test 2013...

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278266 da mmarti
test 2013... è stato creato da mmarti
ciao a tutti! Dopo la grande trovata di spostare il test a luglio sono nella disperazione più nera! se prima ero già un po' in ansia perchè pensavo di non passare ora ne ho la certezza più totale! non c'è assolutamente abbastanza tempo per prepararlo con anche la maturità in mezzo! quindi volevo sapere, posto che il test lo proverò comunque, nel caso (assolutamente probabile) non dovessi passarlo che cosa mi consigliate di fare? qual'è la facoltà che mi conviene fare per ritentare poi l'anno prossimo, quella con più esami in comune in sostanza? farmacia, ctf, biologia...? oppure stavo anche pensando di fare un anno di medicina all'estero (mio zio si è appena trasferito a bruxelles per lavorare come radiologo e mi darebbe una mano se dovessi trasferirmi) e poi chiedere il trasferimento (sarebbe troppo costoso finire tutti i sei anni all'estero)...in quel caso sarebbe meglio che passare da un'altra facoltà come farmacia? ma serebbe fattibile? non è che poi "non mi fanno più tornare"??
grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278272 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:test 2013...
Ti consiglio di venire in Romania.

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278312 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:test 2013...
Ma perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
Siamo in febbraio, ci sono ancora diversi mesi per cercare di prepararsi al test di ammissione, nonostante l'abbiano anticipato e questa novità non è uno svantaggio solo per te, ma per chiunque altro; la maturità non ce l'hai solo tu! Dunque, perchè darsi per vinti in partenza? Come si può pensare di affrontare un percorso tutto in salita, com'è medicina, con questo atteggiamento?
Forza, coraggio, almeno provaci dando il meglio, prima di dire che non hai nessuna speranza di entrare!  se non entrerai, pace, l'anno successivo riproverai, come tantissimi altri riprovano ogni anno, con il bagaglio di un anno di esperienza e di maturità in più. Non è una tragedia non passare, ma non ci si può sentire sconfitti ancora prima di aver cominciato a lottare.

Ok, tirata d'orecchie a parte, le domande che tu poni trovano per la maggior parte risposta in un topic che esiste già da molto tempo, di cui ti suggerisco la lettura:
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=182413.0 spero ti possa essere d'aiuto.  I tre CdL da te citati hanno tutti e tre diversi esami in comune con il primo anno di medicina, ma l'affinità varia molto da sede a sede, il consiglio è quello di scegliere in base ai gusti personali (c'è comunque da passarci almeno un anno) e sulla base di informazioni riguardanti la propria sede nello specifico. Perchè comunque le affinità e il numero di esami riconosciuti può variare moltissimo tra un ateneo e l'altro.

Per medicina all'estero, non sono un'esperta, ma comunque credo che se tu volessi fare un anno all'estero e poi ritornare in Italia, probabilmente ti chiederebbero comunque di fare il test di ammissione. Inoltre quasi ovunque c'è comunque un test di ammissione o qualcosa del genere, l'ingresso a medicina non è quasi mai libero. Comunque in merito non sono un'esperta, quindi prendi pure con le pinze quanto ti ho detto e controlla la sezione del forum dedicata appunto a studiare all'estero.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278319 da MikeRhoads94
Risposta da MikeRhoads94 al topic Re:test 2013...
In Spagna è libero

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278439 da Franz1
Risposta da Franz1 al topic Re:test 2013...

Ma perchè suggerisci a tutti quanti di andare in Romania? Basta... vai nei forum rumeni...

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278451 da claudyema
Risposta da claudyema al topic Re:test 2013...
Anche io sono un pò in crisi per il test. Purtroppo per me che studio in un linguistico è difficile impegnarmi molto in questi mesi per entrambi. Per fortuna biologia da noi è interna quindi almeno ho la possibilità di prepararmi un pò meglio. In ogni caso la scelta di anticipare il test a luglio sono sicura che sia inutile. Se fosse stato a settembre avrei avuto tre mesi per prepararmi...a luglio probabilmente non avremo nemmeno finito con gli orali. Già il test di per se è difficile,in questo modo non è stato tutelato proprio il nostro diritto allo studio. E' stato anticipato a detta di Profumo per adeguarci al resto d'Europa ma obiettivamente possiamo competere con il resto dell'Europa?! Già ci sono enormi divari nell'Italia. A sud non siamo più tonti però evidentemente qualcosa nel nostro sistema di insegnamento non va. Qua nella mia provincia lo scorso anno sono entrati solo 3 sardi su 100. Ok meritocrazia ma noi poi che andremo a fare?! Secondo me a questo punto dovrebbero eliminare il test, poi la selezione verrà da se. Solo i migliori andranno avanti. Probabilmente molti mi andranno contro ma se dovessimo fare un ragionamento obiettivo perchè mi devono privare di realizzare il mio sogno?! In paesi come Spagna e Romania è a numero aperto,evidentemente tengono al futuro dei giovani. Qua in Italia il campo dell'istruzione ha solo ottenuto tagli su tagli! Dovrebbero investire nei giovani...evidentemente all'Italia piace avere cittadini ignoranti. Ok sono un pò fuori tema scusate...

Buona fortuna a tutti coloro che tenteranno quest'anno il test :-)

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278467 da marco.cantele
Risposta da marco.cantele al topic Re:test 2013...

