Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268344 da Paloma92
Ragazzi forza e coraggio! Sarà un anno che peserà tantissimo,soprattutto a chi (come me) al primo tentativo è rimasto fuori ! Lo scorso anno avevo perso ogni speranza e se oggi sono dentro al Policlinico umberto I è anche grazie a chi,in questo forum,mi ha trasmesso la forza e il coraggio di riprovare! Ai ragazzi che quest'anno affronteranno l'ultimo anno di scuola il mio consiglio è di cominciare a studiare sin da subito,soprattutto dai libri del liceo,non tralasciate niente..il test è composto per il 50% da domande di cultura generale-logica quindi sin da subito iniziate a far pratica con quiz e studiate letteratura,storia e quant'altro.Siate curiosi!Se non ricordate il significato di una parola armatevi di vocabolario,imparate il significato dei modi di dire ecc.Poi magari provate a fare quiz di matematica e fisica per vedere come siete messi,acquistate un buon libro di biologia (se non ne avete ancora uno) e cercate di finire il programma entro la fine di luglio.Biologia è importantissima e vi consiglio di lasciarvi almeno 2 settimane ad agosto per ripetere tutto. Poi per quanto riguarda la chimica,beh..se partite da 0 consiglio di iniziare con anticipo lo studio di questa materia,lasciatevi molto tempo per fare i quiz,è tramite quelli che almeno io ho imparato la maggior parte delle cose e poi studiate bene chimica organica,una volta memorizzate le formule dei vari composti,gruppi funzionali ecc saranno 3-4 pt facilissimi!
A chi invece sta per iscriversi a un'altra facoltà per riprovare il test consiglio di non perdere di vista l'obiettivo,ho visto tanti miei colleghi sprecare tempo dietro a esamoni di ctf che non sarebbero serviti per il test. L'ho già scritto da qualche parte nel forum,cercate di sfruttare al meglio l'esperienza universitaria per la preparazione al test,acquistate il Solomon e studiatelo per bene,sfruttate le lezioni di matematica e fisica per chiarire i dubbi che avete ma ripeto:non perdete di vista il vostro obiettivo e non mollate mai!! Cercherò di seguire il topic e condividere con voi la mia esperienza con il test d'ammissione  :) ! Organizzate bene il vostro tempo,mi raccomando. In bocca al lupo a tutti ragazzi  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268357 da hygieia

Hygeia... Non ti conosco ma ti ammiro un sacco, anche io come te ho lottato per questo maledetto test ma non ce l'ho fatta. Devo fare il 4 anno di farmacia ma la tristezza mi assale,ho rinunciato a studiare tutto il secondo semestre per prepararmi al meglio al test ma eccomi una grande batosta! Il mio sogno è fare odontoiatria ed in momenti come questi sono super sconfortata ma poi leggo parole come le tue e inizia a risvegliarsi quella forza interna che mi spinge a crederci ancora e che lottando si vince! Complimenti ;)

Probabilmente non merito quest'ammirazione... ma di cuore mi auguro un giorno sarà cosi!
Hai lottato, e questo ti fa onore..dovrai continuare a farlo, e sono certa che vincerai anche tu. Desideralo sopra ogni cosa, e credici fino in fondo. Studia più che puoi spulciando su ogni cosa i mille e più particolari, imparando proprio quelle cose che ti sembrano assurde o poco probabili.
La gioia immensa e indescrivibile che da leggere: AMMESSO, poche cose sono in grado di darla. A chi ci tiene visceralmente come noi, può davvero cambiare la vita...

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268362 da Cami1992

Stimolante come sempre la cara Hygieia...  :ammore:

