Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268247 da medicina92

www.dpm.cnr.it/corso_chimica.htm

Slide di chimica strutturate secondo me in modo eccellente. Per ogni argomento ci sono esercizi spiegati e esercizi da fare. Al di là del test secondo me queste slide sono molto utili da usare come base per i corsi in generale di chimica che potete trovare a farmacologia/biotecnologie/etc.. parlo di base eh, ovviamente gli esami comprendono argomenti trattati molto più nel dettaglio, se vi sono state utili fatemi sapere, spero di sì :)

le ho trovate pure io un 3 giorni fa, infatti vorrei studiare da lì per cui penso che me li stamperò tutte

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268249 da trouble

www.dpm.cnr.it/corso_chimica.htm

Slide di chimica strutturate secondo me in modo eccellente. Per ogni argomento ci sono esercizi spiegati e esercizi da fare. Al di là del test secondo me queste slide sono molto utili da usare come base per i corsi in generale di chimica che potete trovare a farmacologia/biotecnologie/etc.. parlo di base eh, ovviamente gli esami comprendono argomenti trattati molto più nel dettaglio, se vi sono state utili fatemi sapere, spero di sì :)

Per Biologia, io vi consiglierei di procurarvi "Le idee della biologia" della zanichelli, sempre per crearvi una base solida, c'è tutto il programma del test della parte di biologia, se non mi sbaglio(anche se alcune domande di quest'anno a mio parere erano assurde) comunque per "capire" alcuni meccanismi ci sono spiegazioni veramente molto esaustive, a mio parere.
Consiglio anche se so che possa risultare un po' "Sbatti" Di utilizzare il primo post come raccolta di tutti i materiali che verranno postati, così che sia più facile poi la consultazione.
Per il resto, saccheggiate le vostre biblioteche comunali ! Spesso ci sono libri interessanti con un approccio diverso alla materia da quello scolastico che possono aiutarvi in caso di materie che trovate noiose!

Appena posso cercherò di allegare un pdf riguardante chimica organica anche quello a mio parere molto utile!

Grazie del link e buona idea, sarebbe utile raggruppare tutto nel primo post...molto meno dispersivo!  :D

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268259 da medicina92
@trouble hai il nik della canzone dei miei amati coldplay  :ammore:

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268260 da Amélie1

@trouble hai il nik della canzone dei miei amati coldplay  :ammore:

Giuro che pensavo la stessa cosa *__*

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268265 da trouble
Un po' OT ma sìììì, complimenti avete capito subito!  :) :wink: Coldplay :ammore:

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268266 da medicina92
ok, se amate già i coldplay, vi stimo *_*

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #268272 da hygieia

Stimolante come sempre la cara Hygieia...  :ammore:

:ammore: sincerissimo e doverosissimo augurio...
l'ho sofferto da morire questo ingresso..e non avrei MAI smesso di provarci.
So di avercela fatta da 2 giorni, e da 2e giorni  non riesco ancora a crederci.. :')
Sono la felicità fatta persona, ma appena 3gg prima non so dirvi come mi sentissi..
Ho studiato come una matta giorno e notte (ahimè...alle 3 ancora qui a postare esercizi e cercare di dare drisposte!!), e se posso permettermi,vorrei dirvi una cosa: gli editest alpha test e similari, non valgono nulla o quasi. Leggete e studiate su dei buoni libri di liceo, in modo costante e mirato al superamento del test..ma soprattutto: fate una MAREA di esercizi di chimica!!! forumini "storici" tra voi sanno quanto fossi una capretta all'inizio dello studio...postavo domande del tipo: ma nel II livello,quanti elettroni ci sono?!e forse anche peggio...siete stati tutti carinissimi... :ammore: ...perchè avete avuto il coraggio di rispondermi senza offendere!!!! :sarcastic: ed io ho continuato a fare teoria e centinaia (poi migliaia) di esercizi..le domande postat erano via via più difficili,e infine sempre più rare...fino a quando addirittura, ero spesso anche io a rispondere ad altri!morale della favola: giorno 4 ho fatto 9/11 in chimica! Credetemi..per me è stata una conquista immensa..non avrei MAI pensato di farne neppure la metà!
Sarò sempre dalla parte di chi studierà senza sosta con passione per raggiungere questo obiettivo..con umiltà e consapevolezza di sè. Credete in voi stessi e non pensate mai di non essere all'altezza o che tutto questo studio sarà comunque inutile...a questo mondo le cose inutili sono davvero poche, e tra queste non rientra certamente lo studio.
POTETE e DOVETE farcela! E crederci è il primo indispensabile passo per riuscirci... :-*

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da .