Anche io sono un pò in crisi per il test. Purtroppo per me che studio in un linguistico è difficile impegnarmi molto in questi mesi per entrambi. Per fortuna biologia da noi è interna quindi almeno ho la possibilità di prepararmi un pò meglio. In ogni caso la scelta di anticipare il test a luglio sono sicura che sia inutile. Se fosse stato a settembre avrei avuto tre mesi per prepararmi...a luglio probabilmente non avremo nemmeno finito con gli orali. Già il test di per se è difficile,in questo modo non è stato tutelato proprio il nostro diritto allo studio. E' stato anticipato a detta di Profumo per adeguarci al resto d'Europa ma obiettivamente possiamo competere con il resto dell'Europa?! Già ci sono enormi divari nell'Italia. A sud non siamo più tonti però evidentemente qualcosa nel nostro sistema di insegnamento non va. Qua nella mia provincia lo scorso anno sono entrati solo 3 sardi su 100. Ok meritocrazia ma noi poi che andremo a fare?! Secondo me a questo punto dovrebbero eliminare il test, poi la selezione verrà da se. Solo i migliori andranno avanti. Probabilmente molti mi andranno contro ma se dovessimo fare un ragionamento obiettivo perchè mi devono privare di realizzare il mio sogno?! In paesi come Spagna e Romania è a numero aperto,evidentemente tengono al futuro dei giovani. Qua in Italia il campo dell'istruzione ha solo ottenuto tagli su tagli! Dovrebbero investire nei giovani...evidentemente all'Italia piace avere cittadini ignoranti. Ok sono un pò fuori tema scusate...

Buona fortuna a tutti coloro che tenteranno quest'anno il test :-)

Il numero aperto è la cosa che meno ci auspichiamo. Significherebbe riscontrare un calo impressionante nella qualità della didattica, oltre che creare una concorrenza impossibile al momento dell'accesso alle scuole di specializzazione.

Non sono "loro" a privarti di un sogno. Se sei più brava/o degli altri il test lo passi. E detto da uno che ha già fallito una volta...fattene una ragione, insomma. Questa è l'unica via praticabile.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #278528 da mark77
Risposta da mark77 al topic Re:test 2013...
sono daccordissino con Cyanide! E' inutile fascirsi la testa prima di essersela rotta... E poi è anche vero un altro concetto, che la novità del test a luglio a preso di sorpresa oltre che a te, acnhe tutti gli alri ragazzi che sicuramente nn si sono preparrati per tempo...quindi nn avrai gente molto più prepararta di te, ma con i tuoi stessi problemi, cioè ragazzi che oltre a dover studiare per la maturità lo dovranno fare anche x il test! Questo per dirti che siete tutti alla pari!! Quindi la differenza la farà solo l'impegno, la costanza e la preparazione nello studio, oltre che un pizzico di fortuna (che nn guasta mai)! Va bene pensare in anticipo a soluzioni di ripiego nel caso nn si riuscisse a passare il test, ma questo nn deve essee una scusa per impegnarti meno!! Il mio consiglio è di farti una scaletta, con scritto giorno per giorno gli argomenti da trattare! Forse visto il poco tempo penserei all'ipotesi di utilizzare un libro di preparazione al test, in modo da focalizzare l'attenzione su argomneti davvero importanti in vista di luglio! Cercando un pò sul web i libri che mi sembrano più validi sono gli ****. Io li ho trovati qui: ****  Poi svolgere sempre tante simulazioni può essere utile, sopratt x capire giorno dopo giorno come cambia il proprio livello di preparazione in vista di Luglio!! Spero di esserti stati utile e ti auguro di nn dover scegliere una soluzione di ripiego!! :)

Mod.: da regolamento, non è concesso ai nuovi utenti con pochi messaggi postare link
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278571 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:test 2013...

Ma perchè suggerisci a tutti quanti di andare in Romania? Basta... vai nei forum rumeni...

La domanda della ragazza era : "cosa mi consigliate di fare?"
Ho espresso il mio parere.

Tu invece cosa consigli di fare? Perdere un anno facendo biotenologie, CTF o farmacia?
Io se il prossimo anno entro in Italia (perché provero con test e trasferimento) avrò gli esami fatti riconosciuti (alcuni in toto, altri parzialmente).
Se non entro il prossimo anno riprovo tra due continuando qui (stesso discorso per gli esami).

Insomma, di anni non ne perdo in nessun caso  :wink:

PS: Ringrazia che ci siano persone come me in forum di questo tipo. Oggigiorno i buoni consigli sono più rari dei rubini  ?beach?

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #278579 da Eli94
Risposta da Eli94 al topic Re:test 2013...

PS: Ringrazia che ci siano persone come me in forum di questo tipo. Oggigiorno i buoni consigli sono più rari dei rubini  ?beach?
[/quote]

Embè si eh, dobbiamo proprio ringraziare che si siamo persone come te. Una bella dose di umiltà?Chi si vanta solo non vale un fagiolo.  :) Un ragazzo che conosco ha fatto medicina in Romania come te per non perdere anni, e dopo due anni quando è riuscito a rientrare in Italia, si è visto convalidati solo gli esami del primo e del secondo anno, e quelli del terzo no. Ed è dovuto ripartire dal secondo. Quindi non è detto che te li convalidino tutti e/o in parte.  ;)
E comunque, che consiglio è "Venite in Romania?" Io l'università la voglio fare nel mio paese, ho sempre pensato che quelli che vanno fuori, nelle uni a numero aperto,  a fare medicina, in realtà siano un po' vigliacchi ... in fondo fa comodo a tutti avere il numero aperto: niente selezione, entrano tutti.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.417 secondi