:ammore: sincerissimo e doverosissimo augurio...
l'ho sofferto da morire questo ingresso..e non avrei MAI smesso di provarci.
So di avercela fatta da 2 giorni, e da 2e giorni  non riesco ancora a crederci.. :')
Sono la felicità fatta persona, ma appena 3gg prima non so dirvi come mi sentissi..
Ho studiato come una matta giorno e notte (ahimè...alle 3 ancora qui a postare esercizi e cercare di dare drisposte!!), e se posso permettermi,vorrei dirvi una cosa: gli editest alpha test e similari, non valgono nulla o quasi. Leggete e studiate su dei buoni libri di liceo, in modo costante e mirato al superamento del test..ma soprattutto: fate una MAREA di esercizi di chimica!!! forumini "storici" tra voi sanno quanto fossi una capretta all'inizio dello studio...postavo domande del tipo: ma nel II livello,quanti elettroni ci sono?!e forse anche peggio...siete stati tutti carinissimi... :ammore: ...perchè avete avuto il coraggio di rispondermi senza offendere!!!! :sarcastic: ed io ho continuato a fare teoria e centinaia (poi migliaia) di esercizi..le domande postat erano via via più difficili,e infine sempre più rare...fino a quando addirittura, ero spesso anche io a rispondere ad altri!morale della favola: giorno 4 ho fatto 9/11 in chimica! Credetemi..per me è stata una conquista immensa..non avrei MAI pensato di farne neppure la metà!
Sarò sempre dalla parte di chi studierà senza sosta con passione per raggiungere questo obiettivo..con umiltà e consapevolezza di sè. Credete in voi stessi e non pensate mai di non essere all'altezza o che tutto questo studio sarà comunque inutile...a questo mondo le cose inutili sono davvero poche, e tra queste non rientra certamente lo studio.
POTETE e DOVETE farcela! E crederci è il primo indispensabile passo per riuscirci... :-*

non t'immagini quanto ti ammiro, ammiro davvero tanto la tua determinazione e la tua personalità anche se non ti conosco realmente. Capisco come ti sei sentita in questi anni perchè io sto facendo il tuo stesso percorso... inizierò ad ottobre il secondo anno d'infermieristica e nessuno sa la sofferenza e la tristezza che provo ad ogni tirocinio mentre guardo gli studenti di medicina... mi sento infelice e per nulla fiera di me stessa, quando non ho passato medicina volevo lasciare tutto e andare a fare la cassiera pur di non fare più l'infermiera, i miei erano contenti del fatto che non fossi entrata perchè non vogliono che diventi medico...io non voglio mollare e non mollerò mai, ma credo che in ogni cosa un minimo di supporto sia necessario...io non ho nemmeno quello...

Camilla... grazie ... :ammore:
Più che inutile dirti quanto io possa tristemente capirti e sapere esattamente come ti senti.
La laurea presa mi ha fatto soffrire come l'ultima delle bestie, e ben pochi possono capire cosa significhi portare la casacca quando brami d'indossare il camice da troppo tempo. Essere un'"allieva" e non una "Studentessa" ,nascondersi dietro le porte a piangere durante il giro visite e il contemporaneo "giro letti", premere il pulsantino di una pompa infusionale, portare la pasticca o fare entrare i parenti, quando maledettamente invidi gli Studenti che visitano, che possono interrogarsi sul perchè delle cose, improvvisano diagnosi o auscultano gli apici polmonari.
Quando ti odi perchè non sei riuscita ad evitarti tutto questo, e quando esci un'ora dopo la fine del tuo turno per non rischiare di farti vedere andare via da li con quella casacca che ti sta talmente stretta che quasi ti opprime.
Ho temuto che non ne sarei mai venuta fuori. Ma non potevo mollare, perchè un giorno, ne ero certa, mi sarei riscattata. E allora sarebbe stato infinite volte più bello...
Questo camice l'ho sudato sino all'inverosimile, ho lottato come pochi (fortunatamente) per averlo, e me lo sono preso con tutta la rabbia che avevo dentro. Ora che mi spetta di diritto, mi toglie il fiato come nulla al mondo..

Spero di riuscire un giorno anche io ad essere come te, ti ringrazio immensamente per ogni cosa non t'immagini quanto le tue parole mi facciano sentire bene, mi fanno capire che ce la potrò fare, quest'anno è andata male andrà bene il prossimo o fra due anni, la medicina è la mia vita e io non ci rinuncerò mai e poi mai, è la mia strada e tu sei una delle mie ispirazioni, grazie di ogni cosa  :)

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268364 da mari0001
Grazie tante higideia! Ti auguro un in bocca a lupo x il nuovo percorso che intraprenderai e spero anch'io di farcela come te! :)

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268366 da Andthereknows
ciao ragazzi...ci sono anche io :-\ per 3 maledettissimi punti..