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268277 da Cami1992

So di avercela fatta da 2 giorni, e da 2e giorni  non riesco ancora a crederci.. :')
Sono la felicità fatta persona, ma appena 3gg prima non so dirvi come mi sentissi..
Ho studiato come una matta giorno e notte (ahimè...alle 3 ancora qui a postare esercizi e cercare di dare drisposte!!), e se posso permettermi,vorrei dirvi una cosa: gli editest alpha test e similari, non valgono nulla o quasi. Leggete e studiate su dei buoni libri di liceo, in modo costante e mirato al superamento del test..ma soprattutto: fate una MAREA di esercizi di chimica!!! forumini "storici" tra voi sanno quanto fossi una capretta all'inizio dello studio...postavo domande del tipo: ma nel II livello,quanti elettroni ci sono?!e forse anche peggio...siete stati tutti carinissimi... :ammore: ...perchè avete avuto il coraggio di rispondermi senza offendere!!!! :sarcastic: ed io ho continuato a fare teoria e centinaia (poi migliaia) di esercizi..le domande postat erano via via più difficili,e infine sempre più rare...fino a quando addirittura, ero spesso anche io a rispondere ad altri!morale della favola: giorno 4 ho fatto 9/11 in chimica! Credetemi..per me è stata una conquista immensa..non avrei MAI pensato di farne neppure la metà!
Sarò sempre dalla parte di chi studierà senza sosta con passione per raggiungere questo obiettivo..con umiltà e consapevolezza di sè. Credete in voi stessi e non pensate mai di non essere all'altezza o che tutto questo studio sarà comunque inutile...a questo mondo le cose inutili sono davvero poche, e tra queste non rientra certamente lo studio.
POTETE e DOVETE farcela! E crederci è il primo indispensabile passo per riuscirci... :-*

non t'immagini quanto ti ammiro, ammiro davvero tanto la tua determinazione e la tua personalità anche se non ti conosco realmente. Capisco come ti sei sentita in questi anni perchè io sto facendo il tuo stesso percorso... inizierò ad ottobre il secondo anno d'infermieristica e nessuno sa la sofferenza e la tristezza che provo ad ogni tirocinio mentre guardo gli studenti di medicina... mi sento infelice e per nulla fiera di me stessa, quando non ho passato medicina volevo lasciare tutto e andare a fare la cassiera pur di non fare più l'infermiera, i miei erano contenti del fatto che non fossi entrata perchè non vogliono che diventi medico...io non voglio mollare e non mollerò mai, ma credo che in ogni cosa un minimo di supporto sia necessario...io non ho nemmeno quello...

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #268284 da hygieia

non t'immagini quanto ti ammiro, ammiro davvero tanto la tua determinazione e la tua personalità anche se non ti conosco realmente. Capisco come ti sei sentita in questi anni perchè io sto facendo il tuo stesso percorso... inizierò ad ottobre il secondo anno d'infermieristica e nessuno sa la sofferenza e la tristezza che provo ad ogni tirocinio mentre guardo gli studenti di medicina... mi sento infelice e per nulla fiera di me stessa, quando non ho passato medicina volevo lasciare tutto e andare a fare la cassiera pur di non fare più l'infermiera, i miei erano contenti del fatto che non fossi entrata perchè non vogliono che diventi medico...io non voglio mollare e non mollerò mai, ma credo che in ogni cosa un minimo di supporto sia necessario...io non ho nemmeno quello...

Camilla... grazie ... :ammore:
Più che inutile dirti quanto io possa tristemente capirti e sapere esattamente come ti senti.
La laurea presa mi ha fatto soffrire come l'ultima delle bestie, e ben pochi possono capire cosa significhi portare la casacca quando brami d'indossare il camice da troppo tempo. Essere un'"allieva" e non una "Studentessa" ,nascondersi dietro le porte a piangere durante il giro visite e il contemporaneo "giro letti", premere il pulsantino di una pompa infusionale, portare la pasticca o fare entrare i parenti, quando maledettamente invidi gli Studenti che visitano, che possono interrogarsi sul perchè delle cose, improvvisano diagnosi o auscultano gli apici polmonari.
Quando ti odi perchè non sei riuscita ad evitarti tutto questo, e quando esci un'ora dopo la fine del tuo turno per non rischiare di farti vedere andare via da li con quella casacca che ti sta talmente stretta che quasi ti opprime.
Ho temuto che non ne sarei mai venuta fuori. Ma non potevo mollare, perchè un giorno, ne ero certa, mi sarei riscattata. E allora sarebbe stato infinite volte più bello...
Questo camice l'ho sudato sino all'inverosimile, ho lottato come pochi (fortunatamente) per averlo, e me lo sono preso con tutta la rabbia che avevo dentro. Ora che mi spetta di diritto, mi toglie il fiato come nulla al mondo..

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da .

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268332 da mari0001
Hygeia... Non ti conosco ma ti ammiro un sacco, anche io come te ho lottato per questo maledetto test ma non ce l'ho fatta. Devo fare il 4 anno di farmacia ma la tristezza mi assale,ho rinunciato a studiare tutto il secondo semestre per prepararmi al meglio al test ma eccomi una grande batosta! Il mio sogno è fare odontoiatria ed in momenti come questi sono super sconfortata ma poi leggo parole come le tue e inizia a risvegliarsi quella forza interna che mi spinge a crederci ancora e che lottando si vince! Complimenti ;)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.754 secondi