distribuzione dei generi

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269065 da cooperate
distribuzione dei generi è stato creato da cooperate
ho notato (con meraviglia) che la maggior parte dei primi posti della graduatoria (71 sui primi 100) sono occupati da candidati di sesso maschile, mentre dal 100° in poi la distribuzione si normalizza su un valore prossimo la 50%, con leggero vantaggio a favore delle candidate di sesso femminile, arrivando al totale sui primi 800 candidati del 50% esatto.
Ciò significa che a parità di numero di candidati nei primi 800 posti, i primi 100 sono soprattutto maschi.
Come si spiega?
1) maggiore attitudine alla risoluzione di quiz di logica?
2) minore ansia da prestazione durante il test?
3) provenienza da istituti scientifici piuttosto che classici?
altro?

p.s. non vuole essere un post discriminatorio ma solo una rappresentazione della realtà. Ovviamente ho fotografato la situazione della graduatoria cui ho accesso (Bari-Foggia-Molise).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269109 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:distribuzione dei generi
stai già sbagliando metodo: come prima cosa devi vedere qual'è la distribuzione di genere di tutti i partecipanti al test, solo dopo puoi sbizzarrirti.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269133 da *Summer*
Risposta da *Summer* al topic Re:distribuzione dei generi

stai già sbagliando metodo: come prima cosa devi vedere qual'è la distribuzione di genere di tutti i partecipanti al test, solo dopo puoi sbizzarrirti.

quoto hahahaha ;)

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269178 da cooperate
Risposta da cooperate al topic Re:distribuzione dei generi

Accetto la tua critica e ovviamente hai ragione, avere tutta la base dei dati sarebbe l'ideale.
In realtà io avevo precisato la limitazione del mio studio ad un sottoinsieme corrispondete alle sedi accorpate BA FG MOLISE.
Al proposito, tu hai accesso a tutti i dati?
Sarebbe interessante estendere lo studio ad altre sedi.
E comunque ogni sede dovrebbe fare storia a sè dipendendo da variabili geografiche e culturali peculiari.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269188 da DrHP

Meglio ancora sarebbe acquisire qualche base di statistica prima di sparar cazzate.

Galaxy Quest, 1999

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269204 da cooperate

Meglio ancora sarebbe acquisire qualche base di statistica prima di sparar cazzate.

molto interessante, vedo che hai terminato le tue argomentazioni.
Ritengo inutile allora continuare a discutere con te.
plonk!

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269213 da Mattia.Busana
Credo, cooperate, che il tuo topic sia stato interpretato come velato da un più o meno leggero maschilismo che non è piaciuto agli utenti.
La prima cosa che posso dirti, se vuoi che la tua analisi abbia una qualche validità, è di acquisire dati molto più ampi. Il principale dei quali è appunto, come suggeriva HP, la base di partenza del test....
Se per assurdo scoprissi che il 100% dei candidati fosse di sesso maschile arriveresti alla folkloristica deduzione che in seguito ad un buon risultato al suddetto test tali candidati tendano a fare un'operazione per il cambio di sesso  ;)

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269216 da cooperate

Credo, cooperate, che il tuo topic sia stato interpretato come velato da un più o meno leggero maschilismo che non è piaciuto agli utenti.

grazie Mattia per la risposta. Posso assicurarti che non era nelle mie intenzioni passare per maschilista, e nell'incipit del mio messaggio rivelavo il mio stupore perché credo che le donne siano più portate nelle materie dei test (biologia e cultura generale soprattutto).
Mi scuso se ho dato questa impressione, ripeto non era nelle mie intenzioni.

La prima cosa che posso dirti, se vuoi che la tua analisi abbia una qualche validità, è di acquisire dati molto più ampi. Il principale dei quali è appunto, come suggeriva HP, la base di partenza del test....
Se per assurdo scoprissi che il 100% dei candidati fosse di sesso maschile arriveresti alla folkloristica deduzione che in seguito ad un buon risultato al suddetto test tali candidati tendano a fare un'operazione per il cambio di sesso  ;)

Hai sicuramente ragione sulla base di partenza, ma tant'è... non ho accesso ad altri dati e quindi basavo la mia analisi su quelli a mia disposizione.
quanto alla deduzione delle motivazioni, ritengo che sia una fase su cui si può discutere, una volta accertato la validità del risultato ottenuto, ed era proprio ciò che volevo fare.
In effetti un possibile passo in avanti si potrebbe fare valutando la situazione nelle altre sedi, ovviamente a cura di chi ha accesso ai dati, per verificare l'estensione del fenomeno da me osservato.
Quanto poi ai commenti (insulti gratuiti in realtà) di gente arrogante e presuntuosa, non commento oltre.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #269241 da DrHP

molto interessante, vedo che hai terminato le tue argomentazioni.

Proprio così.

Ritengo inutile allora continuare a discutere con te.

Non c'era nulla su cui discutere perché le tue sono illazioni senza fondamento.

Posso assicurarti che non era nelle mie intenzioni passare per maschilista

Io invece sono maschilista, ciononostate la tua strampalata teoria non ha fondamento.

Galaxy Quest, 1999

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.754 secondi