- Audentes fortuna iuvat -

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268367 da Andrea na
Hygieia, quando hai un pò di tempo libero faresti a me ( e penso anche a tutti gli altri) un grande piacere se ci aiutassi quando non riusciremo a comprendere alcuni quiz di Biologia!!! :ammore: E buona fortuna per il tuo percorso universitario  :)

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #268369 da hygieia

Camilla... grazie ... :ammore:
Più che inutile dirti quanto io possa tristemente capirti e sapere esattamente come ti senti.
La laurea presa mi ha fatto soffrire come l'ultima delle bestie, e ben pochi possono capire cosa significhi portare la casacca quando brami d'indossare il camice da troppo tempo. Essere un'"allieva" e non una "Studentessa" ,nascondersi dietro le porte a piangere durante il giro visite e il contemporaneo "giro letti", premere il pulsantino di una pompa infusionale, portare la pasticca o fare entrare i parenti, quando maledettamente invidi gli Studenti che visitano, che possono interrogarsi sul perchè delle cose, improvvisano diagnosi o auscultano gli apici polmonari.
Quando ti odi perchè non sei riuscita ad evitarti tutto questo, e quando esci un'ora dopo la fine del tuo turno per non rischiare di farti vedere andare via da li con quella casacca che ti sta talmente stretta che quasi ti opprime.
Ho temuto che non ne sarei mai venuta fuori. Ma non potevo mollare, perchè un giorno, ne ero certa, mi sarei riscattata. E allora sarebbe stato infinite volte più bello...
Questo camice l'ho sudato sino all'inverosimile, ho lottato come pochi (fortunatamente) per averlo, e me lo sono preso con tutta la rabbia che avevo dentro. Ora che mi spetta di diritto, mi toglie il fiato come nulla al mondo..

Spero di riuscire un giorno anche io ad essere come te, ti ringrazio immensamente per ogni cosa non t'immagini quanto le tue parole mi facciano sentire bene, mi fanno capire che ce la potrò fare, quest'anno è andata male andrà bene il prossimo o fra due anni, la medicina è la mia vita e io non ci rinuncerò mai e poi mai, è la mia strada e tu sei una delle mie ispirazioni, grazie di ogni cosa  :)

Non ti auguro di essere come me...ti auguro piuttosto di essere esattamente come sei, ma con indosso un camice bianco e dentro una passione smisurata per la medicina e quanto di più bello ti permetterà di fare un giorno..
Non merito queste bellissime parole...ma è un onore leggerle e rileggerle più volte sapendo che me le hai rivolte sinceramente...per poi farmi nascere la speranza di averti davvero trasmesso qualcosa di tanto bello..:')
Sono dell'idea che un uomo realizzato vivrà a fondo ogni singolo giorno  e godrà di ogni esperienza che potrà ricavarne, mentre quello frustrato passerà i suoi giorni semplicemente sopravvivendo a quello precedente, e ne uscirà sconfitto.
Ti auguro con tutto il cuore di sedere tra i banchi di Medicina l'anno prossimo, e se cosi non fosse aspetteremo il successivo o quello che verrà..
Non mollare MAI. Io non l'ho fatto, e oggi dopo tantissimi fallimenti avuti, sono immensamente felice..come se fossi rinata, e tutti i problemi fossero miracolosamente spariti..
So che non è cosi e che indietro non si torna, che ciò che ho perso non ritornerà..ma cosa posso dirti? al momento per è tutto rose e fiori..e il resto neppure lo intravedo più. Come se un insormontabile problema possa semplicemente essere abbandonato..almeno fino a quando non tornerà a bussare!
Forza Camilla! :) paginetta per paginetta, fai fuori questi libri...e pensando al risultato, li divorerai prima di quanto pensi e andrà meglio di come avrai immaginato! :)

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da .

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268370 da hygieia

Grazie tante higideia! Ti auguro un in bocca a lupo x il nuovo percorso che intraprenderai e spero anch'io di farcela come te! :)

Grazie infinite... :ammore:
sono tremendamente felice...un'emozione unica che dovrebbero provare tutti almeno una volta nella Vita.
Ce la farai anche tu...se te ne convincerai! :)
Non sono un genio e neppure un mostro in tutte le materie oggetto del test..ma ho studiato come una dannata giorno e notte cancellando in quei mesi tutto il resto. Ed oggi sono qui,a raccontarlo..per farvi capire che ognuno di voi se davvero lo desidera,prima o poi ce la farà. :)

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268372 da Feffi25

ciao ragazzi...ci sono anche io :-\ per 3 maledettissimi punti..

Idem  :dash:  :dash:

@Hygeia: sono felicissima per te!  :D  :D

• hygieia
  • FM professore
  • FM professore
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #268373 da hygieia

Hygieia, quando hai un pò di tempo libero faresti a me ( e penso anche a tutti gli altri) un grande piacere se ci aiutassi quando non riusciremo a comprendere alcuni quiz di Biologia!!! :ammore: E buona fortuna per il tuo percorso universitario  :)

Sarebbe un piacerissimo.. :) non vorrei assolutamente abbandonare il forum!
Grazie per l'augurio... :ammore:

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.480 secondi