FuturiMedici.com

il Sito degli studenti, medici e specializzandi in Medicina e Chirurgia

Consiglia questo sito su Facebook:
Vota questo sito su Google:

ricorso specializzazioni

Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289140

• ButchPooch
  • FM matricola
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Acrosstheuniverse ha scritto:
Ragionando per assurdo, qualora vincessi il ricorso, quando verrei riammesso poi al corso di laurea? Ottobre? Novembre?

Qui si parla di Febbraio: www.facebook.com/groups/386266158166022/388188874640417

Se interessati davvero al ricorso, vi prego di iscrivervi a questo gruppo. I presupposti per il ricorso ci sono pienamente, come confermato dai tre avvocati contattati (non vedo perché alcuni utenti del Forum si intestardiscano a sostenere il contrario).

Continuare a parlarne a vanvera qui sul Forum non penso abbia più senso, è ora di passare ai fatti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289152

• Careggi
  • FM Dott. House
  • Ringraziamenti ricevuti 1323
Non penso facciano 2 graduatorie. Probabilmente ogni candidato verrà valutato sui suoi meriti.35
Due graduatorie significherebbe raddoppiare i posti...lo vedo altamente improbabile.
Se tu hai 25 e con bonus di 10 arrivi a 35 e il minimo punteggio è 40 non entrerai con o senza ricorso.
Ogni anno ci sono moltissimi che urlano "ricorso"..ma alla fine se vedi quelli accolti rimani più "sobrio"

Se pensate di aver subito un danno fate ricorso.
Ricordate che gli avvocati non sono i giudici.... e che anche il MIUR ha gli avvocati....Io mi fiderei solo dell'avvocato che garantisce il risultato...
Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289153

• Careggi
  • FM Dott. House
  • Ringraziamenti ricevuti 1323
Ragionando per assurdo, qualora vincessi il ricorso, quando verrei riammesso poi al corso di laurea? Ottobre? Novembre?

..di quale anno?

..permettimi la battuta... : :P

magari chiedetelo agli avvocati e fatecelo sapere.... è una domanda più che valida!!
Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289179

• Molteluca
  • FM inesperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Scusate ma tecnicamente ammesso e concesso che tu venga ammesso per ricorso nel mese di Dicembre (esempio casuale), è matematicamente impossibile che tu riesca a dare gli esami del primo semestre, automaticamente sei uno studente fuori corso?

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289185

• DrHP
  • FM professore
  • Ringraziamenti ricevuti 75
è matematicamente impossibile che tu riesca a dare gli esami del primo semestre,
Perché?
automaticamente sei uno studente fuori corso?
No. L'iscrizione è annuale e non è (ancora) necessario sostenere tutti gli esami di un anno per iscriversi a quello successivo.
Se non raggiungi la quota crediti ti iscrivi come ripetente, non fuori corso.
Tecnicamente sei fuori corso se non riesci a concludere gli studi entro il VI anno.
Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289187

• Molteluca
  • FM inesperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Perché in un mese è dura studiare quello che gli altri hanno fatto in 3, ok non impossibile, ma molto dura

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289218

Careggi ha scritto:
iBig* ha scritto:
queste sono le solite lamentele di ogni anno che iniziano il giorno dopo il test e si esauriscono dopo circa un mese.

Sacrosanta verità! CREDETECI!
Più che chiedere l'abolizione del numero programmato si dovrebbe rivedere il criterio di ammissione, ad esempio permettere a tutti di studiare il primo anno, chi ce la fa continua, chi non ce la fa viene buttato fuori. In questo modo l'insegnamento e la qualità dello studio migliorerebbe di gran lunga, visto che non è un test a dire chi è migliore e più capace.
Dunque il numero chiuso ci sta, altrimenti non si potrebbero sistemare tre mila studenti per ateneo e anche dopo la laurea ci sarebbero problemi di disoccupazione.

Vorrebbe dire cambiare le regole Universitarie. Domanda: Ci sono dei corsi dove se non prendi buoni voti il primo anno, ti buttano fuori? Vi immaginate lo stato d'animo di quelli cha hanno fatto il primo anno e vengono buttati fuori?

10,000 studenti non completeranno gli studi. Saranno molti meno. Il MIUR ne tiene conto, altrimenti avrebbe emanato un decreto per 6000 o 7000 posti

A difesa dell'abolizione del numero chiuso si può dire che prima del 1997 era così. Ci pensavano i Prof universitari a farti perdere la voglia di completare gli studi. I tirocini erano una burla. Non eri capace di fare molto ma avevi la testa piena di teoria. La pratica la facevi nei seguenti 6 anni. Le firme di frequenza venivano date d'ufficio.
L'introduzione del numero chiuso ha dato alla laurea una "aurea di prestigio"
Il costo per qualificare un giovane medico era più basso, poca pratica, prove di laboratorio ecc. Adesso questo è cambiato (anche se poco) Il costo è più alto anche per l'introduzione di certi standards Europei (rapporto docenti/studenti ecc)

I ricorsi, come quelli che volete voi, sono inutili perché lunghi e non porteranno mai a nulla.
Specialmente chiedere i bonus è sbagliato, a questo punto è stato meglio toglierli che è oggettivamente più giusto, almeno partono tutti alla parità.

