubbi? Qua è sufficiente....)
Allora: A) non è compatibile, interrogazione finita a marzo, quindi festa
B) interrogazioni sino a giugno, quindi può esserci festa come no, compatibile
C) interrogazioni sino a giugno, quindi può esserci festa come no, compatibile
D) uno studente interrogato ad aprile, ma può essere che qualcuno sia stato interrogato a giugno, quindi compatibile
E) compatibile, può essere che un anno sì e uno no si sia finite le interrogazioni a maggio

più chiaro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265635 da Gambero
Risposta da Gambero al topic Re:Com'è andata? 2012

Mi spiegate la domanda 32?? Sono ancora straconvinta che sia la B... non è che hanno sbagliato?

Condizione sufficiente, ma non necessaria, affinché al Liceo Pitagora l'anno scolastico si concluda
con una festa è che le interrogazioni terminino entro la fine del mese di maggio.
Determinare quale delle seguenti situazioni è INCOMPATIBILE con l'affermazione precedente.
A) Nel 2008 le interrogazioni sono terminate a marzo, e poi non c'è stata la festa
B) Nel 2006 uno studente è stato interrogato il 4 giugno, e poi c'è stata la festa
C) Nel 2003 uno studente è stato interrogato il 4 giugno, e poi non c'è stata la festa
D) Nel 2010 uno studente è stato interrogato il 3 aprile, e poi non c'è stata la festa

Te la spiego, vediamo se mi riesce. Condizione sufficiente significa: è sufficiente che le interrogazioni finiscano a maggio perché ci sia la festa. Ma se finiscono a giugno, non si può dire nulla cioè la festa si può fare o non fare. Diverso se avessero scritto condizione necessaria: nel qual caso, con le interrogazioni finite a giugno, niente festa sicuramente (forse ti confondi con questo caso, quando hai dubbi? Qua è sufficiente....)
D) uno studente interrogato ad aprile, ma può essere che qualcuno sia stato interrogato a giugno, quindi compatibile
E) compatibile, può essere che un anno sì e uno no si sia finite le interrogazioni a maggio

più chiaro?

Ecco, lei lo ha spiegato meglio. La A è sbagliata per forza perchè la festa DOVEVA esserci, in quanto la condizione sufficiente era stata rispettata.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265636 da Bey
Risposta da Bey al topic Re:Com'è andata? 2012

più chiaro?

Un pò di più, grazie...  :-\

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265637 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Com'è andata? 2012
Che poi diciamolo, se le interrogazioni finiscono a marzo di festa ne fai una al giorno e non studi più

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #265638 da AURY_92
Risposta da AURY_92 al topic Re:Com'è andata? 2012
ragazzi...una domanda....
io stamattina ho indicato la preferenza delle sedi...e mi pare di aver cliccato semplicemente su CONFERMA...infatti non mi è arrivata nessuna email...
dal momento che comunque sul sito c'è scritto che la richiesta è stata effettuata correttamente...va bene comunque anche se non ho cliccato su conferma definitiva vero??

grazie!

ps...mi scuso se la domanda è già stata fatta...è solo che sto cercando di non leggere le risposte ai quesiti del test...e quindi se avete già risposto non sono riuscita a vederlo!
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da .

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265639 da dani92
Risposta da dani92 al topic Re:Com'è andata? 2012

Che poi diciamolo, se le interrogazioni finiscono a marzo di festa ne fai una al giorno e non studi più

In effetti, si poteva arrivare alla risposta giusta anche così!    :D :D :D

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265640 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Com'è andata? 2012
eddai , sarà anche stronzo Dr HP ma alla fine le cose che dice sono vere.

Ragazzi non state a incazzarvi per test domande o  numero chiuso. Anche io ero così quando provai il test, però ora, da dentro la facoltà devo dirvi che il test non è niente. Non è niente al confronto degli esami, dei prof che ti sbattono in faccia la tua inutilità, o del primario che ti sbatte in faccia la porta anche se la tua è una buona media.

Suvvia, stringete i denti e mostrate di avere le palle!

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265642 da lupinxxx
Risposta da lupinxxx al topic Re:Com'è andata? 2012
Per quelli che sono interessati la Codacons sta facendo ricorso al TAR con class action, appena saprò più info vi informerò, penso comunque che basti almeno essere idoneo e quindi avere un punteggio superiore a 20 ...

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265644 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Com'è andata? 2012

Ragazzi non state a incazzarvi per test domande o  numero chiuso. Anche io ero così quando provai il test, però ora, da dentro la facoltà devo dirvi che il test non è niente. Non è niente al confronto degli esami, dei prof che ti sbattono in faccia la tua inutilità, o del primario che ti sbatte in faccia la porta anche se la tua è una buona media.

E questo è ancora niente, vedrai per l'ingresso in spec. Bah.

io stamattina ho indicato la preferenza delle sedi...e mi pare di aver cliccato semplicemente su CONFERMA...infatti non mi è arrivata nessuna email...
dal momento che comunque sul sito c'è scritto che la richiesta è stata effettuata correttamente...va bene comunque anche se non ho cliccato su conferma definitiva vero??

Già, perché adesso ci dici che se ti mandano in una sede diversa gli dici "no grazie, ripasso l'anno prossimo", vero?  :)

Quando ho fatto il test io mi hanno mandato nell'unica sede per cui non avevo espresso preferenza, e vista la mia posizione in graduatoria questo era impossibile. Me la sono fatta andar bene, ahahahahah

Per quelli che sono interessati la Codacons sta facendo ricorso al TAR con class action, appena saprò più info vi informerò, penso comunque che basti almeno essere idoneo e quindi avere un punteggio superiore a 20 ...

Sì, lo fanno tutti gli anni, e tutti gli anni gli rispondono picche.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
8 Anni 1 Mese fa #265646 da Noma
Risposta da Noma al topic Re:Com'è andata? 2012
Non è una questione di comodità, quello a cui si riferisce Aurora :)
Il non indicare le sedi equivale a una rinuncia.
Comunque, a me la mail è arrivata dopo pochi secondi, ma so che in molti non l'hanno ancora ricevuta. Aspetta fino a domani, poi magari chiami ;)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.806 secondi