Ve lo hanno detto in molti. I ricorsi si fanno quando vi sono buoni motivi. Il Ministro ha annullato il bonus perchè non era equo e lo ha fatto con un DECRETO MINISTERIALE.
Ma quando verrà la decisione? Prima di Aprile? Prima di Settembre?
Quanto volete aspettare e quanti soldi volete spendere? Lo sapete che il Ministero può andare in appello? Pensate che i Giudici affrettino un udienza nei tempi che abbiamo visto per il caso Sivio B? Forse spenderete meno soldi se "noleggiate" un professore universitario per prepararvi per la prova d'Aprile!
Comunque solo un legale vi può consigliare.....ma ricordate che lui incassa....anche se perdete! :whistle: Magari esiste un legale che sa il fatto suo e garantisce il risultato....ma dubito

Le cose si potrebbero cambiare, ma con metodi più tradizionali e antichi, con le rivoluzioni le cose possono cambiare, non vi aspettate altro, la storia insegna. Gli studenti dovrebbero passare dalle parole ai fatti, manifestare nelle città, occupare le università, bloccare il sistema e comunicare in maniera tale da far comprendere a chi di dovere che le cose così come sono oggi sono sbagliate.
Ma nessuno farà mai tutto ciò o saranno così pochi da rendere vano ogni tentativo.

Quando finirete gli studi di Medicina vi troverete un altro numero chiuso...si chiama SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE.... e se riuscite a superare quella prova avrete un altro numero chiuso...i POSTI DI LAVORO....
Non perdetevi d'animo....lo sforzo vale la pena....

Adoro questi giovani avvocati onniscienti che dall'alto della loro esperienza di ragazzi nati negli anni '90 ci dicono cosa accadrà nelle aule del TAR, confondendo processi penali con processi di tipo amministrativo.

Il mio spassionato consiglio per voi grandi avvocati è quello di farvi due domande e capire che nella vita si parla solo se si sa.

Altrimenti con umiltà si impara.
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da lucacarvalho.

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289219

Secondo la giurisprudenza nei casi di ricorso per questioni legate all'accesso universitario il giudice del Tar può far immatricolare lo studente quasi subito (circa un mese dall'inizio del ricorso) ma CON RISERVA.
Lo studente si immatricola normalmente e segue le lezioni dando tutti gli esami che vuol dare, nel frattempo la causa amministrativa va avanti ed in caso di vittoria lo studente potrà continuare gli studi ma in caso di perdita lo studente dovrà, purtroppo per lui, abbandonare il corso.

Questo serve proprio a non far aspettare troppo lo studente e a farlo iniziare a studiare da subito

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289220

• Übermensch
Allora tesoro, non so chi tu sia, ma mentre mi sto soffiando il naso alle 02.30, mi hai incuriosita. Qui nessuno spara sentenze, bensì ognuno di noi esprime la propria opinione, giusta o sbagliata che sia. In questo topic ho letto solo risposte o argomentazioni che si basano sulle esperienze del passato (poche cause vinte, tempi lunghissimi), sulle dichiarazioni di tale avvocato bonetti o come si chiama ("no vabe noi eravamo pronti per i ricorsi contro il bonus maturità, ma ora che l'hanno tolto facciamo tutti ricorso contro questo decreto" ora al di là della retorica è giusto è sbagliato, spero che qualcuno si renda conto che questo tipo "c'ha poca fame" e che ogni anno con la scusa del numero chiuso, lui e i suoi amichetti mangiano parecchio) e sul fatto che questa volta si cita in causa direttamente il Ministero, una LEGGE e chi l'ha emanata. Ora dico io, non riusciamo a toglierci dalle mandorle un metro e mezzo di capelli trapiantati dopo la cassazione, e "tu" mi porti in tribunale la Maria chiara e il suo decreto legge(urgente), approvato e vigente ?!?

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità 1 Anno 3 Mesi fa #289221

Übermensch ha scritto:
Allora tesoro, non so chi tu sia, ma mentre mi sto soffiando il naso alle 02.30, mi hai incuriosita. Qui nessuno spara sentenze, bensì ognuno di noi esprime la propria opinione, giusta o sbagliata che sia. In questo topic ho letto solo risposte o argomentazioni che si basano sulle esperienze del passato (poche cause vinte, tempi lunghissimi), sulle dichiarazioni di tale avvocato bonetti o come si chiama ("no vabe noi eravamo pronti per i ricorsi contro il bonus maturità, ma ora che l'hanno tolto facciamo tutti ricorso contro questo decreto" ora al di là della retorica è giusto è sbagliato, spero che qualcuno si renda conto che questo tipo "c'ha poca fame" e che ogni anno con la scusa del numero chiuso, lui e i suoi amichetti mangiano parecchio) e sul fatto che questa volta si cita in causa direttamente il Ministero, una LEGGE e chi l'ha emanata. Ora dico io, non riusciamo a toglierci dalle mandorle un metro e mezzo di capelli trapiantati dopo la cassazione, e "tu" mi porti in tribunale la Maria chiara e il suo decreto legge(urgente), approvato e vigente ?!?

In questo forum ci sono molte persone e tra queste c'è anche chi, magari un pò agitato per il punteggio, crede che quello che dite sia frutto di conoscenza diretta della giurisprudenza italiana.

Poi vorrei solo precisare che qui si parla di ricorso al TAR ovvero giustizia amministrativa.
I processi lunghi di Berlusconi sono penali e civili.

Dopodiché il fatto che il Governo (non il Ministro) abbia emanato un DL che immagino abbiate letto non significa nulla per la prassi poichè in questo caso si andrebbe a ricorrere non contro l'eliminazione del bonus ma bensi contro la retroattività della norma che però il Governo NON vuole applicare agli immatricolandi di Medicina in Inglese.
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da lucacarvalho.
Moderatori: Cyanide, vitale
Tempo creazione pagina: 0.735 secondi

uddeIM Mailbox

You are not logged in.